7 Lug 2023

Macrolibrarsi Fest 2023: da Berrino a Calloni Williams, ecco la strada per il benessere individuale e globale

Duecento stand, otto workshop, decine di ospiti per l'edizione 2023 del Macrolibrarsi Fest, di cui Italia Che Cambia è media partner. Come ci racconta l'organizzatore Francesco Rosso, sarà un momento per consolidare la massa critica che già si è avvicinata a uno stile di vita improntato su benessere e sostenibilità, ma anche per ampliarla e fare in modo che coinvolga sempre più persone.

Salva nei preferiti

Cesena, Emilia-Romagna - Macrolibrarsi Fest quest’anno festeggia la sua decima edizione e lo fa in una veste nuova, trasformandosi nel Primo Festival del Benessere di Corpo, Mente e Spirito. Sabato 23 e domenica 24 settembre – quindi non più un giorno solo come nelle edizioni passate – alla Fiera di Cesena si approfondiranno i temi legati ad una visione di benessere a 360 gradi.

«Il Macrolibrarsi Fest – commenta Francesco Rosso, titolare dell’azienda e organizzatore dell’evento – è diventato un evento di portata nazionale e la sempre crescente affluenza di pubblico che ci ha accompagnato in questi anni ce lo ha dimostrato. La nostra sede e una sola giornata non bastavano più ad accogliere le persone che ogni anno decidono di partecipare da tutta Italia e che da tempo ci chiedevano un evento dal respiro più ampio in cui ci fosse più tempo per visitare gli stand, assistere alle conferenze, agli spettacoli e respirare l’anima della festa». 

francesco rosso
Francesco Rosso

Macrolibrarsi Fest, di cui anche Italia Che Cambia è media partner, sarà un festival ricchissimo di appuntamenti, ma anche una grande festa, un’occasione per vivere insieme una giornata speciale tra persone che condividono gli stessi valori. Tanti cambiamenti, ma anche tanti appuntamenti e ospiti che, dopo il successo delle passate edizioni, vengono riproposti. Il Macrolibrarsi Fest è infatti una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono informarsi e approfondire i temi del benessere di corpo, mente e spirito, primo tra tutti quello dell’alimentazione sana e naturale.

Tra i relatori che affronteranno questo tema spicca il dottor Franco Berrino che terrà una conferenza gratuita e un seminario di approfondimento in cui svelerà i segreti delle popolazioni più longeve al mondo per vivere a lungo e in salute. Parleranno di salute anche il dottor Gabriele Prinzi e la dietista Livia Emma, per farci scoprire quali sono le importanti informazioni per stare bene.

Si parlerà di consapevolezza con Selene Calloni Williams, filosofa e autrice di bestseller, di crescita personale con Alice Bush, autrice del podcast italiano più seguito sul tema, di emozioni e sentimenti con Stefano Manera, medico attento alla dimensione olistica della persona e della cura. E poi ancora dieci showcooking di cucina naturale con chef e influencer come Stella Bellomo, Cristina Mauri (The Good Food Lab), Francesca Giovannini (The Bluebird Kitchen), Davide Maffioli (Corsi di Cucina Vegan), Aurora Zancanaro del panificio Le Polveri di Milano, Federica Gif (Mi piace e mi fa bene). 

Tra le novità di quest’anno la presenza di oltre 200 stand di alimenti bio, libri, cosmesi naturale, artigianato e oggettistica, 10 conferenze a ingresso gratuito, 8 workshop di mezza giornata su alimentazione naturale, salute, meditazione (ingresso con biglietto). In ogni angolo del festival ci saranno musica dal vivo e artisti di strada, uno spazio sarà dedicato ai bambini con giochi e laboratori, mentre un’area sarà dedicata al benessere animale con stand ed esperti di cura e relazioni. Non mancheranno gli stand gastronomici con cibo bio, etnico, veg, piadine, gelati, focacce, pizze e birra.

Due spettacoli teatrali saranno presenti all’interno del festival. Sabato mattina in apertura con Roberto Mercadini e sabato sera con il monologo di Arianna Porcelli Safonov che ritorna al Macrolibrarsi Fest dopo il successo dello scorso anno. Entrambi a ingresso gratuito.

Il Macrolibrarsi Fest è una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono informarsi e approfondire i temi del benessere di corpo, mente e spirito

«L’obiettivo di questo nuovo Macrolibrarsi Fest – conclude Francesco Rosso – è quello di diventare entro i prossimi anni il Festival di riferimento italiano per il settore body, mind e spirit, andando a colmare il vuoto lasciato da alcune storiche fiere che negli anni si sono trasformate in eventi business. Il nostro scopo è quello di ritrovare, ogni anno, tutte le persone che sono già vicine a questo mondo e di invitare quelle che ancora non lo conoscono ad avvicinarsi a esso. Perché il cambiamento degli stili di vita, l’attenzione al cibo con cui alimentiamo il nostro corpo e la nostra mente, sono l’unica strada per il benessere individuale e quindi globale»

La rivoluzione positiva e propositiva è già cominciata ed è inarrestabile, un mondo che preferisce il coraggio alla paura, l’amore all’odio, la collaborazione all’individualismo. Il futuro comincia e dipende da ognuno di noi e dalle scelte che facciamo ogni giorno. Circondati dalla bellezza, insieme si può davvero realizzare l’impossibile. La media partnership di Italia che Cambia sancisce ancora una volta la preziosa e duratura sinergia con il mondo Macro, catalizzatore di buone pratiche e storie di cambiamento in Romagna e in tutta Italia. 

Per partecipare al Macrolibrarsi Fest clicca qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”

Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità
Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità

Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi
Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Europee, il caso Vannacci e la polemica come arma politica – #921

|

Su 28 aprili est Sa Die, sa festa natzionale de su populu sardu

|

Le Case Matte in cui disabilità, inclusione e turismo si incontrano

|

Educational.city: ecologia dei media e didattica open source

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

string(9) "nazionale"