19 Ott 2021

Porto di Genova: “Staremo qui finché non otterremo quello che ci spetta”

Scritto da: Valentina D'Amora

“Ora e sempre resistenza” e “La gente come noi non molla mai” sono i loro cori. Quello che chiedono è massimo rispetto della libertà altrui. Sono i portuali di Genova e stanno portando avanti la loro protesta da venerdì. Il porto è bloccato, decine di tir restano incolonnati. Cosa sta succedendo a Genova?

Salva nei preferiti

Genova - Al grido di “Giù le mani dal lavoro” tanti gruppi di uomini e donne di tutte le età sono seduti per terra davanti ai varchi del porto di Genova a protestare contro il green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. Non solo portuali, ma anche lavoratori di altre categorie e di altre regioni. Un presidio che da venerdì è continuato senza sosta, giorno e notte, tanto che domenica alcuni tir hanno scelto di riprendere l’autostrada e riportare indietro i carichi. Varchi chiusi quindi e camion incolonnati.

IL PORTO

Il porto è il luogo aperto e di passaggio, letteralmente ed etimologicamente. Un crocevia di comunicazioni e di merci, luogo essenziale negli scambi mercantili tra paesi e popolazioni. Il porto non è un semplice luogo di approdo di navi e di ormeggio di natanti o di carico e scarico di container. In porto brulicano persone di tutto il mondo, si parlano tante lingue diverse e capita di protestare con determinazione. Contro le navi cariche di armi nel 2019, che sarebbero state impiegate dalla Guardia civile nel conflitto in Yemen, e oggi contro il Green Pass obbligatorio.

Alba varco Etiopia
L’alba al varco Etiopia

Il porto, luogo aperto e all’aperto per antonomasia, diventa ancora più facilmente ambiente di contestazioni per la contraddizione stessa di ritrovarsi a dover esibire un certificato per lavorare all’aperto e a contatto con navi che battono le più svariate bandiere, guidate da equipaggi che invece non avrebbero gli stessi obblighi.

IL PRESIDIO

Ai varchi si condividono panini, bevande calde, focaccia, grissini e caldarroste; la sera ci si scalda davanti a un piccolo fuoco e arrivano minestroni e pasti caldi da diversi ristoranti e pizzerie genovesi. La questione è molto sentita e si percepisce la voglia di restare uniti e di esserci, “coesi e coerenti”.

Sabato pomeriggio, in piazza De Ferrari, la delegazione dei portuali ha parlato della fratellanza sincera che sta nascendo nei vari presidi, tra le persone che si stanno via via unendo, e della solidarietà che ci si sta dimostrando l’uno con l’altro.

I lavoratori hanno sottolineato: «Stiamo manifestando contro qualcosa di aberrante: per noi non è accettabile vedere un fratello costretto a possedere una tesserina per poter entrare nel luogo di lavoro». I portuali attualmente “scartati” dal ciclo produttivo sono considerati assenti ingiustificati e sono quindi senza stipendio. E ancora: «Più schiacciano, più noi ci moltiplichiamo».

Comitato Liberi Cittadini Genova Portuali
La delegazione dei portuali in centro – Foto del Comitato Liberi Cittadini Genova

I SINDACATI

L’Unione Sindacale di Base – USB Porto di Genova venerdì ha dichiarato: «In questo momento, alcune aziende all’interno del porto di Genova stanno costringendo i lavoratori stessi a svolgere un ruolo di controllori del green pass verso i colleghi, atto che mina la dignità del lavoratore e mira a spegnere sul nascere qualsiasi istinto di solidarietà all’interno della classe lavoratrice». Per questo, l’USB Porto denuncia questo strumento come «lesivo dei diritti dei lavoratori e condanna il tentativo di dividere ancora di più la classe lavoratrice all’interno del Porto di Genova».

Il problema che emerge è quindi la richiesta di sicurezza, non il vaccino: «Chiediamo che tutte le aziende si facciano carico immediatamente della sicurezza sui posti di lavoro, fornendo tamponi gratuiti a tutti i lavoratori del porto».

E così il camallo, “l’omone” che storicamente trasportava sulle spalle i carichi dalla nave alle banchine, oggi sta portando avanti una nuova battaglia, dove la forza sta “nella determinazione e nella coerenza”, come si sente dire ai presidi.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Artigianato e intelligenza artificiale, quando la manualità può fare la differenza
Artigianato e intelligenza artificiale, quando la manualità può fare la differenza

Morti e infortuni sul lavoro in Liguria, uno sciopero per chiedere più sicurezza
Morti e infortuni sul lavoro in Liguria, uno sciopero per chiedere più sicurezza

Cinque Terre in pericolo: passano gli anni ma non cambia nulla
Cinque Terre in pericolo: passano gli anni ma non cambia nulla

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "liguria"