6 Set 2021

Andare a vivere in montagna: ecco gli incentivi dalla Regione Piemonte

Ritmi più lenti, aria pulita e luoghi incontaminati dove ricominciare una nuova vita contribuendo a rilanciare le aree marginali: è stato aperto in questi giorni il bando con il quale la Regione Piemonte intende incentivare coloro che vogliono cambiare la propria vita trasferendosi dalla città alla montagna e acquistando o recuperando un immobile in un piccolo paese dove spostare la propria residenza.

Salva nei preferiti

Nell’ambito delle iniziative che in Piemonte promuovono il ripopolamento delle aree interne e marginali, vi raccontiamo oggi della recente iniziativa avviata dalla Regione Piemonte per favorire chi vuole andare a vivere in montagna. Nel mese di agosto infatti, è stata lanciata una campagna nazionale che offre incentivi a chi sceglie di trasferirsi da una città italiana in uno dei piccoli comuni di montagna, incastonati tra le Alpi piemontesi.

L’iniziativa punta a sostenere la rivitalizzazione e il ripopolamento delle aree montane, anche a seguito dei bisogni sociali crescenti causati dall’attuale emergenza sanitaria. Così, chi risiede in un centro urbano in Italia e intende acquistare o recuperare un immobile in un Comune montano del Piemonte con meno di 5.000 abitanti, da rendere prima casa trasferendovi la propria residenza, potrà aderire al bando della Regione Piemonte che offre contributi da 10.000 a 40.000 euro. Nel complesso si prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro; il relativo bando è stato pubblicato proprio in questi giorni sul sito della Regione Piemonte prevedendo, per l’inizio di novembre, l’apertura della piattaforma per le domande di ammissione.

Bando Regione Piemonte1

Fabio Carosso, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione Piemonte, racconta che si tratta di «una promessa mantenuta e l’offerta di una scelta di vita nuova. Conosco le nostre montagne: abbiamo comprensori sciistici di fama mondiale accanto a valli e borghi da riscoprire che pagano lo spopolamento» e, aggiunge, «ho visitato molte delle Unioni montane, incontrato i sindaci di piccoli Comuni e subito ho chiesto al settore Montagna di lavorare alla realizzazione di un’iniziativa che potesse aiutare i giovani a scegliere di trasferirsi a vivere in montagna».

L’iniziativa coinvolge un totale di 465 Comuni montani con meno di 5.000 abitanti (48 in provincia di Alessandria, 12 in provincia di Asti, 48 in provincia di Biella, 132 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara, 132 in provincia di Torino, 66 nel Verbano-Cusio-Ossola, 24 in provincia di Vercelli).

Potranno partecipare i nati a partire dal 1955 e, per fare in modo che al bando aderiscano soprattutto i giovani, i nati dopo il 1980 riceveranno un punteggio più alto. Un altro punteggio premiante saranno gli interventi effettuati in un Comune ad alta marginalità, l’attività lavorativa esercitata in un paese montano oppure in smart-working almeno al 50% nell’abitazione per la quale si chiede il finanziamento, un Isee uguale o inferiore a 20.000 euro e almeno un figlio di età uguale o inferiore a 10 anni che avrà residenza e dimora abituale nell’immobile acquistato. Il bando favorisce inoltre i recuperi realizzati con soluzioni architettoniche e paesaggistiche previste dalla Regione Piemonte e con l’utilizzo dei materiali tipici del paesaggio alpino piemontese.

Bando Regione Piemonte

Per beneficiare dei contributi occorre essere titolari del diritto di proprietà (oppure impegnarsi ad acquisire un diritto di proprietà) di un’unità immobiliare a uso residenziale censita catastalmente nel territorio dei 465 Comuni interessati e trasferirvi la propria residenza e dimora abituale per dieci anni. In caso di contributo relativo all’acquisto, l’atto di compravendita dovrà essere stipulato entro 6 mesi dalla data di approvazione della graduatoria, mentre i lavori di recupero del patrimonio esistente dovranno essere ultimati entro 18 mesi. La rendicontazione dovrà essere trasmessa, invece, entro 3 mesi dalla conclusione dei lavori di recupero, ovvero dalla stipula dell’atto di compravendita.

L’iniziativa per andare a vivere in montagna è pensata per agganciarsi in modo sinergico a un altro bando che la Regione Piemonte lancerà in autunno e che vuole incentivare la nascita delle “botteghe dei servizi” con specifici contributi per sostenere le attività nei territori montani che offrono servizi alla cittadinanza.

«Insieme al bando residenzialità – afferma ancora il vicepresidente Carosso – stiamo lavorando con le Unioni montane all’individuazione di importanti azioni per le nostre “botteghe dei servizi”, volte a favorire chi vuole vivere in montagna, contrastare la desertificazione commerciale nei paesi montani e, di conseguenza, a garantire agli abitanti di queste zone la fruizione di beni e servizi che ne migliorino la qualità della vita».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"