28 Lug 2023

A Capodimonte nasce un’accademia per la formazione di giardinieri e artigiani

Una nuova opportunità per i giovani che sognano di intraprendere una carriera nell’ambito dell’artigianato, del design e del giardino dell’arte. Dal prossimo autunno la neonata Fondazione ITS Capodimonte Ma.De. Academy erogherà tre corsi post-diploma professionalizzanti gratuiti, un incontro tra tradizione campana e tecnologie innovative per incentivare le attività produttive del Made in Italy.

Salva nei preferiti

Campania - Ceramica, gioielli e giardino d’arte, tre eccellenze dell’artigianato napoletano che ad oggi mostrano una forte necessità di risorse umane competenti, attente alla sostenibilità ambientale e al passo con le nuove tecnologie. La Fondazione ITS Capodimonte Ma.De. Academy nasce con l’obiettivo di rispondere a una mancanza di manodopera locale, con un’offerta formativa che si snoda tra tradizione e innovazione, dedicata alle future figure professionali dell’artigianato.

Il neonato istituto tecnologico con sede a Capodimonte erogherà dal prossimo ottobre tre corsi biennali interamente gratuiti con lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti del settore, per offrire ai giovani under 35 interessati a una carriera nell’ambito delle celebri arti manuali campane la possibilità di formarsi e crescere professionalmente, con un progetto finanziato dalla Regione Campania.

L’offerta formativa prevede tre diverse specializzazioni: restauro e governo evolutivo di parchi, giardini storici e verde urbano; design, sviluppo e sostenibilità del prodotto ceramico; design e lavorazione orafa 4.0 del gioiello. Ogni diramazione della nuova Academy di Capodimonte è destinata ad accogliere e finanziare la formazione di 25 studenti, a cui verranno fornite anche le materie prime e le attrezzature necessarie per le attività laboratoriali.

Capodimonte

La proposta di studio sarà inoltre arricchita, grazie all’apporto delle aziende partner dell’iniziativa, dall’accesso a biblioteche, piattaforme di e-learning, strumentazioni di prototipazione rapida, modellazione 3D e realtà aumentata. Svolgere attività laboratoriali avanzate dal punto di vista tecnico, attraverso tirocini presso aziende specializzate, permetterà agli studenti di ottenere un’alta percentuale di impiego nel mondo del lavoro, al fine di offrire loro un accesso diretto a realtà produttive affermate.

LA FONDAZIONE ITS MA.DE PRESENTA L’ACADEMY DI CAPODIMONTE

È il 14 luglio del 2022 quando, approvata con Decreto Dirigenziale della Regione Campania e presieduta dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, si costituisce la Fondazione ITS Ma.De. – Manifattura e Design: ceramica, gioielli e paesaggio. La proposta progettuale dell’Istituto Superiore Caselli, diretto da Valter Luca De Bartolomeis, si colloca nell’area di intervento relativa a Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, Turismo, Beni culturali e artistici e Produzione e artefatti di eccellenza e produzione e cura del paesaggio e dell’ambiente.

La Fondazione si configura come un progetto figlio della sinergia tra diverse istanze territoriali: scuole, università, imprese, centri di ricerca ed enti di rappresentanza impegnati nell’identificazione di quelli che sono i fabbisogni del settore dell’artigianato in area campana e nella formulazione di una risposta concreta che preveda un incentivo alla formazione specialistica, dando l’opportunità alle nuove figure professionali di essere immediatamente impiegate.

Capodimonte

È significativo che un progetto simile nasca proprio nel Real Bosco di Capodimonte dove, tra l’Istituto ad indirizzo raro Giovanni Caselli e l’antico convento dell’Eremo dei Cappuccini, verranno svolte la maggior parte delle attività formative. Se nelle Manifatture Reali di Capodimonte hanno visto la luce quelle creazioni che hanno donato a Napoli la fama di centro produttivo tra i più apprezzati al mondo, l’istituzione di una Fondazione per la Manifattura e il Design andrà a donare un seguito a una storia secolare che ha reso il Real Bosco un celebre polo di creatività e raffinata produzione artigianale.

La sfida in questo caso diventa quella di donare nuova vita alle tradizioni del territorio, dando un incentivo ai giovani per la scelta verso questo tipo di formazione professionale, affinché le imprese locali possano riattivare un circuito di produzione che sia tecnologicamente avanzato. Unire tradizione e innovazione significherà per l’ITS Academy di Capodimonte istituire delle nuove figure di tecnici specializzati, con un retroterra culturale ben preciso che sia al contempo punto di partenza e costante punto di riferimento per la produzione.

Donare nuova vita alle tradizioni del territorio affinché le imprese locali possano riattivare un circuito di produzione che sia tecnologicamente avanzato.

TECNICO SUPERIORE PER IL DESIGN, LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITÀ DEL PRODOTTO CERAMICO

Il percorso formativo proposto dall’ITS Academy di Capodimonte per la figura professionale del tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche avrà un approccio multidisciplinare, che da un lato andrà ad approfondire le conoscenze storiche e le relative tecniche di produzione manifatturiera locale, con un interesse maggiore verso le porcellane di Capodimonte, e dall’altro prevedrà lo studio dei nuovi materiali impiegabili, nell’ottica di un’attenzione maggiore alla sostenibilità e alle nuove tecnologie di realtà virtuale e sistemi di produzione CAD.

Il design viene inteso come un punto di contatto tra le diverse competenze, che siano non solo tecniche ma anche culturali, affinché i nuovi artigiani possano essere protagonisti di un movimento di innovazione del comparto ceramico, senza rinunciare al gusto dell’eccellenza campana. Tra i possibili sbocchi professionali troviamo, oltre ad impieghi presso aziende attive nell’ambito della ceramica artistica, specie su Capodimonte e nell’area vietrese, attività legate al design ceramico, alle piastrelle, alla produzione di lastre per rivestimenti e pavimentazioni, anche realtà impegnate in servizi legati al ciclo di vita della piastrella.

Capodimonte
TECNICO SUPERIORE PER IL DESIGN E LA LAVORAZIONE ORAFA 4.0

La figura di tecnico specializzato nelle lavorazioni del gioiello riprende le tecniche della manifattura orafa campana guardando alle nuove tecnologie di prototipazione e modellazione 3D, che ad oggi sono largamente utilizzate per soddisfare una domanda sempre più raffinata, permettendo agli studenti di andare oltre i paradigmi produttivi tradizionali e di modernizzare di conseguenza anche i prodotti.

L’obiettivo è quello di formare i destinatari del corso all’utilizzo degli strumenti digitali di ultima generazione, per realizzare gioielli unici nel loro genere, portando a un altro livello la qualità dei materiali e delle rifiniture senza rinunciare alla caratteristica principale di qualsiasi creazione artigianale: l’unicità. A seguito del biennio di formazione, gli studenti potranno essere impiegati in piccole realtà specializzate in determinate fasi di lavorazione o imprese di grandi dimensioni, principalmente legate al comparto orafo di Borgo Orefici e al polo produttivo del corallo di Torre del Greco.

TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DEL CANTIERE DI RESTAURO

Il piano di studi nell’ambito del governo evolutivo dei parchi, dei giardini storici e del verde urbano prevede invcce la maturazione di competenze in architettura dei giardini, nella conoscenza delle specie da utilizzare negli spazi verdi, nella programmazione e gestione di impianti.

Capodimonte

Si tratta di un percorso estremamente variegato nei suoi contenuti, che unisce competenze botaniche e biologiche, conoscenze del patrimonio storico e artistico, la maturazione di una certa sensibilità estetica, uno studio della topografia e un’attenzione particolare all’ecologia e la sostenibilità, tutti fattori necessari all’inclusione organica di nuovi spazi verdi nella realtà preesistente che va salvaguardata.

Questa figura professionale può operare come responsabile di cantiere nella manutenzione e riqualificazione di parchi, giardini storici e parchi archeologici; più in generale, può lavorare presso qualsiasi ente o struttura – sia essa pubblica o privata – che richieda una cura dei propri spazi verdi.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica
Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale
Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(6) "napoli"