24 Ago 2022

10 tappe, 10 tematiche, 10 anni e un viaggio per raccontarle

Scritto da: Daniela Bartolini

Il 9 settembre 2022, a 10 anni dal viaggio da cui tutto è iniziato, il camper dell’Italia che Cambia torna a ripercorrere i sentieri del cambiamento con il duplice obiettivo di celebrare questi 10 anni e progettare i prossimi 10. È arrivato il momento di scoprire che cosa accadrà durante questo intenso viaggio!

Italia che Cambia è nata da un viaggio, sette mesi e sette giorni di traversata dello stivale e delle sue isole, alla scoperta di quelle persone che di fronte a un problema non si chiedono “se” ma “come”, persone che trovano soluzioni nonostante le difficoltà contribuendo a costruire un mondo migliore, un nuovo modello di vivere e agire. Era il 9 settembre 2012 quando Daniel Tarozzi, pioniere di questa esplorazione, partì da Alto, in provincia di Cuneo nell’entroterra Ligure, sul suo camper targato Catania. 

Il suo viaggio doveva durare pochi mesi e doveva essere solitario ma… Sono passati 10 anni (10!), siamo diventati tanti e soprattutto non abbiamo mai smesso di viaggiare. 

Il suo-nostro viaggio, infatti, è divenuto una ricerca permanente e instancabile continuamente nutrita da nuove segnalazioni, incessanti. Oggi è ancora in atto, e ha dato vita ad un progetto che coinvolge una redazione di quindici giornaliste e giornalisti affiancando alle storie di cambiamento positivo il racconto ragionato dell’attualità, approfondimenti per orientare le persone nella comprensione sistemica di problematiche complesse, includendo il racconto specifico di alcuni territori con i portali regionali e tanto altro. 

Quello che non è cambiato è l’approccio, la curiosità e la ricerca dell’incontro come momento essenziale di confronto per raccontare e tessere reti a sostegno del cambiamento.

E così il 9 settembre 2022, esattamente dieci anni dopo il primo viaggio, lo stesso mitico camper (Alba!) del 1988 ripartirà da Alto per celebrare questi 10 anni e progettare i prossimi 10.

Anzi, questa volta i camper saranno due. Al nostro storico camper, infatti, si unirà quello offerto dagli amici e sostenitori di Cocovan. Ripercorreremo in 10 giorni l’Italia dedicando un giorno ad ogni anno della nostra storia e incontrando 10 delle storie più rappresentative tra le migliaia incontrate in anni di esplorazioni. Un viaggio in 10 tappe per approfondire altrettante tematiche che riteniamo cruciali per realizzare un nuovo mondo e rappresentare, sintetizzare, promuovere quanto emerso in questi 10 anni.

le tappe del viaggio 3

Sui camper, viaggerà una rappresentanza nutrita dello staff di Italia che Cambia (e non solo), creando una carovana che arriverà sino in Sicilia. Il viaggio terminerà – come 10 anni fa – proprio a Catania dove celebreremo ad Isola, sede della nostra neonata cooperativa, il nostro decennale con 4 giorni di eventi e incontri di presentazione, approfondimento e progettazione.

Come disse il grande Tiziano Terzani, la fine è il mio inizio, è il nostro inizio. Con questo viaggio e i successivi giorni catanesi non intendiamo soltanto celebrare quanto raggiunto, ma soprattutto progettare i prossimi 10 anni.

Il 23 settembre, ad Isola, il nostro team incontrerà a porte chiuse 15 partner nazionali con i quali discutere sui prossimi 10 anni e sulla costruzione di un modello di giornalismo davvero indipendente.

Quali sfide andremo ad affrontare? Come racconteremo i cambiamenti in atto nel nostro Paese? Come li faciliteremo? Come contribuiremo, dal nostro osservatorio privilegiato, ad una vera e autentica transizione ecologica?

LArrivo in Sicilia 1

La nostra redazione ha riaperto solo pochi giorni fa dopo la pausa estiva e stiamo scaldando i motori! Ed anche cercando di trovare le parole per trasmettere a chi ci segue l’entusiasmo, l’emozione e il senso di questo viaggio. Un viaggio che immaginiamo per noi, tutte e tutti, uomini e donne che si incontrano lungo i sentieri del cambiamento, sognatori desiderosi di concretizzare quanto immaginano. 

Per questo sarà possibile seguire tutti gli incontri in diretta sui nostri canali ed iscriversi per avere non solo aggiornamenti ma anche la possibilità di porre domande e interagire con noi e con gli ospiti che incontreremo. E magari unirvi a noi negli incontri in presenza lungo le tappe del viaggio, negli incontri a Catania e nella grande festa che si svolgerà ad Augusta al Giardino delle Biodiversità.

Partiamo. Insieme potremo davvero cambiare le cose!

Clicca qui per scoprire i nuovi servizi disponibili per gli abbonati.

Articoli simili
Decennale di Italia Che Cambia: le emozioni di una settimana speciale
Decennale di Italia Che Cambia: le emozioni di una settimana speciale

La Sicilia Che Cambia: vi raccontiamo cosa sta succedendo sull’isola!
La Sicilia Che Cambia: vi raccontiamo cosa sta succedendo sull’isola!

Italia Che Cambia si presenta! Un viaggio lungo dieci anni per raccontare il cambiamento
Italia Che Cambia si presenta! Un viaggio lungo dieci anni per raccontare il cambiamento

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il nucleare continua a non avere senso – #589

|

Scegliere: la piccola rivoluzione di chi decide come vuole costruire la propria vita

|

La storia di Roberta, da Genova alla val Borbera: “La mia nuova vita circondata dalla lavanda”

|

Dal kintsugi al boro sashiko, le arti giapponesi che insegnano a ricomporre gli oggetti rotti valorizzandoli

|

Decennale di Italia Che Cambia: le emozioni di una settimana speciale

|

Disability Pride, una parata perché la disabilità non resti una questione per pochi

|

Ben(i)tornati, ecco come l’Italia riprende vita grazie alla rigenerazione e al riuso

|

Francesca della Giovampaola, da giornalista di città a divulgatrice della permacultura