27 Ago 2021

Giulia e la sua passione per la musica che l’ha aiutata a vincere la sordità

Scritto da: Elena Rasia

Nonostante le difficoltà ha sempre inseguito i suoi sogni e assecondato le sue passioni, con tenacia e coraggio. Così Giulia Mazza, sorda dalla nascita, è diventata violoncellista, trovando la chiave per aprire la gabbia della sordità e costruirsi una nuova e appagante socialità grazie alla musica.

Salva nei preferiti

«Siamo abituati a pensare che la vita sia fatta di doveri e basta e pian piano le passioni cessano di esistere. Ma un giorno, spero, che comprenderemo il valore dell’esatto contrario».

Giulia Mazza ha 35 anni e questo valore l’ha conosciuto fin da piccolissima. È nata con una sordità profonda contratta dalla rosolia che la sua mamma ha avuto in gravidanza, ma questo non le ha mai impedito di sentire e percepire il mondo che la circondava.

Si è avvicinata alla musica molto presto – aveva due anni e mezzo – attraverso gli insegnamenti e il supporto della nota musicoterapista Giulia Cremaschi di Bergamo. Ha compiuto un percorso strutturato di rieducazione alla nota che le ha acceso la passione per la musica facendole continuare gli studi. Dai sei agli undici anni ha studiato violoncello in una scuola musicale, per poi proseguire privatamente presso l’abitazione del suo insegnante.

giulia mazza sordita

«Il violoncello mi ha permesso di affinare le capacità uditive, come in generale la musica fa, e di capire bene quali vibrazioni contraddistinguono ciascuna nota. Mi ha consentito poi di fare esperienze sociali d’orchestra, di comprendere come si incastrano fra loro i suoni e di percepire le emozioni che suscita la loro profondità», mi racconta.

La musica è un mondo che fa incontrare e conoscere da vicino la disciplina, la perseveranza e la pazienza. Non è sempre facile avvicinarsi a uno strumento e farlo entrare quotidianamente nella propria quotidianità. Proprio per questo – come spesso accade nella vita, non solo in ambito musicale – si potrebbe incorrere nella paura di essere giudicati se, al primo colpo, non si dovesse riuscire a portare a termine un compito.

A Giulia è capitato un sacco di volte: per lei, affetta da sordità, non è stato semplice fare le cose come le venivano richieste, proprio perché una persona che ha maggiori limitazioni fisiche potrebbe sentirsi maggiormente scoraggiata. Questo aspetto tuttavia non l’ha mai fatta allontanare dal suo obiettivo e non le ha mai fatto pensare di mollare la presa, perché attraverso la musica Giulia ha creato una comunicazione che si fa sentire e non soltanto ascoltare. «Il problema di fondo, secondo me, sta nel fatto che quando abbiamo poca conoscenza dei mezzi per superare un ostacolo, il giudizio non ci aiuta».

Ed è proprio con il suo esempio che Giulia ci da la possibilità, attraverso la sua storia, di non interrompere mai la continua ricerca di soluzioni e modalità per superare gli ostacoli che la vita ci pone e di farlo con passione, pazienza e non perdendo mai il ritmo.

Nel programma di Domenico Iannaccone “Che ci faccio qui” , andato in onda agli inizi della primavera, Giulia ha raccontato di come, grazie alla musica, è riuscita a coltivare – sempre di più e sempre meglio – la sua percezione e la sua connessione con il mondo attraverso la musica. Il violoncello è uno strumento che grazie alla vibrazione che dalla cassa armonica si trasmette al corpo ha molte similitudini con la voce umana e Giulia non smetterà mai di sentire il mondo che la circonda.

Immaginandosi il futuro, mi dice: «Continuerò a coltivare le mie passioni, mio malgrado ne ho più di una e vado avanti anche con la passione per la grafica».

Giulia con la sua musica vi aspetta qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli
Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

Disability Film Festival: parlare di disabilità oltre gli stereotipi pietistici o eroici
Disability Film Festival: parlare di disabilità oltre gli stereotipi pietistici o eroici

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne
Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"