27 Apr 2021

Ortobimbo, un luogo dove si coltivano ortaggi, amore e curiosità

Scritto da: Valentina D'Amora

Sulle alture di Sestri Ponente, a Genova, esiste un terreno in cui si coltivano valori, oltre che verdure biologiche. Così Dario, Alice e loro figlio Giovanni hanno trasformato l'orto di famiglia in un luogo di condivisione e convivialità: non solo un semplice orto, dunque, ma uno spazio votato all’educazione outdoor e allo stare insieme.

Salva nei preferiti

Genova - Dario e Alice lavorano con i bambini: lui come educatore di asilo nido e lei come insegnante di inglese alla scuola primaria. Insieme hanno deciso di dare vita a un orto dove non si coltivano solo ortaggi, ma anche esperienze ed emozioni. Sulle alture di Sestri Ponente, a Genova, dove il caos cittadino fa pian piano spazio ai colori della natura, in uno spazio di 300 mq nasce il loro orto, che hanno chiamato Ortobimbo.

«Qualche mese fa, quando è mancato il nonno di mia moglie Alice, bisnonno di nostro figlio Giovanni – spiega Dario –, dovevamo decidere se tenere il suo terreno o rinunciare all’affitto annuale e farlo assegnare a qualcun altro. Visto che è sempre stato un luogo del cuore, abbiamo deciso di proseguire la sua opera, anche per ricordare chi, per tanti anni, se n’è occupato con amore e pazienza. L’idea, però, era quella di trasformare questo spazio in un progetto, in un qualcosa che non fosse semplicemente un orto».

Così, ispirandosi ai loro mestieri legati alla pedagogia e alla crescita, Dario e Alice hanno deciso di renderlo un nuovo pilastro dell’educazione all’aperto in città.

orto bimbo ridim
Dario e suo figlio Giovanni

«In primis abbiamo creato una pagina Facebook e un account Instagram, con contenuti pensati soprattutto per le famiglie. Sono nati anche svariati personaggi, ognuno con le proprie peculiarità, che trattano argomenti diversi (agricoltura, libri per bambini, ricette, ecc.) e che ricordano i componenti delle famiglie che orbitano nel nostro orto». Sui loro social, post con consigli sull’agricoltura si alternano a riflessioni dedicate ai più piccoli.

In un prossimo futuro, però, l’obiettivo è quello di “aprire la pagina” al mondo e coinvolgere in presenza bambini e famiglie con letture nell’orto, laboratori e momenti insieme. «Ora siamo in fase di allestimento degli spazi e stiamo sfruttando questi mesi di restrizioni per mettere tutto in sicurezza. Per adesso, stiamo iniziando a fare rete con alcune associazioni del territorio e i nostri piani stanno prendendo forma. E poi, ci piacerebbe molto anche coinvolgere le scuole il prossimo anno».

ortobimbo ridim

Cos’è quindi Ortobimbo? «Crediamo che questo sia un orto di felicità e amore, di cui noi stiamo raccogliendo “i frutti”. Il nostro intento è seminare la curiosità, quella che fa sognare i bambini, e la semplicità, che fa sembrare meraviglioso anche solo piantare un semino o farsi camminare una coccinella su un dito».

Chi coltiva sa che la cosa più bella è fare “quello che c’è da fare”, perché è proprio questa la bellezza dell’orto: «Una volta togli le erbacce, un giorno semini, dopo raccogli, poi bagni e così via, in un susseguirsi di azioni che rispettano la stagionalità». Un’esperienza semplice, ma potentissima, a cui tutti i bambini dovrebbero accostarsi.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cosa faresti se finissi su un’isola deserta? Esperimento di filosofia a scuola
Cosa faresti se finissi su un’isola deserta? Esperimento di filosofia a scuola

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "liguria"