7 Dic 2020

A Natale regala strumenti ed esperienze per trasformare vita, territorio e comunità

Scritto da: Redazione

Il Campus del Cambiamento ha deciso di proporre un invito speciale alla comunità di Italia che Cambia, consentendo a chiunque lo desiderasse di accedere ad una selezione di per-corsi online con una quota di partecipazione agevolata, ovvero con la Borsa di studio, indipendentemente dalla propria situazione individuale.

Salva nei preferiti

Dagli ecovillaggi alle case naturali, dal recupero degli spazi abbandonati agli stili di vita ecologici, dallo zen occidentale al viaggio come percorso di crescita, fino all’immaginazione in educazione. Una proposta speciale valida per tre giorni, dal 7 al 9 dicembre, dedicata a chi per questo “insolito” Natale desidera regalare e regalarsi un’opportunità per costruire conoscenze e relazioni utili per trasformare vita, territorio e comunità.

«Il Campus del Cambiamento nasce proprio in quest’anno particolare non per caso – spiega Davide Scalisi, tra i responsabili del progetto – Per anni abbiamo ricercato strade, sentieri, esperienze e persone che potessero farci intravedere la possibilità di un cambiamento consapevole, scelto, deciso. Man mano che viaggiavamo abbiamo capito che il vero cambiamento nasce proprio da una scelta individuale, abbiamo colto l’essenza del messaggio “scegli di essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. E abbiamo capito che questa scelta ha bisogno di essere accompagnata da una continua ispirazione (per mantenere vivo il fuoco dell’emozione, vero motore delle nostre decisioni), da strumenti ed esperienze per aprirsi a nuovi pensieri e muovere emozioni. Abbiamo quindi deciso di portare tutto questo più vicino alle persone, con l’intento di creare ponti verso sentieri di transizione, individuale e conseguentemente collettivi».

corso campus cambiamento
Foto tratta dalla pagina Facebook del Campus del Cambiamento

Ogni corso è progettato per avere degli impatti sociali, ovvero delle ricadute pratiche sul territorio, nella società civile e nella vita delle persone. L’obiettivo è infatti quello di innescare processi creativi di gruppo che – attraverso competenze innovative, relazioni e gioco – hanno l’ambizione di impattare sulla realtà.

«Ad oggi oltre 22.000 persone hanno scelto di partecipare e si sono iscritte ai nostri per-corsi online. E molte di queste hanno scelto poi di incontrarsi fisicamente nei campus sul territorio. Il gruppo di lavoro è cresciuto e coinvolge già più di 20 persone. Abbiamo creato “classi” da 100 ad oltre 2000 persone. Più del 95% di chi ci ha lasciato un feedback ci dice che queste esperienze online hanno superato le loro aspettative, ma non solo: l’80% ritiene che questi percorsi abbiano portato impatti positivi concreti nella propria vita», spiega Davide.

I corsi si rivolgono a chi cerca indicazioni pratiche per allineare i propri ideali alla propria quotidianità; a chi ha il bisogno di evolvere per costruire qualcosa di sano; a chi si sente insoddisfatto e cerca nuove opportunità, ma anche a chi è soddisfatto ma desidera conoscere e migliorarsi costantemente; a chi oggi vuole scegliere di vivere in armonia con l’ambiente, le altre persone e se stesso; a chi cerca ispirazioni e spunti utili per cambiare il proprio stile di vita o alcuni aspetti di essa; ai giovani che non si riconoscono nel modello della società attuale.

natura famiglia

«Il cambiamento – continua Davide Scalisi – è un percorso perenne, come ci ricorda Einstein ed Eraclito prima di lui, “l’unica costante dell’universo è il continuo cambiamento”. Molte persone sono in ricerca, cercano di mettersi in discussione, riconoscono i valori che incontrano e tentano di svilupparli nella propria esistenza e nel mondo. Insieme. Siamo solo all’inizio di questo nuovo viaggio. Mi auguro che costruiremo migliaia di nuovi ponti di grande impatto sociale e che, soprattutto, nonostante i naturali impedimenti, sapremo divertirci e stare bene. D’altronde, il mare calmo non ha mai fatto un buon surfista».

Ecco di seguito i corsi a fruizione autonoma in promozione da oggi al 9 dicembre. Clicca sul nome del corso e PARTECIPA CON LA BORSA STUDIO (in questi tre giorni puoi accedere alla tariffa agevolata indipendentemente dalla tua situazione)!

Il viaggio come percorso di crescita umana

Ecovillaggi

L’immaginazione in educazione

Case naturali: ristrutturazione, auto-costruzione e creazione ex-novo

Rigenerazione urbana, come trasformare spazi vuoti in luoghi di vita, di lavoro e di comunità

Lo zen e l’arte di fare l’amore

Stili di vita ecologici, il cambiamento è possibile

Per info scrivi a assistenza@campusdelcambiamento.it

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"