3 Set 2020

Cammini, mostre e trekking urbani: torna dal vivo il festival del turismo responsabile

Scritto da: Redazione

Cammini, trekking urbani, itinerari in bicicletta, escursioni in canoa, presentazioni di libri, laboratori, mostre e mini tour. Dopo il primo mese di eventi online, la rete nazionale di IT.A.CÀ riparte con le prime tappe dal vivo della dodicesima edizione del primo festival italiano dedicato al turismo responsabile. Dopo Padova, il prossimo appuntamento è nella zona di Bologna, per un viaggio tra l’Appennino e la pianura bolognese passando per il capoluogo emiliano.

Salva nei preferiti

Dopo il grande successo online della prima fase di IT.A.CÀ, primo ed unico festival in Italia dedicato al Turismo Responsabile di cui Italia che Cambia è mediapartner, la rete del Festival (formata da oltre 700 realtà nazionali e internazionali) sceglie di ripartire con gli eventi in presenza: da domani e fino a novembre 9 regioni italiane accolgono il fitto calendario di eventi con un 11 tappe dislocate per i territori.
 
Durante la prima parte online del festival, oltre 160 esperti del settore turistico si sono confrontati su ciò che rappresenta la BIO-DIVERSITÀ (tema 2020 del festival), ora la XII edizione del festival procede direttamente dal vivo direttamente sui territori’: “Tornare a viaggiare insieme, questo è il nostro obiettivo e il nostro augurio – afferma il direttore del festival Pierluigi Musarò – Farlo restando dove siamo ma acquisendo una prospettiva del tutto diversa, che serve per apprezzare ancora di più i nostri territori e le opportunità che il viaggio responsabile offre”.

IT.A.CA Palermo
Palermo

Dal 28 agosto al 1 novembre la rete di IT.A.CÀ propone quindi una serie di eventi (cammini, trekking urbani, itinerari in bicicletta, escursioni in canoa, presentazioni libri, laboratori, mostre, mini tour ecc.) sempre nel rispetto delle norme sanitarie nazionali vigenti, per ricominciare a vivere il nostro Paese da angolazioni differenti, cogliendo quelle perle spesso nascoste e poco conosciute che l’Italia sa offrire, e guardare al viaggio da una nuova prospettiva capace di coniugare la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
 
LE PRIME TAPPE
PADOVA E DINTORNI – DAL 28 AL 30 AGOSTO

La tappa di Padova che ha inaugurato la ripresa ‘live’ del festival ha scelto di declinare il tema 2020 della BIO-DIVERSITÀ andando a proporre itinerari ed eventi che valorizzano i percorsi acqua/terra che tanto caratterizzano le zone venete, tutto in un’ottica di accessibilità e inclusione: da una performance in canoa alla passeggiata seguendo le orme del Mantegna; dalla pedalata attorno alle alture vulcaniche dei Colli Euganei, alla giornata dedicata al concetto giapponese del Kintsugi, ovvero la capacità di valorizzare le fratture, che siano fisiche, psichiche o legate al territorio. Tanti gli eventi e gli incontri dedicati ai temi dell’accessibilità e all’inclusione sociale oppure esperienze di teatro danza per scoprire i limiti, i paradossi e le bellezze che s’incontrano viaggiando.

IT.A.CA Bologna1
Bologna

BOLOGNA – 5/6, 12/13, 19/20, 26/27 SETTEMBRE
Anche la città felsinea riprende il suo ruolo centrale di connettore delle tappe, proponendo un intenso programma di eventi a partire dal primo weekend di settembre e per tutti i fine settimana del mese. In particolare, la tappa sarà un viaggio tra l’Appennino e la pianura bolognese passando per il capoluogo emiliano:  dai percorsi avventurosi sugli alberi a Monghidoro alle camminate nella Val di Zena, dove nel 1965 un contadino trovò i resti di un’antichissima balena; dagli itinerari in bicicletta alla scoperta dei luoghi del cibo a km zero tra storia, natura e musica, passando per un viaggio storico-ambientale attraverso il Navile per conoscere la Bologna delle acque; dall’evento di formazione a Bentivoglio su come valorizzare in un’ottica turistica la pianura bolognese all’esperienza multisensoriale della tappa di Marzabotto, con degustazione di erbe selvatiche attraverso il buon cibo, accompagnati da un concerto dal vivo.

Tutto il programma della tappa bolognese e relative informazioni su prenotazioni (obbligatorie) e modalità di partecipazione si trova qui.

IT.A.CA Trentino
Trentino

LE ALTRE TAPPE
Oltre a Padova e Bologna, IT.A.CÀ si svolgerà anche presso l’Anfiteatro Morenico di Ivrea (11-13 Settembre), a Palermo (18-20 Settembre), nei territori tra la Brenta e la Piave (25-26 Settembre), in Trentino (25-27 Settembre), nel Salento (2-4 Ottobre), nel Monferrato (3-4 Ottobre), a Taranto (9-11 Ottobre), a Napoli (10/11, 17/18, 24/25 Ottobre) e nel Levante Ligure (31 Ottobre- 1 Novembre).

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"