20 Ott 2020

Il Visual Garden di Ilaria: “Cambio vita e lancio un progetto per valorizzare il centro storico di Genova”

Scritto da: Valentina D'Amora

Non più soddisfatta del suo ruolo da project manager in un cantiere navale, Ilaria Paderi ha deciso di lasciare il lavoro e mettersi in gioco come fotografa, per esprimere la sua creatività. Da poco ha dato vita a Genova, nell'area intorno a piazza Truogoli di Santa Brigida, al suo Visual Garden, uno studio fotografico che propone corsi e sperimentazioni pratiche nel centro storico, per scoprire scorci sconosciuti e valorizzare le bellezze genovesi.

Salva nei preferiti

Genova - Ad accoglierti una carta da parati tropicale, alcune fotografie in bianco e nero e un grande sorriso. Quello di chi, dopo tanti cambiamenti e difficoltà, finalmente ce l’ha fatta. Per anni Ilaria ha lavorato nell’ambito navale, ma stanca di un contesto lavorativo poco stimolante, ha sentito il bisogno di cambiare vita: «Ero project manager in un cantiere nautico, gestivo a livello sia economico che tecnico e organizzativo le lavorazioni di riparazione, manutenzione o modifica a bordo di megayachts. Dopo qualche tempo, però, quell’ambiente iniziava a starmi stretto, perché estremamente competitivo e dai ritmi poco umani: passavano le settimane e sentivo che mi stavo ingrigendo, perché non riuscivo a esprimere la mia creatività. Il mio amore per la fotografia è cominciato in quel periodo, semplicemente come un hobby, ma nel 2013 ho aperto la partita IVA e nel weekend, anziché riposarmi, ho iniziato a fotografare matrimoni».

ritratto Ilaria Paderi
Ilaria Paderi, nel suo studio

Nel frattempo Ilaria è cresciuta professionalmente e la fotografia è diventato il suo lavoro: in questi anni ha immortalato centinaia di sposi, bambini, famiglie, ma anche volti noti come Max Gazzè, Paolo Kessisoglu e Ivano Fossati.

LA SVOLTA: IL BANDO DEL COMUNE DI GENOVA
«Nel 2019 ho deciso di partecipare al bando del Comune di Genova che metteva a disposizione, in comodato gratuito di un anno, alcuni locali di questo sestiere per attività commerciali. Ho visto questo e ne sono rimasta incantata. Il mio progetto è stato selezionato e, dopo i tanti ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, eccomi, nel mio Visual Garden». Come lei ad aver vinto il bando, una giovane editrice che sta per aprire una libreria con caffetteria, un ceramista, un liutaio e una sarta creativa.

Alzare nuove saracinesche è l’unica strategia per combattere il degrado e dare vita a un’atmosfera serena e sicura nella zona di Prè. «Di pomeriggio qui vengono i bambini a giocare, è una piazzetta pedonale amabile, dove è piacevole passare il tempo, per questo me ne sono innamorata subito».

foto corso Ilaria

I CORSI
A ottobre è iniziato il primo corso pratico di fotografia per adulti: «L’obiettivo è imparare subito a destreggiarsi con la macchina fotografica, scoprirne le funzioni e metterle immediatamente in pratica. Per questo, durante ogni lezione, sono previste sedute teoriche e sperimentazioni itineranti nel centro storico. Per imparare a fotografare sì, ma anche per scoprire scorci sconosciuti di Genova».

Dopo un’esperienza di lavoro in Inghilterra, Ilaria si rende conto di quanto sia bella la sua città, ma ancora poco valorizzata. «Genova è un incanto e il mio desiderio è farla conoscere ai ragazzi che partecipano, per diffonderne insieme la bellezza». La chicca di questi corsi, oltre all’impostazione pratica che consente agli allievi di scattare in modalità manuale a partire dalla prima lezione, è la “rivista del corso”: ogni partecipante, sin dall’inizio, potrà scegliere un tema e impostare il suo progetto fotografico che sfocerà nella “rivista” del corso, come ricordo del lavoro svolto insieme.
Sono previsti anche corsi di postproduzione, corsi per ragazzi e workshop specifici, come foto in notturna.

I RITRATTI
«Amo i ritratti e in questi anni ho scoperto quanto mi piace fotografare anche i cani. Per Natale, infatti, proporrò scatti di famiglia con il proprio cane: saranno sessioni, naturalmente su appuntamento, in stretta sinergia con un educatore cinofilo».

Ritratti cane Ilaria Paderi

Un mare di idee per la riqualificazione del quartiere e tanto entusiasmo, per questo, nonostante la mascherina, i suoi occhi sorridono e la soddisfazione è talmente grande che si respira in ogni angolo dello studio.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”
Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

Fermarsi per cambiare vita: dal Gennargentu la storia del Selvaggio Verde di Gianluigi Bonicelli
Fermarsi per cambiare vita: dal Gennargentu la storia del Selvaggio Verde di Gianluigi Bonicelli

Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "liguria"