1 Giu 2023

Wildfox, un’estate di cammini dedicati ai più piccoli, con o senza genitori

Scritto da: Redazione

Wildfox, volpi selvatiche in inglese, è l'esperienza dedicata ai giovani e alle giovani dai 4 ai 17 anni proposta dalla Compagnia dei Cammini, storica realtà che organizza viaggi a piedi e diffonde la cultura del turismo lento in Italia. Per l'estate che sta arrivando è uscito un ricco calendario di esperienze di trekking per gli under 17, accompagnati dai genitori oppure da soli.

Salva nei preferiti

Accendere un fuoco, camminare scalzi, costruire una capanna o montare una tarp, salire un pendio ripido, osservare le orme degli animali, tuffarsi in un torrente e osservare le stelle della notte: sono queste alcune delle esperienze previste nei viaggi in cammino per i bambini e i ragazzi della Compagnia dei Cammini che, per l’estate 2023, ha ideato tanti viaggi a piedi per i più piccoli e per gli adolescenti dai 4 ai 17 anni con o senza genitori.  

Avventura, selvaticità, libertà, esplorazione, amicizia, bushcraft, condivisione, wilderness: sono queste alcune delle parole chiave di questa esperienza che si svolge dai 3 ai 7 giorni in modo stanziale o itinerante con o senza trasporto bagagli, in appoggio a strutture spartane o tenda o tarp o all’aperto. Ci si immerge nei ritmi lenti della natura, si compiono piccole avventure passo dopo passo sperimentando la sorpresa della scoperta e degli imprevisti, si vive in condivisione esplorando cosa ci circonda.

wildfox 1
WILDFOX

Per la durata del campo si rinuncia a cellulari e agli strumenti tecnologici per disconnetterci e goderci l’esperienza intensa del gruppo, ma la guida manterrà i genitori aggiornati con dei messaggi quotidiani su come sta andando il viaggio. L’attenzione al cibo, il più possibile sano, locale e biologico, è parte integrante dell’esperienza della Compagnia dei Bambini e dei ragazzi, chiamata Wildfox.

«Il nostro progetto di cammini per bambini quest’anno si arricchisce di una proposta specifica per gli adolescenti e per i ragazzi. L’abbiamo chiamata “volpi selvatiche” proprio perché sono viaggi per veri esploratori, per chi cerca un’immersione in natura e ha voglia di vivere il gruppo come una bella possibilità di nuove relazioni e amicizie», spiega Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini. «Ci rivolgiamo a genitori consapevoli che sanno quanto sia importante riscoprire il lato selvatico per i nostri figli e vivere in compagnia una esperienza forte e avventurosa, un vero e proprio viaggio dell’eroe».

GLI APPUNTAMENTI

Tra le proposte per l’estate per i più piccoli dal 16 al 18 giugno in Piemonte il viaggio La Compagnia della montagna magica per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni. Una breve avventura di Gufo Gigi e del suo amico Orso Artoo, dedicata a persone che amano la vita in gruppo e aprirsi al nuovo. I bambini saranno veri e propri piccoli esploratori in cammino e saranno i principali protagonisti di questo fine settimana in Alpe Devero, a 1630 metri di altitudine, un’area montana di rara bellezza e fascino.

wildfox 2

Un’immersione in natura, scoprendo le meraviglie e i doni che ci saranno offerti: a passo lento e in “punta di piedi” tra boschi, prati e accanto a ruscelli spumeggianti. Un’avventura che darà spazio ai ritmi del cuore e che vedrà i piccoli protagonisti coinvolti anche in semplici attività creative, osservazioni “selvatiche” e giochi esperienziali, valorizzando l’esperienza corporea e il coinvolgimento di tutti i sensi nel rapporto con la Natura. 

Dal 3 all’ 8 luglio e dal  7 al 12 agosto invece, con Wildfox i ragazzi dai 13 ai 17 anni potranno fare un’esperienza in cammino senza genitori in Appennino tosco-emiliano per volpi selvatiche, un itinerario tra le province di Pistoia e Prato, in parte nella Riserva naturale Acquerino-Cantagallo. Da vere Volpi Selvatiche si farà esperienza di indipendenza e libertà: ogni notte si montano le tende in spazi aperti sotto il cielo d’estate con i profumi e i suoni del bosco e si cucina insieme nella condivisione del gruppo.

E ancora per ragazzi/e dai 13 ai 16 anni, senza genitori dal 9 al 15 luglio nelle Marche ci sarà il cammino Into the Wild – Sibillini in English con guide bilingui e alcune attività in inglese. Non si tratta di un corso di lingua in cammino ma un’opportunità di divertirsi imparando insieme, vivendo un’esperienza in totale spensieratezza e giocosità, consapevoli che ognuno porta con sé livelli di conoscenza della lingua molto diversi.

L’attenzione al cibo, il più possibile sano, locale e biologico, è parte integrante dell’esperienza della Compagnia dei Bambini e dei ragazzi, chiamata Wildfox

Sempre con Wildfox per ragazzi/e dai 13 ai 17 anni, senza genitori c’è anche Cammino del lupo: sulle sue tracce tra Italia e Francia dal 15 al 23 luglio. Un cammino di confine, tra due Parchi naturali, quello delle Alpi Marittime e quello del Mercantour, in Francia, all’insegna di paesaggi spettacolari di alta montagna, dormendo nei rifugi o in tenda. Un’immersione completa in tratti di natura selvatica, ispirati dalla presenza del lupo su queste montagne, tornato finalmente negli anni Novanta a ripopolarle; lupo che difficilmente sarà avvistabile, mentre molto più probabile sarà la possibilità di incontro con altre specie, come camosci, stambecchi, marmotte e rapaci, tra cui lo splendido gipeto.

Un itinerario simile a quello in inglese ma senza l’aspetto bilingue è quello dal 20 al 26 agosto per i ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni, senza genitori nelle Marche: dai Sibillini al mare, un viaggio a piedi da Montemonaco, piccola località incastonata tra le vette dei Sibillini, fino al mare Adriatico. Un percorso dai monti alla costa su e giù per le colline poste lungo la vallata del fiume Aso, nel Piceno con pernottamenti in strutture spartane e alcune notti in tenda o sotto le stelle.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

LOTS: “Il nostro progetto Climax per il turismo responsabile nelle aree marginali di Sicilia”
LOTS: “Il nostro progetto Climax per il turismo responsabile nelle aree marginali di Sicilia”

Una nuova vita al Mulino Marghen, fra relazioni umane e natura
Una nuova vita al Mulino Marghen, fra relazioni umane e natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso alle libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"