15 Lug 2021

La Foresteria dell’Oasi, da ex fienile a struttura ricettiva nella riserva naturale

Scritto da: Lorena Di Maria

Nella splendida cornice della Riserva Naturale di Crava-Morozzo (CN) sorge la Foresteria dell’Oasi, un progetto di accoglienza turistica volto alla scoperta della flora e della fauna locale. La Foresteria è una casa per tutti: qui si organizzano attività per le famiglie, laboratori per ragazzi e bambini, si ospitano centri estivi e visite guidate in una delle zone più ricche di biodiversità del Piemonte.

Salva nei preferiti

Cuneo - In Piemonte c’è un luogo dove è possibile addormentarsi con la serenata delle raganelle e risvegliarsi col canto degli uccelli. Un luogo dove piante e animali vivono in un ecosistema perfetto, tutelato e protetto per la loro salvaguardia. Camminando per i sentieri ci si può imbattere nel passaggio di aironi, germani reali e civette, ci si può fermare per riposarsi un attimo, cullati dallo scorrere dell’acqua del torrente Pesio e ammirare il verde tutto intorno. Proprio qui, immersa nella natura più rigogliosa e autentica, sorge la Foresteria dell’Oasi, un progetto a conduzione familiare che vive in simbiosi con tutto questo.

La Foresteria dellOasi5

Prima era un ex fienile, poi è stata ristrutturata e disposta all’accoglienza: la Foresteria vuole essere un luogo per le famiglie e i bambini, per gruppi che qui giungono in occasione di seminari o workshop, ma anche una struttura di appoggio per viaggiatori e turisti che vogliono assaporare le bellezze delle Valli Cuneesi o semplicemente per coloro che vogliono fuggire qualche giorno dalla città. E quel panorama unico e naturale che vi abbiamo appena descritto non è altro che la splendida Riserva Naturale di Crava-Morozzo, è uno dei più importanti ambienti umidi del Piemonte meridionale, nonché la prima area protetta nella storia della Lipu, tutelata dal 1979, grazie ad un accordo tra i Comuni di Morozzo, Mondovì e Rocca de’ Baldi e la Provincia di Cuneo.

«Un’ avventura nata quasi per gioco e cresciuta nell’amore per la natura», si legge nella presentazione del progetto. La Foresteria è una casa per tutti e vuole offrire ospitalità a chiunque passi di qua, insieme a una cucina casalinga con prodotti locali a Km0. Settimanalmente, in collaborazione con l’Ente Parco delle Alpi Marittime, le associazioni presenti sul territorio, la LIPU e le guide naturalistiche, organizza eventi culturali, di benessere, sport, cucina, animazione, oltre che occasioni di condivisione, aperitivi, pranzi e cene.

Organizza attività dedicate alle persone diversamente abili, iniziative dedicate all’approfondimento di temi naturalistici e all’osservazione degli animali, attività all’aria aperta come nordic walking, yoga e tanto altro. Alla Foresteria tutti i bambini sono i benvenuti: qui possono divertirsi nel verde con “i giochi di una volta”, ma anche festeggiare compleanni o condividere momenti di incontro, come nel caso delle gite e dei centri estivi.

Foresteria dellOasi4

Tra le varie attività non mancano poi le esplorazioni nella cornice della meravigliosa Riserva Naturale: qui, nel tempo, la ricchezza dei diversi ambienti umidi ha favorito l’insediamento di numerose specie avifaunistiche e oggi sono censite circa centocinquanta specie di uccelli, di cui una sessantina nidificanti. Potremmo definirlo un vero e proprio mosaico di ambienti umidi che ospita centinaia di specie diverse, fra stanziali e migratorie.

Trattandosi di un ambiente protetto, chi giunge alla Foresteria può richiedere l’autorizzazione e accedere in macchina o, in alternativa, sono presenti dei percorsi che permettono di arrivare a piedi, in bicicletta o a cavallo. All’interno della riserva si può praticare birdwatching, camminare e ammirare i laghi di Crava e di Morozzo oltre che alcuni stagni di diversa profondità che sono stati realizzati nel corso degli anni per favorire la biodiversità dell’area.

Foresteria dellOasi

Vicino alla Foresteria si trova l’area “Natura è cultura”, realizzata grazie al contributo della Fondazione Compagnia San Paolo e all’Ente di Gestione delle Alpi Marittime. Si tratta di un’area dedicata alla cultura nei suoi molteplici aspetti, dal teatro alle letture animate, dalle proiezioni di documentari ai corsi di disegno e tanto altro. L’area si trova nell’intersezione tra i tre comuni che ospitano la riserva, ovvero Morozzo, Rocca de’ Baldi e Mondovì: una “terra di mezzo” pensata per essere un punto di riferimento e di incontro, dove organizzare attività in natura coinvolgendo la comunità e tutti coloro che rimangono affascinati da questo piccolo e incontaminato angolo di natura.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"