13 Apr 2022

No al Green Pass: in Liguria la Marcia della Libertà con l’ex giudice Paolo Sceusa

Scritto da: Emanuela Sabidussi

Oggi inizia una marcia contro il Green Pass in Sardegna, che vedrà molti partecipanti della penisola, i quali erano presenti anche alla manifestazione pacifica partita da Bordighera (IM) a Ventimiglia che si è tenuta domenica scorsa. Tra i partecipanti di entrambe le marce, anche Paolo Sceusa, ex giudice presso il Tribunale di Gorizia, pubblico ministero a Trieste e presidente del tribunale per i minorenni di Trento fino al 2020. Vi raccontiamo cosa è avvenuto e cosa è in programma.

Salva nei preferiti

Imperia - Camminare per manifestare contro il Green Pass: sono stati circa una cinquantina i partecipanti alla Marcia della Libertà (e della Pace), organizzata dal Comitato no Green pass della provincia di Imperia, tenutosi domenica scorsa, 10 aprile. Il ritrovo per la partenza è stato a Bordighera (IM) e già dalle nove di mattina hanno iniziato ad arrivare i primi partecipanti, ognuno con indosso un gilet colorato, giallo o arancione.

Molti erano della provincia di Imperia e di Savona, ma la marcia ha visto al suo interno anche camminatori attivisti provenienti da altre città e regioni. Tra questi Paolo Sceusa, ex giudice presso il Tribunale di Gorizia, pubblico ministero a Trieste e presidente del tribunale per i minorenni di Trento fino al 2020. Sceusa per primo nei mesi scorsi aveva organizzato una Marcia per la Libertà, che era partita da Venezia e giunta nel sud Italia.

marcia liberta paolo sceusa bordighera 566180

Alla nostra collaboratrice Alessia, che ha incontrato Sceusa alla manifestazione e lo ha intervistato – dovrete attendere ancora qualche giorno per leggere l’intervista completa – l’ex giudice ha dichiarato: «Ero presidente di un Tribunale per i minori a Trento, sono andato in pensione per avere proprio il tempo libero da poter dedicare al contrasto di quello che si stava prospettando e che puntualmente si è verificato: leggi liberticide, il passaporto dell’obbedienza, come lo chiamo io, altri lo chiamano green pass».

«Di fronte a questa situazione – prosegue Sceusa – ho agito da giurista, quindi attraverso cause, petizioni e denunce, e col tempo ho poi accettato di fare una cosa che non avrei mai pensato: indire manifestazioni e parlare in piazza erano proprio cose che stavano fuori dalle mie corde e dai miei programmi, però l’ho fatto perché tutto era necessario. Io lavoro per sommatorie, mai per sottrazione».

«Quando sono partito – racconta ancora Sceusa riferendosi alla prima marcia da lui organizzata – era pieno inverno. Sono partito il 6 gennaio, data non casuale perché è l’Epifania e vuol dire manifestazione, esternazione, e quello per me aveva un significato. Io sono attento ai simboli perché, come tutti in qualche misura, ne sono influenzato; qualche volta li subisco, non volevo farli subire agli altri, ma sono un mezzo di comunicazione importante».

Progetto senza titolo3

Tutto questo ha consentito al giurista di apprezzare la potenza enorme della marcia e fargli capire perché tante persone importanti l’hanno scelta come strumento di comunicazione. «Pensiamo alle piazze: uno parla, tanti ascoltano, poi possono applaudire, far partire dei cori, si conoscono anche tra di loro; poi dopo però quando è finita ci si saluta e si va via. La marcia invece è una cosa che continua, ognuno la fa per il tratto e per il tempo che vuole, che può».

Il cammino, iniziato alle 10, è stato organizzato con un’attenzione molto particolare, prevedendo veicoli per supportare chi camminava attraverso brevi pit stop. La direzione? Il confine tra Italia e Francia, dove era previsto l’incontro con gli attivisti francesi che a loro volta stavano marciando per le vie blu, bianche e rosse, con gli stessi ideali e le stesse richieste.

Di fronte a questa situazione ho agito da giurista, quindi attraverso cause, petizioni e denunce

Al meeting point però, i transalpini hanno fatto sapere che non ci sarebbero stati, perché erano stati fermati prima di riuscire ad arrivarci dalle forze dell’ordine francesi. Così la marcia italiana è arrivata comunque a Ventimiglia, passando attraverso la parte alta della città e giungendo al Forte dell’Annunziata. Lì i partecipanti si sono presi per mano formando un grande cerchio che accoglieva tutti per un momento di condivisione, riflessioni e aspettative attese sul prossimo futuro.

Le manifestazioni pacifiche contro il Green Pass continuano: proprio ieri è salpata da Genova una nave che ha portato in Sardegna alcuni dei partecipanti della marcia che inizia oggi e che continuerà per diversi giorni, partendo da Bosa Marina, sulla costa ovest, fino ad arrivare il 24 aprile a Porto Torres, da dove poi ripartiranno.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Nancy Cassalia: “Libertà, ascolto e decostruzione per fare educazione alla legalità in Calabria”
Nancy Cassalia: “Libertà, ascolto e decostruzione per fare educazione alla legalità in Calabria”

Claudio Fava porta a teatro Paolo Borsellino e “La grande menzogna” dell’attentato
Claudio Fava porta a teatro Paolo Borsellino e “La grande menzogna” dell’attentato

Viaggio nel carcere sardo tra innocenti in cella per 30 anni e diritti sospesi
Viaggio nel carcere sardo tra innocenti in cella per 30 anni e diritti sospesi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Iran – Israele: l’attacco, la reazione, che succede adesso? – #914

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

|

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

|

A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

|

Festa del libro, a Zafferana Etnea scuole e collettività insieme per promuovere la lettura

|

Navi da crociera: ecco cosa è emerso dall’inchiesta sul loro impatto

string(7) "liguria"