31 Ago 2023

Libri di Liguria: la nuova edizione della rassegna letteraria ligure

Scritto da: Emanuela Sabidussi

La rassegna letteraria Libri di Liguria, organizzata dall'associazione culturale Amici di Peagna, è giunta alla sua 42esima edizione. Tante le novità di quest'anno, tra cui una mostra artistica dedicata a scorci della regione che si intrecciano con i libri appena entrati nella biblioteca storica, giunta a quota di 15mila titoli, tutti a tema ligure.

Salva nei preferiti

Savona - Leggiamo poco! Secondo i dati pubblicati dall’Istat, la quota di spesa delle famiglie italiane destinata a consumi culturali è del solo 6,3%, mentre nel resto dei Paesi UE è dell’8%. A svettare tra i paesi in cui tale spesa supera il 10% sono Svezia e Danimarca e la Germania in coda. Mentre tra i Paesi meno virtuosi figurano Italia, Polonia, Irlanda, Portogallo e Grecia. E tra le voci di spesa famigliare destinate alla cultura i libri hanno un’incidenza importante: lo scorso anno 4 italiani su 10 hanno letto almeno un libro.

In questo scenario critico però, ci sono iniziative letterarie che da anni continuano a diffondere cultura e interesse per la lettura: tra queste brilla l’associazione culturale Amici di Peagna, che dal 1983 si occupa di organizzare la rassegna Libri di Liguria, arrivata quest’anno alla 42a edizione.

369861916 602525112082525 4737258750502141353 n
UNA BIBLIOTECA TUTTA LIGURE

In questi anni l’associazione si è occupata di raccogliere, catalogare e mettere a disposizione testi pubblicati da diversi editori collegati in qualche modo alla Liguria, passando da volumi che ne approfondiscono l’architettura, la storia, usanze e la cultura ligure, a testi narrativi ambientati nel territorio che ne raccontano dettagli. Questi volumi – ad oggi circa 15mila – sono raccolti e consultabili attraverso una biblioteca specializzata a Peagna, frazione di Ceriale (SV).

«La selezione dei libri dell’associazione – mi racconta Nicola Panizza dell’associazione culturale Amici di Peagna – si rivolge principalmente a ricercatori, professori e studenti universitari, studiosi appassionati di storia, scrittori che si apprestano a scrivere un libro di ambientazione storica e hanno necessità di approfondimenti storico culturali della Liguria. Per poter quindi rendere noto questo enorme patrimonio a nostra disposizione, ogni anno si tiene una mostra per far conoscere i nuovi volumi a nostra disposizione. E proprio in concomitanza con questa mostra letteraria ogni anno, a inizio settembre organizziamo anche serate culturali a tema, ognuna di esse legate alla storia ligure, ad argomenti di attualità o a quanto riteniamo possa interessare al nostro pubblico».

Crediamo sia fondamentale mostrare e far conoscere la nostra regione attraverso la letteratura e l’arte, per non dimenticare le nostre radici e diffonderne la bellezza

IL PREMIO

L’evento più atteso della rassegna è quello di consegna del premio Anthia al libro ligure dell’anno. La valutazione dei testi è compito del direttivo dell’associazione, che dopo un’attenta valutazione dei libri presi in considerazione, ne seleziona cinque. «Il bacino letterario riguarda tutti i volumi pertinenti che analizziamo per qualità della ricerca effettuato dell’autore, proposta culturale e strutturazione interna. Tra questi cinque verrà poi premiato il vincitore del libro ligure dell’anno».

La programmazione degli eventi di quest’anno ha subito alcune variazioni a causa dell’allerta meteo, in particolare proprio in corrispondenza della serata inaugurale in cui era prevista la consegna del premio di quest’anno, che è stata quindi posticipata al 1° settembre, mentre gli altri eventi avranno luogo nelle date previste.

369845832 602524942082542 6830108435780941391 n
LO SPOSALIZIO ARTE E LETTERATURA

Il legame tra libri e arte è uno dei segni distintivi della storia della rassegna e a raccontarmelo è proprio Panizza: «Abbiamo sempre collaborato con artisti liguri e non solo. Una delle collaborazioni tradizionali è quella con il Circolo degli artisti di Albissola Marina che ogni anno mette a disposizione per l’evento della premiazione un’opera creata ad hoc per la rassegna.

Quest’anno per rafforzare il connubio arte-libri abbiamo deciso anche di affiancare alla mostra letteraria un’esposizione artistica dell’Associazione Culturale Lo schizzo di Toirano. La mostra si intitola “Quadri di Liguria”, perché propone appunto scorci e dettagli dei borghi e paesi liguri, e sarà visitabile per l’intero periodo dell’evento». Un invito dunque a visitare la duplice mostra per conoscere da vicino le bellezze letterarie e artistiche dell’amata Liguria.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sulla necessità di conoscerci: la mostra Nuragica e la volontà di riscoprire la storia sarda
Sulla necessità di conoscerci: la mostra Nuragica e la volontà di riscoprire la storia sarda

Art4Sea, a Ustica l’arte promuove la tutela della biodiversità degli ecosistemi marini
Art4Sea, a Ustica l’arte promuove la tutela della biodiversità degli ecosistemi marini

La Biennale approda al Trianon Viviani: spettacoli riflessivi tra tradizione e modernità
La Biennale approda al Trianon Viviani: spettacoli riflessivi tra tradizione e modernità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Gaza, Libano, Ucraina: guerre fossili e obiezioni di coscienza – #999

|

Che cosa è la malattia della lingua blu? I dati, l’impatto su animali e aziende e le soluzioni per il futuro

|

Ghedi si mobilita contro la guerra e le armi nucleari

|

A Creativity Revival: “pionieri della creatività” di tutto il mondo si incontrano a Milano

|

Ashoka presenta quattro nuovi protagonisti del cambiamento italiano. Ecco chi sono

|

Sulla necessità di conoscerci: la mostra Nuragica e la volontà di riscoprire la storia sarda

|

Soluzioni fai da te per stoccare acqua in caso di siccità

|

A Pollenzo si studia il cibo tra consapevolezza, piacere e conversione ecologica

string(7) "liguria"