Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
14 Gen 2021

Risate e positività per trasmettere buonumore ai tempi dell’infodemia da Covid-19

Scritto da: Redazione

Contro l'infodemia da Covid-19 nasce Joynews, il tg che diffonde belle notizie e promuove la pratica della risata. A cura dei Teacher e Ambasciatori di Yoga della Risata nel mondo, Angela Signorile e Andrea Pensini il format è pensato per trasmettere leggerezza e buonumore spostando l'attenzione sulle cose positive che ci circondano, anche in questo momento di pandemia.

Donare leggerezza, buonumore, positività e risate, superando l’infodemia da cui siamo bombardati dallo scoppio del Covid 19, e spostando l’attenzione sulle cose belle che ci circondano e che non notiamo. Questo l’obiettivo di Joy News, il Tg delle Belle Notizie a cura dei Teacher e Ambasciatori di Yoga della Risata nel mondo, Angela Signorile e Andrea Pensini, conosciuti come Angie&Andy: un nuovo format a tema della durata di circa 12 minuti, con informazioni e pratiche da seguire, a cui anche il pubblico può portare il suo contributo.

Dopo il debutto con tre episodi durante il periodo natalizio, da sabato 16 gennaio, con la puntata dedicata all’Empatia, Joy News diventa un appuntamento settimanale diffuso su Youtube e su Facebook alle ore 12.00, oltre ad andare in onda durante la settimana anche su alcune TV (Well TV – Canale 231 e Video Tolentino – Canale 14).

Andrea Pensini e Angela Signorile

Ma che cosa è un’infodemia? Come specifica lo stesso vocabolario Treccani “è la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili”, a partire da un neologismo coniato dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel febbraio 2020, al diffondersi del Covid19.

Vuoi cambiare la situazione di informazione e comunicazione in italia?

ATTIVATI

A livello psicologico, il rischio dell’infodemia è quello di alimentare la paura, che produce quel cortisolo responsabile di indebolire il sistema immunitario. Al contrario, le belle notizie generano nel nostro corpo quella chimica positiva indispensabile per migliorare il nostro stato d’animo e rinforzare le difese immunitarie. Ed è proprio questo l’obiettivo di Joy News, Tg nato dalle menti vulcaniche di Andrea Pensini e Angela Signorile, che sono anche Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Yorido, ideata  nel 2014 per diffondere in tutte le sue applicazioni lo Yoga della Risata, pratica rivoluzionaria i cui obiettivi sono la Salute, la Felicità e la Pace attraverso la diffusione della risata incondizionata, cioè non legata ad uno stimolo comico ma alla scelta di portare il corpo a ridere come se fosse un esercizio fisico, per godere degli innumerevoli benefici che ne derivano.

Ogni puntata di Joy News è dedicata a un tema, a cui è legata una struttura così composta: sommario; bella notizia; pillola da 1 minuto; esercizio da fare a casa; intervista doppia; rubrica dei telespettatori (il mondo sarebbe più bello se); risata della settimana; invito a partecipare.

«Tutto è partito dalla situazione delicata e sfidante che stiamo vivendo, stufi delle cattive notizie che tutti i giorni ci piovono addosso – hanno dichiarato Pensini e Signorile – per cui abbiamo deciso di spostare il focus sulle cose belle che ci circondano e che non notiamo. Non vogliamo negare la realtà difficile e dolorosa che stiamo fronteggiando, ma siamo convinti che spostare l’attenzione, sulla Bellezza che spesso rimane nascosta, possa contribuire alla salute di tutti. È così nato il nostro Tg, che si allinea alla nostra mission, da Ambasciatori di Yoga della Risata nel mondo e Trainer, di connettere le persone con la loro parte più profonda, autentica e gioiosa».

I temi finora affrontati da Joy News sono Risata, Gratitudine e Gentilezza, il prossimo sarà l’Empatia, la capacità di “sentire” meglio lo stato d’animo e le emozioni degli altri, senza farli necessariamente propri, ma in modo da comprenderne meglio il comportamento. Seguiranno tanti altri “joyosi” temi a sorpresa, alla cui scelta possono contribuire anche i telespettatori, così come possono comparire in video, partecipando alla rubrica “Il mondo sarebbe più bello se!”. Si può inoltre aderire al crowdfunding per sostenere Joy News e continuare a diffondere gioia e benessere.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

La Francia approva una legge per tutelare suoni e odori della campagna – Io Non Mi Rassegno #296

|

Economia del Bene Comune: un’economia al servizio delle persone non è utopia

|

Topotoma e la nevicata

|

NonUnoMeno: “Creiamo occasioni di inserimento lavorativo e inclusione sociale” #3

|

La salute dei bambini in epoca Covid-19

|

La petizione per chiedere all’UE di tassare i prodotti in base a quanto inquinano

|

Jean e Sabin, i maestri che camminano quattro ore al giorno per fare lezione ai loro alunni

|

Il cammino che ai tempi del Covid trasforma il turismo lento in nuova economia