2 Ago 2021

Il benessere? Secondo Lara Lucaccioni e Matteo Ficara è questione di energia

Scritto da: Redazione

Lara Lucaccioni è formatrice di Yoga della Risata e il suo compagno Matteo Ficara è filosofo ed esperto di pratiche di consapevolezza. Insieme organizzano un evento in cui trasmettere e praticare la loro convinzione secondo cui la gestione delle nostre energie interiori ed esteriori è fondamentale per vivere bene.

Salva nei preferiti

Verona, Veneto - Siamo fatti di energia e il nostro benessere non è questione di “time management”, ma di “energy management”, ossia non dipende dal tempo che spendiamo bensì dall’energia che consumiamo nel portare a termine le nostre attività. Lo sostiene Tony Schwartzi, fondatore e amministratore delegato dell’azienda statunitense The Energy Project, considerato uno dei leader mondiali in materia di alte prestazioni sostenibili e creazione di luoghi di lavoro più umani, tra i maggiori esponenti della Scienza della Felicità.

Dal 1 al 5 settembre a Valeggio sul Mincio (VR), presso l’agriturismo Monte Vento, nei pressi del Lago di Garda, avrà luogo il residenziale su Benessere “WeekUP”, pensato proprio per aumentare la consapevolezza sulla propria energia e imparare a gestirla, per limitare lo stress, gestire le emozioni e saper ricaricarsi al massimo prima della ripartenza settembrina, attraverso teorie e modelli scientifici coniugati a pratiche utili, semplici ed efficaci.

lara lucaccioni matteo ficara

Il residenziale approfondirà i quattro livelli di energia: fisica, emozionale, mentale e spirituale e le componenti. L’energia fisica dipende da movimento, alimentazione, sonno; quella emotiva da emozioni positive, relazioni di valore e motivazioni intrinseche; l’energia mentale da chiarezza, focus e prospettive per i futuri; quella spirituale, infine, da meraviglia, stato di presenza e interrelazione. Questa la mappa delle quattro energie messa a punto dalla start up innovativa Happiness for Future, che ha organizzato l’evento, nei panni dei loro fondatori Lara Lucaccioni e Matteo Ficara, sulle solide basi delle teorie e dei modelli della Scienza della Felicità, che considera la Felicità come una competenza da allenare.

Durante il residenziale questo sistema sarà approfondito, per vivere un’esperienza intensiva e profonda, a metà tra un corso e una vacanza, comprendente oltre 25 ore di lavoro e per il resto relax. Il tutto, come è da abitudine per chi organizza il residenziale, rispettando il “+1 gentile” di Felicità personale, che indica il benessere possibile e sostenibile nella vita di ognuno.

L’obiettivo di Happiness for Future, start up fondata da Lara Lucaccioni, la più attiva formatrice italiana di Yoga della Risata, prima Trainer italiana HeartMath e autrice del bestseller “Ridi Ama Vivi”, e Matteo Ficara, filosofo, esperto di pratiche di consapevolezza e pensiero, scrittore e CHO (Chief Happiness Officer), è quello infatti di costruire felicità e futuro attraverso la produzione di cultura e formazione su benessere e consapevolezza. Per raggiungere il loro scopo, Lucaccioni e Ficara, tra l’altro, gestiscono insieme l’attivissima community Fb “La Specie Felice”, che conta oltre 5000 utenti.

Ridi, Ama, Vivi
Scegli di essere felice con lo Yoga della Risata e la Coerenza Cardiaca
carrello

«Crediamo nella forza del “noi” e desideriamo portare un impatto positivo ed ecosistemico nella vita delle persone e delle aziende – hanno dichiarato Lucaccioni e Ficara – attraverso la Felicità intesa non solo in senso edonico, come un’emozione passeggera, bensì anche in senso eudaimonico, come uno stato dell’essere e una competenza che si può allenare e costruire, a livello individuale e organizzativo, una vera ricerca del Senso del Vivere, come attestato appunto dalla recente Scienza della Felicità e da tanta storia filosofico-sapienziale orientale e occidentale. In questo residenziale lo faremo a partire dal concetto di energia, su cui intendiamo concentrarci sempre di più».

Durante il residenziale, oltre a esaminare le teorie riguardanti le varie componenti dei quattro livelli di energia, si approfondiranno pratiche quali: il journaling; la coerenza cardiaca; lo yoga della risata; la tecnica dei desideri; l’immaginazione; il focusing e la gestione dell’attenzione; la meditazione; il pensiero prefattuale e divergente; la mindfulness immaginale.

Non siamo fatti per correre ad alta velocità, continuamente, per lunghi periodi di tempo. La scienza ci dice che siamo al nostro meglio quando ci muoviamo ritmicamente tra il consumare e il rinnovare la nostra energia, attraverso ciascuno dei nostri bisogni fondamentali”, questo uno degli insegnamenti di Schwartziv che sembra riassumere perfettamente la filosofia alla base del residenziale.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Papà in azione: lavorare su di sé per una nuova consapevolezza
Papà in azione: lavorare su di sé per una nuova consapevolezza

Scegliere: la piccola rivoluzione di chi decide come vuole costruire la propria vita
Scegliere: la piccola rivoluzione di chi decide come vuole costruire la propria vita

Atma: “Ho scritto un libro per spiegare che cos’è davvero il tantra”
Atma: “Ho scritto un libro per spiegare che cos’è davvero il tantra”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"