14 Set 2020

Terra di Pace, un laboratorio di ospitalità sostenibile nella campagna siciliana

Scritto da: Gabriele Giannetto

Nella campagna a pochi chilometri da Noto, perla del barocco siciliano, ha sede Terra di Pace: agriturismo bioecologico, laboratorio di buone pratiche di sostenibilità e casa ospitale per i viaggiatori.

Salva nei preferiti

Siracusa - Terra di Pace è un agriturismo bioecologico a Noto, Siracusa. Durante il nostro tragitto in camper per raccontare la Sicilia del cambiamento abbiamo fatto una sosta nell’agriturismo e accolti da Vincenzo Moscuzza, fondatore del progetto, ci siamo concessi una sana e ricca colazione.

terra di pace

I principi cardine dell’agriturismo sono l’ecologia e la bioedilizia che consentono di ridurre l’impatto ambientale della struttura. Gli alloggi sono stati realizzati in bioedilizia e ad oggi il 60% dell’energia viene prodotta da pannelli fotovoltaici, per il riscaldamento dell’acqua vengono utilizzati pannelli solari termici. Moscuzza lo definisce un “laboratorio di sperimentazione” e racconta la felicità nel vedere sempre più persone interessate ad applicare altrove gli stessi principi.

Il progetto era nato con l’intento di realizzare una comunità di vita guidata da un’ispirazione cristiana, nel tempo l’idea iniziale di una comunità stanziale si è trasformata fino a divenire oggi una comunità di viandanti.
L’atmosfera informale che si respira fa sentire gli ospiti a casa, racconta Moscuzza riferendosi alle recensioni raccolte in questi anni.

Lo spirito iniziale del progetto è così rimasto inalterato, seppur modificato nelle forme. «Oltre all’ospitalità in questi anni sono stati organizzati numerosi eventi incentrati sulla cura della persona, sulle discipline olistiche, ma anche performance teatrali e concerti all’aperto», continua Moscuzza.

terra di pace 2

A causa della pandemia le attività si sono ridotte, ma le idee non mancano, in particolare nell’ottica della valutazione del territorio e della creazione di reti con altre realtà locali.

Ospitalità, eventi e una piccola produzione agricola sono le caratteristiche dell’agriturismo. Tra i servizi offerti, infatti, c’è anche la possibilità di acquistare alcuni loro prodotti tramite una bottega, disponibile anche online, come le confetture di limoni, mandarini o mele cotogne.
Terra di Pace è un agriturismo bioecologico che può offrire un soggiorno piacevole immersi nelle bellezze della Sicilia. Per concedervi una pausa in natura è l’ideale.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "sicilia"