13 Giu 2022

Poetry for the planet!, la sfida a colpi di rime che parlano di cambiamento climatico

Scritto da: Susanna Piccin

Parole, rime e ritmo che scandiscono una riflessione sui grandi temi ambientali dei nostri tempi andando a toccare anche sfere come quella creativa e quella emozionale. È Poetry for the Planet!, un evento organizzato da Medici con l'Africa per unire sensibilizzazione, approfondimento scientifico, arte e poesia.

Salva nei preferiti

Trento, Trentino Alto Adige - “[…]
E allora è a noi che non eravamo pronti
Che tocca cercare di far tornare i conti

Incazzarsi è uno spreco di risorse?
Incazzarsi è uno spreco di tempo?
Stampare dei volantini per coinvolgere i cittadini
È uno spreco di risorse e di tempo?

Usare risorse per organizzare un evento sullo spreco è uno spreco?

Che cosa direbbe Greta Thunberg?
Che cosa penserebbe Umberto Eco?

[…]”

(Tratto da Spreco di risorse di Lorenzo Maragoni)

Non so le vostre, ma le mie giornate trascorrono così, tra le corse per portare a scuola i miei figli magari se faccio presto passo in posta a pagare quella bolletta poi davanti al pc a lavorare devo capire quando andare a fare la spesa oddio sono già le 3 e mezza corro a prendere i bambini alla cena ci pensi tu amore mentre io finisco di spedire due mail bambini forza lavarsi i denti che è ora di andare a letto.

Poetry for the planet 2

Ma ci sono eventi piccoli, improvvisi e potenti che hanno la capacità di metterci in pausa da questa corsa infinita: una canzone, un video, una poesia. Uno spettacolo a cui assistiamo. Il respiro cambia, noi cambiamo, qualcosa dentro si muove. Le emozioni sono un motore di cambiamento potentissimo.

E ora vi faccio una domanda: potrebbero delle poesie cambiare il mondo e salvare il nostro Pianeta? Certo, non la Poesia da sola, ma la dimensione a cui è in grado di riconnetterci, la capacità di spostarci da quello che conosciamo aprendoci immaginari diversi, il suo essere strumento di conoscenza.

È questo quello su cui ha scommesso Medici con l’Africa Cuamm, importante ONG che da decenni si spende per la promozione e la tutela della salute globale. Ha capito che per prendersi cura del pianeta c’è bisogno anche di azioni e linguaggi nuovi, come quelli dei più giovani. E così, insieme a Lorenzo Maragoni, appena incoronato campione mondiale di Poetry Slam 2022, sono stati scelti sei tra i migliori performer e poeti under 30 italiani: Gloria Riggio, Mattia Zadra e Cecilia Mariani, Giuliano Logos, Olympia e Max di Mario.

Poetry for the planet 1

Per quattro giorni questi ragazzi hanno vissuto insieme nella meravigliosa cornice del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, lavorando su scrittura e riflessione scientifica. Sotto la guida degli ideatori del progetto Chiara di Benedetto professionista della comunicazione della scienza e docente all’università di Padova, e lo stesso Lorenzo Maragoni, hanno appreso e approfondito concetti legati ai grandi temi del cambiamento climatico incontrando esperti quali una climatologa, un medico del Cuamm e alcuni attivisti della coop di Glasgow 2021.

Io me li immagino quei poeti a scriver versi sotto allo scheletro di un dinosauro, tra orme fossili e tracce di rettili paleozoici. E poi arriva il momento più divertente, lo scopo di tutto questo percorso: Poetry for the planet!, un evento di poetry slam in cui gli artisti si sfidano con le armi delle loro parole davanti a un pubblico che interagisce, vota e decreta un vincitore. E, ne sono sicura, esce un po’ diverso da come è entrato.

Per prendersi cura del pianeta c’è bisogno anche di azioni e linguaggi nuovi, come quelli dei più giovani

Ma vi prego di lasciare da parte un concetto di poesia stile “cavallina storna” o peggio ancora quelle in cui non si capisce niente. Qui siamo lontani anni luce! Ci avviciniamo quasi più agli incontri di rap freestyle o alla poesia comica e ai giochi di parole, oppure ancora versi estremamente toccanti, emotivi, nostalgici.

E se invece avete paura che sia il contenuto a essere noioso, vi assicuro che questi ragazzi sanno essere incredibilmente efficaci e a ogni poesia intonano un inno al nostro pianeta che parte dal – e ci riconduce al – nostro essere umani. Noi, uomini e donne di ogni giorno, che lavorano, portano i figli a scuola, fanno la spesa e pagano le bollette. Ognuno con in mano la possibilità di fare la sua parte, anche per questa nostra Terra.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"