17 Nov 2023

Confcooperative Campania porta il modello educativo integrato a Tre giorni per la scuola

Scritto da: Claudia Moschetti

Confcooperative Campania ha partecipato alla manifestazione Tre giorni per la scuola per intessere una relazione con l’universo scolastico partendo dall’educazione cooperativa e dalla sua offerta di una conoscenza che integri la proposta educativa scolastica, per costruire un futuro più etico e sostenibile a partire dai ragazzi e dalle ragazze di oggi.

Salva nei preferiti

Campania - Si è conclusa ieri, 16 novembre, la convention nazionale Tre giorni per la scuola promossa dalla Regione Campania e da Città della Scienza, dove si sono svolte le conferenze, gli eventi, i convegni, i seminari e i workshop organizzati per la manifestazione. Alla sua XII edizione, Tre giorni per la scuola ha aperto i battenti martedì 14 novembre col desiderio di promuovere la scuola come una palestra di vita e una bottega volta alla fabbricazione e allo scambio di saperi ed esperienze.

L’edizione di quest’anno si è focalizzata innanzitutto sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nelle scuole italiane, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro già svolto finora e quello ancora in fase di organizzazione, e sull’importanza dell’orientamento scolastico per la scelta del percorso di studi delle studentesse e degli studenti del domani, anche in una prospettiva maggiormente globalizzata e internazionale.

Confcooperative 3 giorni per la scuola

Alla convention hanno partecipato numerosi enti, istituzioni, aziende leader nel settore dell’innovazione tecnologica, dell’editoria e stampa, della formazione, del turismo scolastico e degli arredi, portando il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze nel mondo della scuola. E come ogni anno non sono mancati docenti provenienti da tutta Italia per presentare i progetti e i vissuti didattici di oltre 200 istituti scolastici italiani, in una vera e propria rassegna dedicata a valorizzare l’esperienza e le buone pratiche accumulate negli istituti scolastici nell’ambito di progetti educativi e di ricerca.

IL MODELLO EDUCATIVO DI CONFCOPERATIVE CAMPANIA

Tra i numerosi partecipanti all’evento, la Confcoperative Cultura Turismo Sport Campania è stata presente con il suo spazio espositivo nella Sala Vivaldi, pronta a sostenere l’integrazione nell’educazione scolastica attraverso l’interazione tra le imprese sociali e le cooperative che si occupano di valorizzare il territorio e il patrimonio umano, promuovendone l’arte, le attività produttive e i progetti ad alto impatto sociale nei settori della scuola, del turismo, dello spettacolo, dello sport, dei servizi culturali e della comunicazione.

Una rassegna dedicata a valorizzare l’esperienza e le buone pratiche accumulate negli istituti scolastici nell’ambito di progetti educativi e di ricerca

Duplice l’intento della Federazione: da una parte, sostenere l’avvicinamento di allievi e insegnanti alla cooperazione; dall’altra, rinnovare il dialogo con le scuole per andare incontro al futuro desiderato. La missione viene portata avanti divulgando soprattutto l’impegno che le cooperative e le imprese sociali spendono nel territorio e nella comunità.

DI COSA SI OCCUPA CONFCOPERATIVE CAMPANIA?

Confcoperative Cultura Turismo Sport Campania si occupa di elaborare e definire programmi di sviluppo e curare le relazioni con le istituzioni italiane e le comunità, nazionali e internazionali, operanti nei settori dell’educazione e della cultura, del turismo, dell’arte e dello sport, favorendo la promozione di enti cooperative di base e assistendo gli associati in ogni aspetto legale e sindacale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Confcooperative-3-giorni-per-la-scuola-2-1024x681.jpg

La missione della Federazione consiste dunque nella tutela delle cooperative associate e aggregate che rappresenta presso le istituzioni e gli enti locali, proteggendone le particolarità, gli interessi e le mansioni nella sfera socio-economica. Ciò implica anche l’organizzazione e il coordinamento delle iniziative di politica generale e di settore, nonché il sostegno alla nascita di nuove imprese e la cura della stabilizzazione territoriale delle cooperative già attive attraverso comitati territoriali.

TRE GIORNI PER LA SCUOLA

La partecipazione alla manifestazione ha dunque avuto l’obiettivo di instaurare una relazione con l’universo scolastico partendo dall’educazione cooperativa e dalla sua offerta di una conoscenza che integri la proposta educativa scolastica. L’importanza di instaurare un dialogo con i giovani studenti e le giovani studentesse sulle imprese cooperative sta nel divulgare valori quali la solidarietà, l’uguaglianza e un senso di comunità. Tramandare i principi della comunità educante agli studenti di oggi è necessario per lo sviluppo delle nuove generazioni domani.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Festa del libro, a Zafferana Etnea scuole e collettività insieme per promuovere la lettura
Festa del libro, a Zafferana Etnea scuole e collettività insieme per promuovere la lettura

Rete Mamma: famiglie e professionisti uniti per una cultura condivisa della genitorialità
Rete Mamma: famiglie e professionisti uniti per una cultura condivisa della genitorialità

A Catania, liceali a scuola di giornalismo radiofonico con Studenti Reporter On Air
A Catania, liceali a scuola di giornalismo radiofonico con Studenti Reporter On Air

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(6) "napoli"