21 Lug 2021

Arts for Nature: la foresta ancestrale ospita arte, musica e letteratura

Gli alberi centenari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ospiteranno parole e note nell'ambito di una rassegna che vuole celebrare il patrimonio naturale e culturale del territorio. Arti visive, musica, reading, ma anche trekking e visite guidate per scoprire il presente e il passato del cuore del Casentino.

Salva nei preferiti

L’artista casentinese Madhurya Kali Agostini propone un evento originale, senza precedenti per le nostre foreste appenniniche, dal titolo Arts for Nature, che si svolge al fresco e all’aria aperta in una location d’eccezione unica nel suo genere: tra le faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

L’evento è a ingresso libero e si propone di celebrare, nel settecentenario della morte di Dante, l’opera più grande del sommo poeta, proprio dentro la famigerata “Selva Oscura” che tanto lo ispirò nella composizione della Divina Commedia.

Il tema di tutto l’evento – con cui risuona la tematica della mostra in generale, i brani musicali del concerto e i canti declamati della Divina Commedia – è la riscoperta della nostra identità legata alle antiche religioni scomparse da tutto l’Occidente e anche dal nostro territorio. Culti nella cui visione non vi era separazione alcuna tra Creatore e Creazione, dove la divinità era considerata in maniera diretta la Natura stessa ed erano quindi adorati boschi, oceani, foreste, ruscelli, fiumi, sorgenti, venti, alberi, rocce, animali, astri e altri elementi, contribuendo così a preservare il territorio e la Natura dallo scempio.

Questa tematica, centrale nel programma di Arts for Nature, è più che mai attuale durante questa congiuntura epocale in cui ci troviamo a far fronte ai gravi squilibri con cui atteggiamenti umani scellerati, spregiudicati, irrispettosi e insostenibili – dettati spesso e volentieri dallo sfruttamento e da un inammissibile vampiraggio – hanno contaminato la preziosa eredità della Creazione che ci circonda.

arts for nature 2
Madhurya Kali Agostini

Ma di cosa si tratta di preciso? L’evento Arts for Nature consiste in una mostra dell’ artista Madhurya Kali Agostini – che esporrà 51 opere delle sue Creature Femminili Fantastiche – dal titolo “Alba Chiara Tramonto Scuro – Aspettando la rinascita degli antichi mondi”. L’inaugurazione dell’evento si svolgerà all’inizio del sentiero 00 della celebre leggendaria Giogana, dove i quadri verranno disposti appoggiati direttamente agli alberi, presso Prato alla Penna, per tutta la giornata di venerdì 23 Luglio.

Per l’ evento è stato organizzato anche un concerto per flauto, che vedrà esibirsi Laura Manescalchi, direttrice dell’accademia musicale fiorentina MusicArea, con un repertorio originale di sua ispirazione. Contestualmente, declamerà la Divina Commedia la lettrice d’eccezione Roberta Maggi.

Per l’ occasione, chi lo desidera potrà anche avventurarsi dentro le faggete fino a Poggio Scali e ritorno, scegliendo fra tre trekking guidati da professionisti del settore. Mentre la mostra sarà visitabile per l’ intera giornata, la declamazione e il concerto si svolgeranno in quel giorno in occasione della partenza dei trekking, che avverrà a scaglioni distanziati: la mattina alle 10:00 (trekking con Altertrek : prenotazioni, costi e info: prenotazioni@altertrek.it) il pomeriggio alle 16:00 (trekking con la Cooperativa Oros : prenotazioni, costi e info: 0575/503029) e in notturna alle 21 (trekking con I trekking delle Dee : prenotazioni, costi e info: 347 940 0903). Possibilità, su richiesta, di pranzo al sacco.

arts for nature 1
Gemelle omozigoti galleggiano nel liquido amniotico della creazione

Arts for Nature è a cura della critica di storia dell’arte Alberta Piroci ed è patrocinato da: Ente Parco, Unione dei Comuni Montani del Casentino, l’ Ecomuseo del Casentino, il Comune di Poppi, il Comune di Bagno di Romagna, i Parchi Letterari d’Italia, il Parco Letterario di Emma Perodi, il Centro Creativo Casentino (C3) e l’ Accademia Dantesca del Landino.

In caso di maltempo l’opening con l’esposizione delle opere, la declamazione e il concerto si svolgeranno all’interno dei rifugi di Asqua e Fangacci, che comunque accoglieranno la mostra da dopo il vernissage per tutto il resto della stagione fino all’equinozio d’autunno, che verrà celebrato con il finissage dell’ evento espositivo il 25 di settembre direttamente presso i rifugi (per info sull’ evento e sulla mostra stagionale contattare il 334.9257389).

I trekking per Poggio Scali, invece, a seconda delle condizioni meteo, potrebbero subire sensibili variazioni di percorso o essere annullati. Presso i rifugi dentro la foresta di Asqua e Fangacci sarà possibile anche trovare disponibilità di vitto e alloggio (per info, costi e prenotazioni contattare il rifugio di Asqua al 327.717 6235 e il rifugio di Fangacci al 347.940 0903).

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "casentino"