11 Lug 2023

Derive Festival 2023: la comunità diventa protagonista grazie a musica e trekking urbano

Scritto da: Tiziana Barillà

Un evento diffuso che in punta di piedi e partendo dal basso coinvolge l'intera comunità del reggino – pubblico, privato e cittadinanza – per fare turismo e cultura senza incidere negativamente sul territorio. In compagnia della co-direttrice artistica Teresa Mascianà vi presentiamo l'edizione 2023 di Derive Festival.

Salva nei preferiti

Reggio Calabria - Concerti, trekking urbano e reading musicali. Non è una novità ma una conferma il Derive Festival. Dal 14 luglio ha inizio la sesta edizione di un appuntamento che non si è fermato nemmeno nei due anni della pandemia. Organizzato dall’associazione Laboratori Musicali di Reggio Calabria, Derive abbina musica divergente e trekking urbano nell’area metropolitana della città, puntando a valorizzare luoghi non lontani dal centro eppure sconosciuti ai più. Contrade e siti culturali poco battuti o in stato di abbandono. 

«Lavoriamo in questo senso da sei anni, incessantemente», racconta Teresa Mascianà, che insieme a Ettore Castagna cura la direzione artistica. «La volontà è riportare il concetto stesso di festival alla sua dimensione originaria, come quando “andare al festival” significava garanzia di qualità. Si partecipava in un clima di festa e amicizia a prescindere da chi si esibiva, ci si relazionava con gli abitanti locali in uno scambio che arricchiva sia noi che la comunità ospitante. Un’occasione in cui anche dormire sotto una tenda o il viaggio di ritorno facevano parte di una esperienza unica e irripetibile». 

derive festival 1

Il festival è nato sei anni fa sulla Collina di Pentimele, un balcone naturale dal quale è possibile godere di uno dei paesaggi più suggestivi sull’intera città. Nel 2018, dopo che una frana aveva distrutto la strada e parte della collina, questo gruppo di reggini organizza un trekking per raggiungere il fortino a piedi attraverso un percorso interno: oramai l’unico modo sicuro per accedervi. Fare turismo e cultura senza cannibalizzare il nostro patrimonio, anzi proprio per riconnetterlo a noi.

Il Trekking Urbano è una forma di turismo “dolce”, sostenibile e “vagabonding”, che privilegia le aree meno conosciute delle città. Un vero e proprio movimento di camminatori, nato a Siena nel 2003 e ormai presente in quasi tutte le città italiane, piccole o grandi che siano. 

Il programma 2023 di Derive Festival prevede quattro tappe estive e due invernali, in cui saranno coinvolti sei Comuni: oltre a Reggio Calabria, Scilla, Locri, Sant’Agata del Bianco, Santo Stefano D’Aspromonte e Villa S. Giovanni. «Ogni tappa offre luoghi da valorizzare, un panorama da scoprire, un’artista da contestualizzare; botteghe artigiane, prodotti del luogo, trekking urbani su stradine locali in una esplosione di profumi e suggestioni», spiega Teresa.

È giusto che i nostri giovani abbiano le radici, ma devono anche uscire da questa terra ed essere pronti all’avanguardia che c’è fuori

Per metterlo in piedi, questo programma, Laboratori musicali ha lavorato in sinergia con diverse associazioni locali, con le istituzioni e con l’impresa sana della Città. Patrocinato da Comune e Città metropolitana di Reggio Calabria, sostenuto da diversi partner tra cui la Fondazione Giuseppe Marino, nota per il forte impegno etico e sociale a sostegno della cultura e della formazione permanente. Ma anche di partner commerciali come Malavenda Cafè e Class gioelli, realtà note in città come espressione di talentosa imprenditoria locale.

«È un festival che interessa il pubblico e il privato», conferma Mascianà. «Per valorizzare un territorio si devono assolutamente coinvolgere gli autoctoni. Per esempio la collina di Pentimele è al 80% privata, fatta eccezione per i fortini di proprietà pubblica. Chi meglio degli abitanti di quel posto sa come valorizzarla?». Derive Festival transita quindi da una realtà privata che conosce il territorio a una pubblica che spesso lo conosce meno di quanto dovrebbe.

derive festival 2

Non solo trekking urbano, ma anche musica “divergente” intesa come casa madre di quei generi musicali “di nicchia”, seppure di grande spessore artistico. Musica alternativa accanto alla musica popolare e commerciale perché, tiene a sottolineare Teresa, «una fascia di musica che porta un tipo di cultura importante per i giovani. È giusto che i nostri giovani abbiano le radici, ma devono anche uscire da questa terra ed essere pronti all’avanguardia che c’è fuori».  

L’apertura del festival, il 14 luglio, è affidata alla musicista e performer Marina Rei, che si esibirà nel suggestivo anfiteatro del Parco Ecolandia. La location è d’eccezione. Il forte umbertino chiamato Batteria Gullì sorge su un’altra collina reggina, quella di Arghillà. È una delle 24 batterie del Sistema Difensivo dello Stretto di Messina (15 sulla sponda siciliana e 9 su quella calabrese), realizzato tra il 1884 e il 1914 dallo Stato Maggiore dell’Esercito con lo scopo di proteggere l’Italia meridionale, da poco acquisita al Regno d’Italia. Da tempo questo patrimonio è stato rivitalizzato e restituito alla città, oggi è uno spazio culturale a cielo aperto. Quale miglior protezione per la città?

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "calabria"