20 Giu 2023

In viaggio con Tree-kking per raccontare la deforestazione nel sud del mondo

Scritto da: Lorena Di Maria

Partire dalla Thailandia percorrendo Laos, Cambogia e Vietnam: è questo il viaggio che porterà quattro ragazzi piemontesi nel sud est asiatico, per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici e di una deforestazione spietata. Al termine della loro esperienza contribuiranno alla piantumazione di più alberi possibili: come raccontano, "per ogni albero che pianteremo in Italia nel Parco del Ticino ne pianteremo uno anche in Vietnam".

Salva nei preferiti

Vercelli - Thimoty e Claudio sono partiti un anno fa con una promessa: fare un lungo cammino da Faro a Santiago e piantare, al termine del viaggio, tanti alberi quanti i chilometri percorsi grazie a una raccolta fondi. Al loro ritorno, insieme a quasi un centinaio di volontari hanno piantato 303 alberi in Val di Fiemme, territorio del Trentino che ha subito pesanti devastazioni negli ultimi anni. Da questo progetto ne è nato un racconto quotidiano sui social e sul canale youtube Our Discovery Travel, per condividere il sogno di viaggiare e prendersi cura del mondo.

Oggi il gruppo si è allargato e a farne parte insieme a Thimoty Grosso e Claudio Barbirato sono Andrea Ferrari e Francesco D’Ottavi. A unirli è la voglia di uscire dalle quattro mura di casa e viaggiare per comprendere al meglio i problemi nel mondo legati al cambiamento climatico. Così, nel mese di luglio partiranno per un’esperienza ancora più ambiziosa della precedente: il viaggio li porterà nel sud-est asiatico dove percorreranno Thailandia, Laos, Vietnam e Cambogia, passando da metropoli di ultima generazione e templi di storia millenaria fino a percorrere le foreste, le campagne e i luoghi della ruralità più remoti.

Tree kking2

Dal 20 luglio al 20 agosto gireranno tutti questi Paesi cercando di utilizzare esclusivamente mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e soprattutto documenteranno gli effetti della deforestazione in quelle zone. Per farlo, hanno avviato una nuova campagna di crowfunding sulla piattaforma Gofundme, che permetterà una seconda fase di piantumazione.

UN VIAGGIO LENTO PER DOCUMENTARE GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Come ci racconta Thimoty Grosso, «nel nostro primo viaggio tra Spagna e Portogallo ci siano dati come obiettivo principale la riforestazione del territorio. Quest’anno alla piantumazione di alberi vorremmo aggiungere un aspetto narrativo: documentare quei territori e quelle realtà che sembrano così lontane da noi ma che a noi sono più legate di quanto pensiamo».

Il viaggio diventa allora un mezzo per raccontare i cambiamenti climatici, mostrando attraverso foto, video e racconti quanto il nord e il sud del mondo non siano poi così lontani. In fondo, come diceva lo scrittore Henry Miller, “la propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”.

Documentare quei territori e quelle realtà che sembrano così lontane da noi ma che a noi sono più legate di quanto pensiamo

Leggendo ed analizzando cosa succede in Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam, «abbiamo scoperto che solo in quei paesi si trova 1/5 del patrimonio forestale del mondo e che tutto il sud est asiatico è stato vittima di una deforestazione spietata negli ultimi 20 anni. Andando più a fondo abbiamo scoperto che la deforestazione in quei paesi è incalzata dalle colture intensive di caffè e canna da zucchero prodotte per i mercati europei, Italia compresa».

Il progetto Tree-kking diventerà un modo per parlare di problemi come deforestazione illegale, inquinamento, sfruttamento delle risorse, processi di degrado delle foreste o rischi climatici, fino ai modelli virtuosi come quelle aziende che scelgono di non acquistare da fornitori che coltivano in aree a rischio sfruttamento. «L’Italia ed il Vietnam non sono paesi ai poli opposti del globo; sono due realtà fortemente – e silenziosamente – interconnesse».

Tree kking1
Sito di riforestazione di Huong Son in Vietnam
DALL’ITALIA AL VIETNAM, UN PROGETTO DI RIFORESTAZIONE

È l’organizzazione di riforestazione WowNature ad aver accompagnato il gruppo nella piantumazione dei 303 alberi in Val di Fiemme e li supporterà anche quest’anno, con un nuovo progetto: «Siccome vogliamo creare questo forte asse tra Italia e Vietnam, e tutto il nostro progetto si basa appunto sulle interdipendenze tra queste realtà, abbiamo deciso di sostenere due siti di riforestazione gestiti sempre da WowNature: uno in Italia, nel parco del Ticino e il sito in Vietnam di Huong Son».

Anche quest’anno l’intera somma che verrà raccolta attraverso la campagna di crowdfunding sarà devoluta a Wow Nature: per ogni albero che verrà piantato in Italia il gruppo di Tree-kking ne pianterà uno in Vietnam. Al termine della raccolta fondi sarà poi organizzata una giornata di riforestazione in cui saranno coinvolti tutti i sostenitori al parco del Ticino, «per poter constatare che la foresta che andremo a piantare insieme sarà uguale per numero e grandezza dall’altra parte del mondo. In fondo, siamo tutti immagini riflesse della stessa realtà».

Sui loro profili Instagram, Tik Tok e Youtube i nostri viaggiatori condivideranno i contenuti del viaggio, che potrete seguire di tappa in tappa.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Con Alberea si pianta il futuro adottando o regalando un albero
Con Alberea si pianta il futuro adottando o regalando un albero

Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua
Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua

ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile
ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"