13 Ott 2020

Un giardino in città diviene lo spazio di una comunità educante con il bambino al centro

Scritto da: Gabriele Giannetto

Centralità del bambino, contatto con la natura, esperienza diretta ed inclusione. Sono questi i principi su cui si fonda A casa di Momo, un progetto pedagogico avviato ad Acireale, in Sicilia, e che prevede la creazione di una vera e propria comunità Educante, grazie al coinvolgimento attivo di genitori, nonni e di tutti gli attori che quotidianamente incontrano i bambini e le bambine.

Salva nei preferiti

Catania - A Casa di Momo è uno di quei progetti che merita una menzione speciale, senza il loro aiuto non saremmo mai potuti arrivare a destinazione, causa guasto alla frizione del camper a pochi chilometri da Acireale, sede del progetto e del nostro appuntamento.

Stefano Curcuruto (gli siamo ancora grati) si è reso disponibile fin da subito e nonostante Orsa minore, il mezzo a bordo del quale quest’estate abbiamo girato la Sicilia, abbia scelto il weekend per fermarsi siamo riusciti a portare a casa l’intervista e riparare il camper, concedendoci una sosta notturna.

a casa di momo

In una delle strade principali di Acireale, all’interno di un antico e imponente portone esiste un giardino dentro la città.
Con Stefano, co-fondatore del progetto, scopriamo A Casa di Momo, un centro educativo in natura che promuove lo sviluppo sano ed equilibrato del bambino, attraverso: l’Educazione all’Aperto (Outdoor Education).
A Casa di Momo è un progetto nato nel 2013 dall’associazione Zelos e promuove, tramite azioni concrete sul territorio, la tutela dei diritti sociali-culturali-educativi dell’individuo. In particolare, il diritto dei bambini al gioco, allo studio, allo sport e ad un ambiente sano, all’integrazione e riserva uno spazio alla lotta al disagio minorile.

Tanti i servizi educativi per minori attivati: laboratori esperienziali in natura, asilo nel bosco (nido, infanzia), doposcuola, campi estivi e invernali, feste; i servizi per la famiglia: sportello ascolto; i servizi formativi: tirocinio universitario e i servizi extra-didattici.

L’offerta è orientata ai bambini nella fascia di età tra 1 e 3 anni e tra i 3 e 6 anni, dal nido all’asilo, in un percorso che parte dall’approccio con l’ambente e la natura, la socializzazione, la multiculturalità, sino alla scoperta delle attività grafiche e pittoriche.

casa di momo


Fondamento di tutti i progetti di A Casa di Momo è il considerare Il bambino al centro della progettazione pedagogica, con i suoi bisogni, i suoi ritmi, i suoi spazi e, in questo contesto, anche la relazione svolge un ruolo irrinunciabile, anche in considerazione del proposito di formare una Comunità Educante, grazie al coinvolgimento attivo di genitori, nonni e di tutti gli attori che quotidianamente incontrano il bambino.

Il giardino a disposizione dell’associazione è un luogo di autoeducazione, fonte di esperienze da vivere e promuovere attraverso il gioco per favorire l’autonomia dei bambini e l’amore e il rispetto per l’ambiente e la comunità.
Stefania Cristina Ferrara, co-fondatrice del progetto, ci svela un’altra curiosità legata al nome. A Casa di Momo infatti fa riferimento a Momo, il personaggio del romanzo di Michael Ende.

Momo è una ragazzina orfana, di origine misteriosa, che viene adottata da un’intera comunità. Momo insieme a tutti i suoi amici riesce a riconquistare il tempo in opposizione ai signori Grigi, una razza di parassiti sovrannaturali che rubano il tempo delle persone. Il tempo rubato torna ai veri proprietari e nei loro cuori, e tutti ricominciano le loro vite senza immaginare ciò che era accaduto.

A Casa di Momo nasce per restituire valore al tempo e a misura di bambino/a.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(7) "sicilia"