25 Giu 2021

Sabrina: «Ho capito che il cibo “vivo” fa bene e mi sono data all’autoproduzione»

Scritto da: Valentina D'Amora

Si parla sempre di più delle bevande e dei cibi fermentati come preziosi alleati per la nostra salute. Come realizzarli in casa? Abbiamo conosciuto Sabrina, autrice della pagina "Il tempo dell'Avocado", in cui racconta tutti i suoi esperimenti e le gioie del "fatto in casa", trasformando l'autoproduzione in una scoperta quotidiana.

Salva nei preferiti

Genova - Sabrina Pontetilla è una donna genovese che ha lavorato per anni nell’ambito della scuola, dell’educazione e della formazione. Quando aspettava la sua seconda bimba ha scelto di lasciare il lavoro “convenzionalmente inteso” per vari motivi, tra i quali il desiderio di potersi dedicare ai tanti progetti di famiglia: l’autoproduzione, la realizzazione di iniziative outdoor per bambini e famiglie (in collaborazione con l’associazione SAFE aps), l’istruzione parentale per le figlie e la necessità di vivere sempre più a contatto con la terra.

Sabrina è parte integrante di una famiglia che lei definisce una “super squadra” e che comprende, oltre alle due bambine, anche il marito, con altrettante passioni, e una gatta. Oggi è conosciuta come l’autrice della pagina “Il tempo dell’Avocado”, un nome recente per un progetto che trova radici e sviluppi molto indietro nel tempo. Ho deciso di approfondire con lei questa sua iniziativa di divulgazione.

tempo dell avoado
Il tempo dell’avocado: Sabrina nell’orto

Sabrina, com’è nata la tua passione per l’autoproduzione?

Da sempre mi dedico all’autoproduzione alimentare: oltre a coltivare, realizzo conserve di vario genere, panificazioni con lievito madre, liquori, bevande. Inizialmente l’obiettivo era soprattutto quello di presentare a tavola i prodotti da me preparati e confezionati, quindi più che altro una questione di gusto e passione. Negli ultimi anni – complice l’utilizzo dello Scec come moneta alternativa – ho conosciuto anche la gioia dello scambio e la riscoperta del baratto. Piano piano ho approfondito sempre di più il legame che c’è tra ciò che mangiamo e la nostra salute. Ho affinato le conoscenze circa l’uso di alcune materie prime rispetto ad altre e ho compreso l’importanza di mantenere sano il nostro sistema immunitario, soprattutto attraverso ciò che assumiamo con cibi e bevande e con il nostro stile di vita.

Come ti sei avvicinata alla “cucina in fermento”?

Studiando, leggendo, partecipando a corsi, ascoltando e seguendo diversi professionisti in materia di salute sono arrivata al mondo dei fermentati che sono una meravigliosa danza tra vita, gusti e benefici per la nostra salute. Noi in famiglia ne abbiamo tratto solo giovamento. Non si finisce mai di scoprire tecniche e preparazioni nuove ed è sempre importante continuare a studiare, confrontarsi e sperimentare per migliorarsi e, soprattutto, per produrre in sicurezza.

spalmabile vegana
Una delle ultime autoproduzioni di Sabrina: una crema spalmabile vegana

Cos’è “il tempo dell’avocado”?

Ho deciso di muovere i primi passi nella divulgazione per offrire anche ad altri la possibilità di entrare in questo meraviglioso mondo e ho aperto la mia pagina Facebook che verrà sostituita nei prossimi tempi con un blog più ampio e completo. Sono convinta che l’autoproduzione in generale e, in particolare, i fermentati, oltre che diventare grandi alleati per il nostro benessere, possano aiutarci a riconnetterci con la terra e con la ciclicità della vita. E poi credo siano in grado di farci riappropriare delle nostre capacità e dei nostri sensi. D’altronde, quando si apre un fermentato è una esplosione di vita, odori e colori. E come dico sempre: il cibo vivo non può che farci bene.

E il nome cosa significa?

Beh, io amo l’avocado! È un frutto che mi dona energia, ne amo sia il colore che il gusto. In un certo senso le sue caratteristiche rispecchiano alcuni elementi importanti alla base del sito. L’avocado richiede pazienza: attesa per la fruttificazione e attesa per gustarlo al punto giusto di maturazione. Energia, pazienza e amore per ciò che si coltiva non possono che essere gli ingredienti chiave per un progetto dedicato all’autoproduzione.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ornella ed Elena: le sorelle artigiane che condividono la passione per i filati
Ornella ed Elena: le sorelle artigiane che condividono la passione per i filati

“Durante i nostri viaggi in Africa abbiamo dato vita a una linea cosmetica artigianale ed equosolidale”
“Durante i nostri viaggi in Africa abbiamo dato vita a una linea cosmetica artigianale ed equosolidale”

Facciamo il sapone, il libro che spiega l’autoproduzione ai più piccoli
Facciamo il sapone, il libro che spiega l’autoproduzione ai più piccoli

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(7) "liguria"