18 Mag 2021

Apre il circolo Montag: “Leggere ci avvicina agli altri e ci fa stare bene”

Scritto da: Valentina D'Amora

A La Spezia è nato il Circolo Montag: gruppi di lettura, reading, incontri con scrittori, consegna di libri a domicilio, letture all’aperto e biblioteca itinerante. Perché leggere non è un'attività solitaria, anzi: i suoi risvolti sociali sono potenti.

Salva nei preferiti

La Spezia - Un antidoto alla solitudine di questo periodo? Leggere. Sfogliando un libro si apre la mente, si esercita l’empatia, guardando il mondo con gli occhi dei personaggi, ma si può anche cucire un piacevole momento di condivisione, per riscoprire la bellezza di stare insieme. È quello che sta succedendo a La Spezia, all’interno del nuovissimo circolo Montag, fondato da Auser Cultura.

«Abbiamo deciso di inaugurarlo il 25 aprile – spiega Massimo Federici, direttore di AUSER – perché il nostro circolo vuole essere anche un luogo di pensiero e di riflessione resistente, al periodo storico sì, ma anche alla scarsa propensione alla lettura che purtroppo caratterizza questo Paese». Montag, però, è un “partigiano” anche nei confronti dei librai e delle librerie, che stanno vivendo una grave crisi a causa delle piattaforme di vendita online.

AUSER libreria
Una volontaria nella sede di AUSER

L’IDEA

«L’idea è nata per dare un nuovo volto alla nostra passione per la lettura all’interno di un’associazione, l’AUSER, che si occupa di anziani, ma non solo. In questo senso, abbiamo deciso di proporre una cosa antica e moderna nello stesso tempo». Nel calendario di eventi di Montag ci saranno infatti attività più classiche, come letture collettive, reading e incontri con gli scrittori, ma con un taglio solidale, come consegne di libri a casa di chi, per motivi di salute, non può raggiugere il circolo.

Alcuni volontari, poi, andranno a leggere all’interno di residenze per anziani o a casa di persone ipovedenti. L’approccio sociale di Montag è chiaro: vuole garantire a tutti, nessuno escluso, il conforto della lettura, che oltre a dare benessere psicologico agli anziani, li aiuta a conservare la memoria, perché se il cervello viene stimolato, invecchia più lentamente. Il circolo Montag si trova a La Spezia, in Via Parma 24, all’interno della sede spezzina di AUSER, ma gli appuntamenti saranno in parchi pubblici, locali e biblioteche.

GLI INTRECCI

«Proprio in queste settimane ci stiamo rafforzando con svariate adesioni di nuovi volontari che vogliono darci una mano e stiamo attivando diverse collaborazioni con associazioni del territorio e case editrici. Il nostro obiettivo è coinvolgere la cittadinanza di tutte le età: i nostri incontri non si rivolgeranno solo agli adulti, ma anche a giovani e bambini, perché “lettori si diventa” e il tempo dedicato ai libri è tempo di crescita».

Sono poi moltissime le idee e le possibilità per fare rete con le scuole della zona: «Stiamo organizzando un evento proprio con una scuola a Levanto, legato alle memorie di mare. Si chiamerà “Il vecchio e il mare” e sono previste letture di brevi racconti a tema, ma anche una chiamata a raccolta per i nonni di tutti gli alunni che potranno partecipare portando un ricordo da condividere che abbia a che fare con il mare».

Bibliotec auser

Prossimamente a Montag nascerà anche una biblioteca interna, ma l’idea è di mettere a sistema anche le tante “bibliotechine” di quartiere e di paese, allo scopo di organizzarle e strutturarle al meglio. E in programma c’è anche la creazione di una piccola “biblioteca viaggiante” con un gruppo di volontari che, a bordo di un van, porteranno i libri a spasso per la riviera. Un progetto poliedrico con un unico fine: diffondere cultura e occasioni di socializzazione.

 “La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre”. Italo Calvino

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "liguria"