22 Giu 2023

Bellezza tra le righe, la rassegna che porta la lettura nelle dimore storiche

Scritto da: Lorena Di Maria

Dal 25 giugno, per tutta l’estate, avrà luogo un’iniziativa che anima giardini, parchi secolari e dimore storiche: parliamo di Bellezza tra le Righe, rassegna culturale che nel pinerolese propone laboratori, passeggiate e incontri con gli autori per diffondere la bellezza della lettura e per far conoscere da vicino il patrimonio storico, artistico e architettonico locale.

Salva nei preferiti

Torino - Nasce nell’estate 2020, proprio dopo l’arrivo del Covid, come momento di condivisione e con l’obiettivo di dare messaggi di speranza sul domani. Parliamo della rassegna Bellezza tra le Righe, realizzata in territorio pinerolese (TO): è la bellezza il tema attorno al quale gira la rassegna letteraria che coinvolge tre dimore storiche, accomunate non solo dalla condivisione dello stesso territorio, bensì dalla stessa sensibilità nei confronti del potere generativo che la bellezza può avere nella vita di tutti. La rassegna si terrà tra i giardini, i parchi secolari e le dimore storiche del Pinerolese quali Casa Lajolo (Piossasco), il Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo) e Palazzo Conti di Bricherasio (Bricherasio).

Quest’anno la rassegna è stata selezionata e inserita nel cartellone di Luci sui Festival, attività promossa dal Salone Internazionale del Libro in quanto evento che supporta la diffusione e la conoscenza delle realtà legate al mondo della lettura e dei libri. La rassegna partirà domenica 25 giugno e proseguirà fino all’8 ottobre, sempre all’ombra degli alberi secolari.

Bellezza tra le righe1
UNA RASSEGNA CULTURALE CHE GUARDA AL CONCETTO DI “CURA”

“Maneggiare con cura. Incontri e letture per mettersi in salvo”: è questo il titolo della rassegna, la cui parola chiave quest’anno è il concetto di “cura” e intorno a questo ruota la programmazione. Attraverso nove incontri si racconterà l’idea della “cura” da angolazioni diverse e attraverso esperienze di autori che porteranno il loro vissuto e la loro arte per approfondire questo tema. Saranno diverse le domande che gli autori si porranno: “Sappiamo curare? Sappiamo curarci? Sappiamo prenderci cura? In che modo?”.

Così la rassegna intende valorizzare il concetto di cura visto come impegno, attenzione e assistenza: «Un diritto oltreché un’esigenza che è allo stesso tempo necessaria, salvifica e include ogni ambito della nostra esistenza. Va coltivata, compresa, condivisa, perché è relazione con l’altro da noi e contiene in sé il potere magico di creare legami e aprire strade e prospettive. Gli spunti sono infiniti e vanno tutti nella stessa direzione: indagare e comprendere, insieme, per coltivare e condividere percorsi di senso».

Attraverso nove incontri si racconterà l’idea della “cura” da angolazioni diverse e attraverso esperienze di autori che porteranno il loro vissuto e la loro arte

Come spiegano gli organizzatori, «gli incontri con gli autori forniscono non solo l’occasione di far avvicinare il pubblico al libro inteso come oggetto, recuperando quindi anche il rapporto fisico con questo supporto, ma intendono fornire al visitatore una piccola cassetta degli attrezzi culturale, per affrontare, con qualche strumento intellettuale in più, le situazioni proposte ogni giorno da una società che tende a isolare invece di includere, a impoverire il linguaggio anziché stimolare».

LABORATORI, LETTURE E INCONTRI CON GLI AUTORI

Anche quest’anno gli incontri con gli autori sono pensati per proporre letture, laboratori e passeggiate, diventando un’opportunità per conoscere da vicino il patrimonio culturale storico-artistico locale. In contemporanea a molti degli incontri non mancheranno laboratori gratuiti di lettura per i più piccoli, per permettere a tutta la famiglia di fruire dell’iniziativa.

Bellezza tra le righe2

I laboratori saranno curati da un’eccellenza, BabaLibri, casa editrice di libri e giochi per l’infanzia dal 1999. Sono inoltre realizzati da ABC, acronimo di Anna, Barbara e Cristina, ma anche da Art, Book and Creativity, un gruppo formato da tre professioniste che, da tempo, operano nel campo della letteratura per l’infanzia. Si rivolgono, in particolare, a bambini in età prescolare e scolare, ma sono aperti anche a età diverse.

I bambini e le bambine incontreranno Dagfrid, la bambina vichinga, faranno scorte di baci con Zeb e scopriranno la camera blu di Luna, immersi nel verde delle dimore storiche: ogni proposta è articolata in un momento di lettura animata e una seconda fase durante la quale si offre un ricco panorama di materiale creativo per “liberare la fantasia”, creando un’opera ispirata alle letture e alle riflessioni fatte.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"