3 Nov 2020

Nasce la rassegna stampa che spiega le notizie ai bambini

Scritto da: Redazione

Le notizie della illy: è questo il nome del primo podcast che spiega ai piccoli le notizie dei “grandi”. Ideatrice della rassegna stampa per bambini è la giornalista Ilaria Beretta, convinta che anche i bambini hanno il diritto di conoscere e comprendere le grandi questioni di un mondo che presto sarà il loro.

Salva nei preferiti

Che cosa sono il referendum e il reddito di cittadinanza? Come si svolgono le elezioni americane? E cos’è un coprifuoco? Niente paura: ogni sabato ve lo spiega la Illy, la giovane giornalista che ha inventato il podcast della rassegna stampa pensata per i bambini.

Ilaria Beretta detta «Illy», 27 anni, giornalista professionista con all’attivo una serie di collaborazioni soprattutto con periodici destinati a bambini e ragazzi, ha deciso infatti di provare a raccontare anche ai più piccoli (il target è quello compreso tra i 7 e i 12 anni) i fatti di cronaca che di solito vengono riservati solo ai «grandi»: persino quelli più complicati o difficili da spiegare.

«Le notizie della Illy» è una proposta inedita nel panorama italiano dei podcast. Ogni sabato – in una puntata audio di 10 minuti circa – «la giornalista Illy» illustra con linguaggio appropriato alcune notizie apparse durante la settimana sui media, italiani ed esteri, in una specie di rassegna stampa in miniatura. Accanto a fatti curiosi e di costume, in ogni episodio vengono selezionate alcune notizie «importanti» – di politica, esteri, cronaca e sport – nella convinzione che anche i baby-ascoltatori hanno interesse, anzi diritto a conoscere e comprendere le grandi questioni degli adulti: quelle di un mondo che presto sarà il loro.

ilaria beretta rassegna bambini
La giornalista Ilaria Beretta, conduttrice della rassegna stampa per bambini

Non deve stupire dunque che già nelle prime puntate («Le notizie della Illy» è disponibile online dal 19 settembre) si sia parlato ad esempio di referendum costituzionale, migranti, reddito di cittadinanza, virus, guerra, terrorismo e persino ius soli.

«Siamo arrivati alla settima puntata e per ora il riscontro è molto positivo. L’idea piace. Ho saputo che alcune maestre fanno ascoltare il podcast in classe al lunedì e che si è creata una certa attesa intorno alle notizie di questa “giornalista illy”… Anche gli adulti comunque ascoltano il podcast per conto loro: anzi, alcuni mi hanno detto che in fondo un servizio così – che spiega le notizie nel modo più chiaro possibile – serve, e tanto, anche ai grandi».  

Ovviamente il linguaggio adottato è semplice e immediato, adatto all’età e accompagnato da un sottofondo di musiche accattivanti; ma soprattutto ogni parola o concetto «difficile» viene sempre sciolto in maniera da essere compreso da un pubblico di «under ten».

«Ho ideato il podcast – spiega Ilaria Beretta – pensando ai genitori che, vedendo il tiggì con i figli, spesso non sanno come rispondere alle loro domande di piccoli ascoltatori. Ma il sussidio potrebbe essere efficacemente utilizzato anche dalle maestre in classe per spiegare l’attualità agli alunni. Peraltro non escludo l’interesse pure di un pubblico di “grandi”: chi di noi non desidererebbe avere una spiegazione semplice e chiara, davvero “a prova di bambino”, nel caotico flusso di news che ci tempesta?».

Il podcast è disponibile su SpotifyApple PodcastsGoogle Podcasts oppure sul sito lenotiziedellailly.it. Ogni puntata è accompagnata dai riferimenti degli articoli usati per preparare la rassegna stampa, in modo da favorire eventuali approfondimenti.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu

Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!

Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”
Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"