3 Mag 2022

Una scuola di turismo ispirazionale che rimette al centro del viaggio le persone

È nata da poco un’Academy digitale dedicata a tutti gli operatori turistici che vogliono adottare un approccio ispirazionale, mettendo al centro del viaggio la persona. Che si tratti di un nuovo modello realmente capace di contenere l'impatto del turismo convenzionale e ritrovare il valore della scoperta, dell'esperienza e delle relazioni umane?

Salva nei preferiti

Più di vent’anni fa Jeremy Rifkin parlava dell’era dell’accesso riferendosi a una fase storica in cui l’economia capitalista ha eletto il controllo dell’accesso alle risorse e ai servizi come fonte di guadagni massivi. E se oggi stessimo andando verso una nuova era, quella dell’esperienza? Il concetto sembra molto più delicato rispetto a quello proposto dall’economista americano e si sposa meglio con un modello economico a misura di persona.

Un settore in cui l’esperienza – spesso lenta, consapevole, immersiva e a basso impatto – sembra essere sempre più ricercata rispetto ai modelli convenzionali è quello turistico. Interpretando questa nuova tendenza, nel 2015 la giovane imprenditrice bolognese Silvia Salmeri ha lanciato l’Inspirational Travel Company, fondata sull’idea di poter vivere, viaggiare e lavorare ispirati e ispirando gli altri.

Salina IMG 20211008 160200
PERCHÈ TURISMO ISPIRAZIONALE?

L’agenzia, che ha ideato il concetto di turismo ispirazionale, si occupa di organizzare corsi, consulenza, progetti di comunicazione e di marketing territoriale e oggi raggruppa professioniste e professionisti del turismo che condividono la stessa visione: promuovere un turismo che mette al centro la persona e il suo viaggio interiore più della destinazione esteriore. Attraverso il proprio tour operator Destinazione Umana, Inspirational Travel Company propone viaggi ispirazionali dall’alto valore umano, selezionati e curati in modo artigianale, dedicati a un pubblico femminile.

«Il concept “turismo ispirazionale” – spiega Silvia – nasce per identificare un nuovo tipo di viaggio, quello della crescita personale e delle esperienze immersive, studiate per mettere al centro l’incontro prima della destinazione. In questo senso, l’Inspirational Travel Designer è un professionista innovatore e rivoluzionario, capace di rispondere alla forte esigenza di cambiamento dell’epoca attuale e di proporre ai viaggiatori un’esperienza di viaggio più interiore, psicologicamente studiata sulla persona, che li aiuti a trovare ispirazione nella vita».

LA SCUOLA

Recentemente Silvia e il suo team hanno inaugurato online la prima Scuola di Turismo Ispirazionale firmata Inspirational Travel Company: «Si tratta di una vera e propria Academy dedicata a tutti gli operatori del turismo: dagli agenti di viaggio ai travel designer, consulenti di viaggio, host, blogger, guide ambientali e turistiche e destination manager che vogliono diventare Inspirational Travel Designer, innovando il proprio approccio al cliente e al prodotto con un’impronta ispirazionale».

IL TEAM

A disposizione sul sito inspirationaltravelcompany.it oltre 60 video lezioni on demand tenute da un team di professioniste del settore turismo qualificato e multidisciplinare. Marilisa Dalla Massara, content designer, Francesca Sanzo, autrice e copywriter, Manuela Mimosa Ravasio, giornalista, Marta Giacomoni, esperta in cultura accessibile, Monica Gazzera, tecnico del turismo.

Silvia spiega che «Alice Bianchi, travel consuelor, e io accompagneremo gli operatori turistici in un percorso formativo ricco e completo attraverso il panorama turistico attuale e futuro, analizzando la figura del travel designer, gli strumenti di comunicazione e la scrittura, il personal branding, il concetto di comunità, il turismo accessibile e sostenibile, l’ideazione del viaggio, l’esperienza e l’ispirazione, fino alla promozione di imprese e territori, il business planning e la consulenza organizzativa».

Promuoviamo un turismo che mette al centro la persona e il suo viaggio interiore più della destinazione esteriore

Completano il programma formativo dirette Social di approfondimento con le docenti sul gruppo Facebook dedicato al corso, esercitazioni pratiche e una Summer School in presenza della durata di una settimana, che si terrà a Settembre in Calabria.

E DOPO?

I partecipanti alla Scuola potranno inoltre utilizzare in licenza i marchi “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” di titolarità di Inspirational Travel Company e, qualora in linea con le proposte, collaborare con il tour operator Destinazione Umana, attraverso cui le professioniste di Inspirational Travel Company mettono in pratica le loro linee guida organizzando viaggi ed esperienze ispirazionali dedicati a un pubblico femminile.

Tutto questo per formare e mettere in rete una nuova classe di professionisti e professioniste che sappia alleggerire l’impatto che il turismo di massa ha sui territori e sulle persone che li abitano, innalzando al tempo stesso il livello del coinvolgimento emotivo, del benessere e del gradi d’ispirazione dell’esperienza di viaggio. Il programma, le informazioni e i costi di iscrizione della Scuola di Turismo Ispirazionale 2022 sono consultabili online sul sito.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"