10 Nov 2021

Sono aperte le candidature ai laboratori di comunità per la creazione di un nuovo ecovillaggio

Scritto da: Redazione

Prosegue il percorso verso la creazione di una "comunità visionaria" di persone desiderose di sperimentare un nuovo stile di vita all'insegna della consapevolezza, della condivisione e dell'armonia con la natura. È questa la fase in cui verrà selezionato il gruppo che a partire da gennaio 2022 parteciperà ai laboratori di comunità di Casa Sangam. Ne farete parte anche voi?

Salva nei preferiti

Perugia, Umbria - Anche quest’anno, dopo l’esperienza del 2020, la compagnia di viaggi mistici Chakruna Way of Living, dà il via ai prossimi laboratori di comunità, immersi nei boschi di Gubbio. Lo scorso anno, dopo il giro degli ecovillaggi d’Italia, un gruppo di pionieri ha deciso di candidarsi per poter vivere questa esperienza di vita comunitaria nella Casa Sangam della Tenuta di Fassia, attuale sede della Compagnia di esploratori.

È questo un progetto formativo di “comunità visionaria” ideata dai fondatori Lorenzo Olivieri e Jacopo Tabanelli insieme agli Esploratori e al gruppo del Giro degli Ecovillaggi d’Italia e dei laboratori di comunità, con l’intento di fare esperienza e creare il progetto di un centro Retreat ed ecovillaggio italiano ed estero entro il 2024.

laboratori di comunita chakruna 2
Lorenzo Olivieri e Jacopo Tabanelli

Saremo un gruppo di minimo 6 e massimo 15 persone che, dopo essersi candidate ed essere state selezionate, in linea con i valori del manifesto, hanno deciso intenzionalmente di formarsi e vivere insieme per un periodo, indirizzando la formazione verso lo scopo del laboratorio.

I membri potranno decidere di rimanere per un minimo 15 giorni rinnovabili fino a 3 mesi. Ciascuno avrà a disposizione una camera doppia, tripla o singola su richiesta con una quota differente all’interno dell’Ashram di Casa Sangam. Coppie di fidanzati o sposati o con figli potranno usufruire degli spazi nelle strutture limitrofe della tenuta.

Il costo del servizio cucina, di pulizie, spazi comuni, insieme al riscaldamento, gas ed elettricità degli spazi personali e comuni sarà diviso tra tutti i partecipanti a fine mese. Ciascuno potrà contribuire all’attività formativa, ricreativa e spirituale del laboratorio.

Quest’anno ci sarà una sorpresa: Andrea Safir Stagliano facilitatore esperto in dinamiche comunitarie ed ex presidente della RIVE – Rete Italiana Villaggi Ecologici, terrà una formazione specifica sull’arte e gli strumenti della vita comunitaria a tutti i membri della comunità temporanea. Come accennato, il laboratorio di quest’anno sarà dedicato alla nascita di una comunità stabile con cui, a partire dal prossimo anno, iniziare a progettare la nascita del primo ecovillaggio e centro Retreat della Compagnia Chakruna Way of Living.

Oltre ai viaggi mistici che organizziamo in Italia e nel Mondo – ripartiremo in Perù a fine febbraio/marzo 2022 –, attraverso questi laboratori di comunità la nostra intenzione è dare vita a un luogo di ricerca, accoglienza, vita comunitaria, formazione, dedicato al benessere interiore dell’essere umano.

laboratori di comunita chakruna 1

Crediamo profondamente che condividere i momenti importanti della vita li renda ancora più intensi e trasformativi.
Creiamo da sempre un nuovo stile di vivere esperienze e viaggi mistici alla scoperta di sé stessi. Per questo sin dalla nascita della Compagnia offriamo l’opportunità di esplorare luoghi mistici nel mondo con uno stile comunitario unico.

In questi viaggi torniamo a vivere in completa connessione con noi stessi e con la natura. Noi la chiamiamo Chakruna Way of Living. Il nostro intento è quello di contribuire all’innalzamento del livello di consapevolezza dell’essere umano e favorire la sua evoluzione spirituale.

Ora è arrivato il momento giusto di creare un progetto di vita insieme alle anime che sentiranno questo richiamo. Sappiamo benissimo che per realizzare questa visione sono necessari degli strumenti pratici, con i quali facilitare la messa in pratica in un luogo, dei valori che hanno dato vita a questo progetto sin dall’inizio: Avventura, Condivisione, Connessione con la Natura. Per questo motivo, durante i prossimi laboratori di comunità, la formazione si svolgerà in 2 gruppi da 15 giorni: il primo dal 13 al 28 gennaio 2022, il secondo durante il mese di febbraio (le date saranno comunicate entro fine anno).

Per partecipare è necessario inviare la tua candidatura ora. Questo ci permetterà di conoscerci dal vivo, anche con una prima chiamata online. Se percepisci che la tua missione di vita può unirsi alla nascita di questa nuova comunità, ti invitiamo a inviare ora la tua richiesta a questo link. Ti aspettiamo nei boschi di Gubbio per vivere insieme l’esperienza dei laboratori di comunità.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme

La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”
La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”

La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica
La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"