10 Giu 2021

5 strutture sostenibili, ecologiche, etiche e lente in cui andare in vacanza

Scritto da: Emanuela Sabidussi

Aumenta il turismo di prossimità e vengono preferite località più vicine e strutture distanti dai grandi fulcri turistici tradizionali. Ma come scegliere tra le varie proposte ad oggi presenti? Ecco a voi una selezione di 5 interessanti esempi di come si possa scoprire il territorio in maniera più ecologica, etica e lenta.

Salva nei preferiti

Imperia - Tra i settori che il Covid ha colpito maggiormente c’è quello turistico: hotel, ristoranti, b&b, bar che prima vivevano intere stagioni a ritmi frenetici per star dietro alle richieste di ogni cliente, oggi si ritrovano, dopo mesi di chiusura, a domandarsi come gestire i prossimi mesi. Ma se è pur vero che il numero di turisti in questo ultimo anno e mezzo è diminuito, vi sono anche elementi positivi che fanno ben sperare in una cambio di rotta, più ecologica, meno massiva, del turismo. 

Agrilunassa3
Dettaglio interno di Agrilunassa a Bordighera

È quello che si potrebbe definire un turismo 2.0. E questi segnali arrivano da Otex, primo osservatorio sul turismo residenziale extralberghiero in Italia, il quale ha stilato una relazione basandosi sui dati Istat relativi al movimento turistico in Italia nei primi nove mesi del 2020. I risultati mostrano che da gennaio a settembre 2020 le presenze registrate nelle strutture alberghiere sono meno della metà di quelle rilevate nel 2019, mentre quelle del settore extralberghiero sono il 54,4% dell’anno precedente. 

Nel trimestre estivo la differenza di andamento è ancora più evidente. I fattori che hanno determinato questi dati sarebbero diversi, ma tra i primi c’è un aumento considerevole del turismo di prossimità, ovvero quel tipo di vacanza che predilige la scelta di mete non lontane dalla residenza, ma allo stesso tempo lontano dai grandi centri turistici tradizionali, che offrano quindi anche grandi spazi all’aperto. Ma come scegliere tra le varie proposte turistiche? Noi, con l’aiuto di Eco B&B ( il portale che racchiude le strutture sostenibili  d’Italia), abbiamo selezionato le 5 offerte turistiche che ci sembrano essere interessanti esempi di come si possa fare turismo in maniera più ecologica, etica e lenta.

1 AGRILUNASSA ECO GUESTHOUSE AND COTTAGE (di cui vi abbiamo parlato anche qui)
A Bordighera sulla collina di Montenerodove Claudio e Federica hanno recuperato un rustico abbandonato creando un luogo di armonia, che combina bioarchitettura, yoga, sport, attività in natura, corsi di Life Coaching e mindfulness, per dare a chi vi soggiorna un beneficio psico-fisico anche per la propria quotidianità. Ma non solo: ogni stanza è arredata secondo il Feng Shui e ognuna ha il nome di uno dei cinque elementi. Per scelta non sono presenti televisioni all’interno delle stanze ed è possibile partecipare ai corsi organizzati al suo interno, come quello delle erbe aromatiche (qui maggiori info).

2. AGRICAMPEGGIO ERBAZUL
Questo agricampeggio di Sanremo è un ottimo luogo dove potersi rilassare a contatto con la natura, grazie ad amache e divanetti, dove guardare il mare e meditare. È dotato di una cucina estiva attrezzata, dove poter cucinare in libertà. Inoltre si può accedere ad un orto coltivato naturalmente e al miele prodotto dalle 20 arnie di api presenti. Vengono prodotti anche oli essenziali estratti attraverso le erbe aromatiche locali. Dalle stradine che fiancheggiano il campeggio si può accedere ai vari percorsi di trekking e biking, e a disposizione proprio dei bikers c’è anche una piccola officina dove poter prendersi cura della propria bici (qui maggiori info).

3082d8c8d7cd4160075f4237cf0d761043bf5208
Immagine del camping Glamping di Isolabona

3. ESPERIENZA GLAMPING
Questa struttura di Isolabona (IM) si trova a soli 12 km dal Mare e a 20 km da San Remo: al centro del mondo turistico, ma allo stesso tempo è immersa in un mondo naturale discreto e sorprendente. Questo Camping offre soluzioni in case mobili munite di ogni servizio e ospita tende, camper e roulotte in spazi ampi e confortevoli. Le strutture sono state progettate e realizzate in bioarchitettura, ed offrono una piacevole esperienza sensoriale: tutto appare coerente ed in armonia con l’ambiente naturale che lo circonda (qui maggiori info).

4. B&B VEGAN
Se cercate un’esperienza immersi in natura, con una particolare attenzione al cibo, e magari avete con voi animali, questa struttura fa per voi! Si trova a Dolceacqua (IM), è circondata di ulivi ed è a pochi km dal mare. Propone una cucina 100% vegan, biologica e a km 0. Accetta cani e gatti di tutte le taglie senza sovrapprezzo. Le camere hanno letti ecologici, lenzuola in cotone bio, pittura in calce canapa e riscaldamento. Inoltre il B&B utilizza energia da fonti rinnovabili (qui maggiori info).

5. DIANOGREEN
Si trova nel borgo di Diano San Pietro (IM) e nasce come progetto di ospitalità rurale per valorizzare la campagna dell’entroterra ligure. La struttura è composta da un piccolo bed and breakfast e due case in affitto, ristrutturate secondo i principi della bio-architettura. Gli interni sono semplici ma nessun dettaglio è casuale. Gli ospiti hanno a disposizione il giardino e la shala, lo spazio dedicato alla pratica dello yoga (con lezioni su richiesta). Per scelta i titolari non hanno inserito nelle stanze televisioni né aria condizionata, ma mettono a disposizione libri, musica e consigli per trekking (qui maggiori info).

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(7) "liguria"