11 Set 2023

“Si Resti Arrinesci”, il grido dei giovani siciliani contro l’emigrazione e lo spopolamento dell’isola

In Sicilia ogni anno si assiste a un esodo di persone, soprattutto giovani, che decidono di abbandonare l’isola in cerca di un futuro migliore. Una fuga di braccia e cervelli verso altre regioni o l’estero che sta causando un forte spopolamento e l'abbandono dei territori. Per invertire la rotta, nel 2019 un gruppo di giovani studenti siciliani ha dato vita al movimento “Si Resti Arrinesci” per scommettere su un’altra idea e contribuire a un reale cambiamento.

Salva nei preferiti

Palermo - A 18 anni, finita la scuola superiore, decisi di andare via dalla Sicilia. Avevo voglia di conoscere altro e allargare la mia quotidianità a immagini e sensazioni nuove. Ricordo ancora le parole di mio nonno Turi e di mio papà: «Cu nesci arrinesci, vedrai che sarà così anche per te». Un famoso detto siculo che si tramanda da molto tempo e che veniva pronunciato dai nostri nonni e prima ancora dai loro padri quando si imbarcavano per l’America.

Ancora oggi sono in tanti a pensarlo, convinti che un futuro migliore sia possibile altrove. Per arrinesciri (riuscire) infatti, bisogna per forza nesciri (uscire, andarsene). Non è un caso che l’emigrazione in Sicilia sia un fenomeno storico di grande rilevanza le cui cause vanno ricercate in alcuni dei momenti più salienti del nostro passato, dall’unificazione dell’Italia all’avvento del capitalismo. E in tutto questo tempo non si è mai arrestato. 

Si resti arrinesci” è il grido di chi non vuole andare via dall’isola e del movimento nato a settembre 2019 che vuole scommettere su un’altra idea, quella di rimanere per invertire la rotta, di opporsi al trend migratorio dando voce a una voglia di riscatto individuale che possa diventare collettiva. Un vero e proprio manifesto della resistenza giovanile siciliana all’emigrazione, costituito da studenti dell’università di Palermo con una campagna social che da subito ha avuto una risposta inaspettata.

Si resti arrinesci 2
SI RESTI ARRINESCI DA MOVIMENTO A LIBRO

Nei mesi precedenti la pandemia, alcune delle piazze siciliane si sono riempite dei tanti giovani che hanno intonato questo grido diventato anche il titolo del libro Se resti arrinesci per fermare l’emigrazione dalla Sicilia, curato da Antudo.info, che ha visto la collaborazione di tanti attivisti. Una profilassi storica del fenomeno migratorio a cui seguono testimonianze da parte di persone provenienti da contesti diversi che sposano la causa comune del movimento.

Come la storia di Helena, studentessa dell’Accademia di belle Arti di Catania che, accostatasi al movimento, ha preso atto del fatto che il problema migratorio non ha a che fare solo con la costrizione, ma dipende anche da una cornice di silenzio assordante che ammutolisce le coscienze, fa tacere il dibattito politico e acceca la vista davanti a quelle che sono le conseguenze dello spopolamento. Emigrare diventa la normalità e non ci si cura delle conseguenze.

«È il concetto stesso di realizzarsi che deve essere messo in discussione perché figlio di una cultura coloniale per cui esiste un fuori ideale dove tutto funziona e un dentro, la Sicilia appunto, dove non funziona niente, una terra destinata alla povertà e alla criminalità organizzata», commenta Verdiana Mineo, una delle attiviste di “Si Resti Arrinesci“. 

A chi decide di partire per giusti motivi, diciamo che in Sicilia le cose non cambieranno mai da sole

ALCUNE PROPOSTA DELL’ASSOCIAZIONE “SI RESTI ARRINESCI” PER INVERTIRE LA ROTTA

Non solo analisi, ma anche e soprattutto proposte per invertire la rotta. Ad esempio, quella legata al tempo pieno nelle scuole del Sud Italia che eviterebbe a molti insegnanti di emigrare al Nord, costretti anche dalla legge sulla “buona scuola” di Renzi. «In base al nostro calcolo, chi fa tempo pieno è come se frequentasse un anno di scuola in più rispetto agli altri bambini. C’è una mancanza strutturale. Al sud, oltre a necessitare di un maggior numero di insegnanti, permetterebbe anche di monitorare meglio l’indice di dispersione scolastica», continua Verdiana.

I ragazzi, grazie ad alcuni parlamentari siciliani che hanno preso a cuore la campagna, hanno anche contribuito alla scrittura di un disegno di legge contro lo spopolamento, attualmente fermo e in attesa di essere votato. Il comitato si è fatto portavoce anche della petizione per l’apertura di un corso di laurea con materie del mare, come ingegneria navale o scienza della navigazione, essendo Palermo, ad esempio, una città portuale e avendo un cantiere navale attivo nonostante i vari limiti.

si resti arrinesci 4

Chi vuole intraprendere studi del genere, una volta concluso l’istituto nautico, è costretto ad andare via nonostante il territorio offra le opportunità per restare. Serve ragionare su proposte concrete, ma serve anche decostruire l’ideologia culturale. Alle recenti dichiarazioni di Domenico Dolce contro le giovani generazioni siciliane, a suo dire poco volenterose di rimboccarsi le maniche, i giovani di “Si Resti Arrinesci” non si sono fatti attendere. 

«Non abbiamo bisogno della morale di chi è scappato per fare fortuna ed è pronto a disprezzare senza pensarci un attimo. Non è vero quello che dice. Chi vive in Sicilia, nonostante la retorica alimentata dalla politica a cui fa gioco, sa che non è così. Sono state tante le risposte inadeguate al suo commento. Noi non pensiamo che la soluzione sia un suo investimento in Sicilia, anche perché la tipologia di modello di sviluppo che incarna non credo sia salvifica per l’isola».

«Bisogna partire da altre tipologie, dalla cura del territorio, ad esempio, alla messa in sicurezza, al rischio sismico e idrogeologico. Cura del territorio intesa come prevenzione personale e strutturale con infrastrutture di prossimità. Per questo siamo contro il ponte sullo Stretto di Messina pensato solo per il profitto e la speculazione, per lo sfruttamento fino all’osso del territorio senza lasciare nulla», continua Verdiana. 

si resti arrinesci 1
IL FESTIVAL DI “SI RESTI ARRINESCI” PER COSTRUIRE COMUNITÀ

L’obiettivo del movimento “Si Resti Arrinesci” è costruire comunità fuori dalle logiche del profitto e dentro quelle del mutuo aiuto, della cooperazione, della solidarietà e di un’economia di scala di prossimità. Ci si aiuta per stare bene tutti. Come accade, ad esempio, presso la sede dell’associazione a Palermo, nel quartiere Olivella, che ha una biblioteca costituita grazie anche alla Fondazione Ignazio Buttitta, un ambulatorio e una palestra popolare dove Verdiana, già atleta, è istruttrice di powerlifting. 

Anche il recente Festival Canta e Cunta Festival – un progetto di promozione culturale e sociale avviato dal movimento “Si Resti Arrinesci”, svoltosi a Palermo lo scorso 25-26 agosto e giunto alla sua quarta edizione – nasce con l’obiettivo di fare tesoro del passato, della storia e della tradizione artistica e culturale siciliana, per contribuire alla costruzione di un presente e un futuro migliore per la Sicilia.

«Sono tante le attività all’interno della palestra popolare così come le visite specialistiche gratuite all’interno dell’ambulatorio. Solo attivandosi personalmente possiamo cambiare il nostro futuro. A tutti i giovani che in questa fase della loro vita decidono di partire per giusti motivi, diciamo che in Sicilia le cose non cambieranno mai da sole e di non arrabbiarsi se, quando torneranno per le vacanze o dopo diversi anni, non troveranno i giusti servizi e le condizioni migliori. Serve vivere qui per attivarsi, senza aspettare che sia la politica a farlo, mettersi in rete per immaginare il cambiamento e praticarlo quotidianamente», conclude Verdiana. 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!
In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "sicilia"