10 Giu 2021

Busket, la start-up che sostiene e mette in rete i panificatori artigianali

Scritto da: Redazione

Busket è una giovane impresa milanese che consegna pane artigianale dei laboratori di quartiere valorizzando l'economia di prossimità in modo etico, sostenibile e solidale. Ne parliamo attraverso le parole del suo fondatore, l'ex pubblicitario Fabrizio Ferrero.

Salva nei preferiti

Milano, Lombardia - Busket è una start-up innovativa immaginata, costruita e avviata da Fabrizio Ferrero, un ormai ex pubblicitario milanese convinto che il pane artigianale sia il fondamento di un’alimentazione di qualità e conquistato – lui dice ‘’posseduto’’ – dall’idea che le città possano diventare più vivibili e sostenibili solo a partire dai quartieri, valorizzando l’economia di prossimità e rendendola sostenibile per l’ambiente e per le persone.

busket

Si tratta della prima filiera urbana di pane naturale che si propone di portare a casa delle persone pane a lievitazione naturale senza costi di consegna e inquinando meno. Recentemente Busket ha completato il suo ‘’rodaggio’’ nella zona ovest di Milano (Washington, De Angeli, City-Life) e in poche settimane il pane artigianale di qualità, consegnato a casa ancora caldo e gratuitamente, ha trovato i suoi primi 100 clienti, più della metà dei quali – conquistati dal profumo e dal sapore del pane di una volta – sono già diventati clienti continuativi e abbonati.

Entro l’anno Busket consegnerà in tutte le zone centrali della città attraverso la sua piattaforma di e-commerce e logistica integrata Busket.com, dove basta ordinare le pagnotte entro le 18:00 per riceverle a domicilio il giorno successivo, in una delle due fasce orarie (dalle 8.30 alle 12.00 oppure dalle 18.30 alle 21.00) scelta al momento del check-out. La vetrina di Busket ha il profumo del pane artigianale; quello buono, nato dalla sapienza dei Mastri Fornai che usano acqua filtrata, il lievito madre più genuino e semplice (quello prodotto dalla fermentazione di acqua e farina) e farine di grani antichi, rigorosamente moliti a pietra.

Per la distribuzione c’è il bus-ket un bus elettrico a impatto zero, ecologico e intelligente. Due volte al giorno parte dal Mastro fornaio di quartiere (Christian Villani per Milano ovest) e fa il suo giro di consegne gratuite, grazie al sistema di instradamento ultimo miglio sviluppato da Busket che non usa riders, ma drivers assunti, assicurati e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza e protezione covid-19.

Uno degli obiettivi del progetto, oltre a voler far crescere il business in modo sostenibile, è quello di supportare l’economia di prossimità, valorizzando il lavoro dei mastri fornai di quartiere, cercando allo stesso tempo di essere responsabili. «Con gli ordini, riceviamo anche molti complimenti e questo ci conferma di avere avuto una buona idea, che piace alle persone e alla città», ha detto Fabrizio Ferrero in chiusura del primo mese di attività, annunciando che da qualche giorno si può diventare non solo clienti ma anche soci di Busket, aderendo alla campagna di equity crowdfunding aperta sulla piattaforma 200Crowd.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
I prodotti tipici siciliani e chi li realizza uniti nel network che parla dell’Isola
I prodotti tipici siciliani e chi li realizza uniti nel network che parla dell’Isola

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"