12 Giu 2023

Torna Eirene, cinque giorni per riconnettersi con sé stessi attraverso il teatro e la natura

Dopo il successo dell’edizione passata, il gruppo di Teatro Selvatico propone anche quest’anno Eirene - Danza per la Terra. L'evento sarà un’occasione per riconnettersi con la natura attraverso teatro, danza e spiritualità, mostrando la bellezza dello stare insieme e creando nuove connessioni con il territorio. Tutto questo all’interno della rassegna che si terrà dal 13 al 17 giugno in Piemonte, in terra cuneese, che permetterà l’incontro con realtà virtuose che lavorano tutti i giorni sul tema della sostenibilità ambientale e sociale.

Salva nei preferiti

Cuneo - Un antico casale, un bosco, un gruppo di giovani che hanno riscoperto nel teatro l’occasione per riconnettersi con sé stessi. Sono loro che diversi anni fa hanno dato vita al collettivo Teatro Selvatico, una comunità artistica a metà tra esseri umani e natura, una rete di persone che esplora danza, musica ed espressione corporea e che si nutre a vicenda.

Per il secondo anno Teatro Selvatico organizza Eirene – Danza per la Terra: non solo un evento, ma un percorso di formazione personale e collettivo di cui vi abbiamo parlato in questo articolo esattamente un anno fa, al termine dell’evento al quale abbiamo partecipato anche noi di Italia che Cambia.

Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno Eirene avrà luogo dal 13 al 17 giugno. A ispirare l’evento è Eirene, Dea greca che personifica la pace, un valore che il gruppo di Teatro Selvatico da sempre si impegna a divulgare attraverso workshop, laboratori e talk e che, in questa specifica occasione, intende portare maggiore consapevolezza verso il rapporto con la natura, che sarà uno degli “scenari” in cui avverranno le attività.

Eirene1
EIRENE, UN’OCCASIONE PER RISCOPRIRE NOI STESSI

Eirene è una rassegna di eventi rappresentante un percorso organizzato da Teatro Selvatico e Anemone Teatro, che desidera favorire la riconnessione dell’essere umano alla sua umanità attraverso la riscoperta dei valori dell’arte, della musica, della spiritualità, del teatro, della danza e del pianeta Terra. L’intera rassegna avverrà nella sede di Teatro Selvatico in Via delle Volte 2 a Torre Mondovì (CN) e al Centro Congressi Monastero della Stella a Saluzzo (CN).

All’evento sarà possibile partecipare prenotandosi all’intera rassegna o a singole giornate, compilando il Google form dedicato. Durante la giornata i partecipanti avranno l’occasione di incontrare e conoscere artisti e realtà virtuose: “Vogliamo fare vivere ai nostri partecipanti esperienze grandi, importanti, in luoghi diversi”, scrivono gli organizzatori. “Porteremo nel nostro bosco, in una Convention itinerante, dieci realtà virtuose impegnate nello sviluppo del benessere della persona e del pianeta. Ai talk saranno presenti sei ospiti fra filosofi, maestri spirituali e formatori teatrali, per un intimo cammino di conoscenza, non solo individuale”.

Eirene non è unicamente un evento, ma un percorso di formazione personale e collettivo. Attraverso le esperienze proposte si potranno collezionare strumenti per una crescita umana ed emotiva

INCONTRARE NUOVE PERSONE IN UN CLIMA DI PACE

Saranno circa trenta i partecipanti che prenderanno parte a questo percorso di formazione che parla di pace, fiducia e amore verso il mondo in cui viviamo e che fornisce degli strumenti per una crescita che sia umana da un lato e collettiva dall’altro. Così l’evento di Eirene intende creare nuove connessioni fra le persone e il territorio ospitante – quello piemontese – promuovendo il decentramento urbano tramite una modalità itinerante per la proposta dei vari workshop.

«Eirene non è unicamente un evento, ma un percorso di formazione personale e collettivo. Attraverso le esperienze proposte si potranno collezionare strumenti per una crescita umana ed emotiva». Albagnano Healing Meditation Centre, ZeroCo2, Think Servizi S.r.l. saranno i partner di Eirene 2023, in quanto realtà che lavorano con un’attenzione al tema della sostenibilità ambientale. «Con il loro aiuto cercheremo di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente per lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita».

Eirene3
IL PROGRAMMA

Martedì 13 giugno – Torre Mondovì

– Workshop selvatico in natura

– Pausa Pranzo

– Convention nel bosco

– Cena

Mercoledì 14 giugno – Saluzzo

– Workshop al Monastero della Stella

– Pausa pranzo

– Talk

– Ritorno a casa e cena

Giovedì 15 giugno – Torre Mondovì

– Workshop selvatico in natura

– Pausa Pranzo

– Talk esperienziale

– Cena

 Venerdì 16 giugno – Torre Mondovì

– Workshop selvatico in natura

– Pausa Pranzo

– Danza per la Terra

– Camminata sotto le stelle

– Cena e riposo

Sabato 17 giugno – Torre Mondovì

– Trekking in natura

– Pausa Pranzo

– Workshop selvatico in natura

– Festa per la Terra con musica live

– Cena e riposo

Domenica 18 giugno – Torre Mondovì

– Colazione e saluti

Per maggiori informazioni è possibile consultare la mail eirenedanzaperlaterra@gmail.com.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria
L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”

Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura
Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"