8 Mar 2021

Come nasce la carta? Un mastro cartaio di Genova racconta la “magia”

Scritto da: Valentina D'Amora

La produzione artigianale della carta è una pratica che affonda le radici nei secoli passati e i cui gesti sapienti racchiudono un'aura magica. Vi accompagniamo a scoprirla insieme a Giuseppe, mastro cartaio che, oltre a produrre manufatti con i metodi di una volta, è impegnato in un'intensa opera di divulgazione e valorizzazione di questa arte.

Salva nei preferiti

Genova - Da dove arriva la carta? Legno? Certo! Cellulosa? Anche! Forse però in pochi sanno che anche gli stracci di cotone possono trasformarsi in carta. A mantenere questa tradizione centenaria c’è un ragazzo genovese che dal 2016 gestisce il Museo della Carta di Mele.

Come da tradizione, il museo si trova in un’area geografica che per secoli ha ospitato cartiere, nell’entroterra di Voltri. Lo scroscio del torrente fa da sottofondo musicale all’esplorazione delle diverse aree di questo luogo antico. Non è difficile immaginare come queste acque, così abbondanti, favorissero il lavorio delle fabbriche che sfruttavano la forza motrice dell’acqua. Qui l’industria della carta nacque nel 1400 e trecento anni dopo erano attive una sessantina di cartiere in zona.

Giuseppe mastro cartaio ridimensionato 1

LA STORIA DI GIUSEPPE

Laureatosi nel 2013 in tutt’altro, Scienze biologiche a indirizzo sanitario, dopo sette mesi Giuseppe decide di cogliere al volo l’occasione di un corso regionale, “L’artigiano della Carta”, della durata di un anno per apprendere l’arte cartaria e gestire il museo, anche dal punto di vista didattico. Passano i mesi e tra i corsisti resta solo lui: «Ho subito sentito di aver trovato il mio posto e sono rimasto». Crea così una ditta individuale a cui viene affidata la gestione del museo e inizia da solo, coordinando sia didattica che fabbricazione.

Da cinque anni la carta, proprio come allora, prende vita dalle sue mani a partire da “strasse”, stracci di cotone: questi, mescolati all’acqua e lavorati, diventano una poltiglia che, passata al telaio e filtrata, si trasforma in fogli di carta nuova di zecca. Pare magia, invece è realtà. Nascono così dalle sue mani partecipazioni di nozze, taccuini, agende e quadernini, il tutto realizzato pazientemente e con cura.

asciugatura carta ridimensionato
L’asciugatura

LA DIDATTICA

Giuseppe descrive le varie fasi della produzione della carta e, mentre lo fa, ripensa con nostalgia ai tanti, tantissimi bambini delle scuole che in primavera vengono in gita a Mele e restano affascinati dal questo mestiere e ammaliati da un materiale di cui quasi nessuno si chiede l’origine. Dopo la visita, le classi si cimentano in laboratori per la creazione della carta e guardano a bocca aperta l’abilità del mastro cartaio.

«Oggi, purtroppo, anche se le norme consentono di operare in sicurezza, molti istituti scolastici non possono violare il regolamento interno che non autorizza spostamenti delle classi o interventi di operatori esterni». Così, il periodo già difficile per molti, mette a freno anche queste attività didattiche, vitali per l’esistenza del museo stesso e molto stimolanti per i piccoli visitatori.

Nella storica cartiera di Acquasanta il tempo pare essersi fermato: andare oggi a visitarlo significa mantenerlo in vita.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "liguria"