25 Mar 2021

Smallfamilies: per sostenere genitori single e famiglie “a geometria variabile”

Scritto da: Redazione

L'associazione di promozione sociale Smallfamilies, nata sette anni fa, ha lanciato una importante iniziativa per individuare i bisogni ed elaborare delle risposte, rivolta alle famiglie monogenitoriali o comunque con una composizione diversa da quella convenzionale. Ad aprile sono attesi i primi risultati.

Salva nei preferiti

Osservatorio e bussola per genitori single e famiglie a “geometria variabile” dal 2014, Smallfamilies è un’associazione di promozione sociale nata per orientare, informare, sostenere, tutelare i diritti delle famiglie monogenitoriali – per scelta o a causa di separazione, divorzio, vedovanza – e più in generale delle famiglie a geometria variabile, in particolare di chi vive in condizione di fragilità e isolamento.

Gli obiettivi dell’associazione finalizzati al perseguimento della propria missione sono diversi, dall’offerta di servizi e strumenti che possano contribuire a disegnare futuri nuovi in un contesto sociale, culturale, economico e relazionale in continuo mutamento all’attività di pressione e sollecitazione nei confronti delle istituzioni affinché esse riconoscano questo fenomeno e individuino le risposte e politiche più adeguate (policy), fino alla diffusione di una nuova cultura delle famiglie.

smallfamilies

Fra le varie azioni messe in atto, ce n’è una di particolare rilevanza: Smallfamilies ha infatti lanciato il primo questionario nazionale per fotografare fragilità, bisogni, richieste, risorse fino ad ora a disposizione, ma anche per poter affrontare e superare questi mesi vissuti tra quarantena, lockdown, DAD, isolamento, spesa a distanza, prevenzione e salute, condivisione forzata degli spazi in casa. L’obiettivo? Identificare proposte concrete per migliorare la qualità della vita delle famiglie monogenitoriali e delle famiglie a geometria variabile. L’iniziativa è rivolta a genitori unici, genitori vedovi; genitori divorziati e separati che vivono stabilmente con i propri figli o che si alternano con l’altro genitore; famiglie a geometria variabile quali single con un minore in affido.

Il questionario, in cui tutte queste famiglie sono definite “smallfamilies”, è online sul sito dell’Associazione, è anonimo nel rispetto della legge sulla privacy e richiede massimo quindici minuti per essere compilato. È rivolto a tutte le famiglie a geometria variabile d’Italia. Nell’ultimo mese si sono registrati oltre 1400 click sul questionario. La raccolta andrà avanti fino a fine marzo. I risultati verranno elaborati nel mese di aprile.

Oltre a questo, Smallfamilies ha dato vita negli anni a un arcipelago di iniziative: un portale – online dal 2013 –, social network, una rete di esperti/consulenti, un Osservatorio che fornisce dati e sviluppa ricerche, progetti culturali come mostre ed eventi e la prima collana editoriale dedicata alle famiglie a geometria variabile: smALLbooks, nata nel 2014.

Clicca qui per partecipare al questionario.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa
No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

A Reggio Calabria apre un’Agenzia Sociale per la Casa, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta
A Reggio Calabria apre un’Agenzia Sociale per la Casa, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta

A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"