21 Mar 2024

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

A Marsala, la fotografa e manager Carla Athayde e l'architetto Francesco Ducato sono le anime di Stardust*, una realtà multidisciplinare dove si intrecciano progetti di arte, architettura, comunicazione e turismo. Una realtà creativa che punta connessione tra le arti e le discipline e soprattutto all'incontro tra artisti e talenti. E nel loft ricavato nell'antica cantina di campagna, si ospitano residenze internazionali.

Salva nei preferiti

Trapani - In una Sicilia che cambia, tra innovazione e prospettive, la fluidità delle forme e della sostanza rendono superficiale la definizione e la catalogazione di alcuni progetti multidisciplinari. Ecco perché andare a incasellare l’attività di Stardust* è davvero complicato. E lo è ancora di più perché Carla e Francesco, anima di questo spazio creativo e interdisciplinare, nato a in Spagna ma oggi di base a Marsala, sono due sorgenti di creatività, genio e talento difficili da contenere. 

Ma andiamo con ordine, perché la storia di Stardust* è, essa stessa, un’amalgama di creatività e professionalità. Nata a Barcellona nel 2008, questa realtà è frutto dell’accostamento di competenze, arti e attività di Carla Athayde, fotografa, manager culturale ed esperta in turismo brasiliano-spagnolo, e Francesco Ducato architetto, artista ed educatore siciliano nato in Emilia. I due, dopo anni di esperienze in giro per il mondo – tra cui quella di Francesco da Bob Wilson a New York che li ha ispirati molto –, hanno messo insieme le loro vocazioni.

Stardust_SPAZIO CREATIVO
Progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione di una cantina dell’ottocento sulla costa di Marsala.

«Abbiamo deciso di realizzare qualcosa di nostro per lavorare sempre in una scala internazionale e in differenti campi dell’arte con la voglia di sviluppare uno studio non preoccupato di definirsi e non dedicato alla specializzazione, ma concentrato sulla costruzione di nuove realtà e in grado di instaurare relazioni», spiegano. È nato un progetto che, da subito, si è inserito nel campo delle arti contemporanee, dell’architettura, del design, del turismo e della comunicazione.  

STARDUST, DA BARCELLONA A MARSALA UNO SPAZIO CREATIVO SEMPRE IN CERCA DI CONNESSIONI

«Consideriamo Stardust* – dicono – il risultato di un’intuizione e una fabbrica di intuizioni. Creatività e produzione lavorano insieme per realizzare progetti che vanno dall’architettura al design, passando per la comunicazione, fino alle arti visive, sceniche, cinematografiche, la musica e tanto altro». Ma se l’idea di uno spazio visionario e avanguardistico di creatività era già vivida alla sua nascita, 16 anni fa, è stato con l’approdo a Marsala che la storia di Stardust* ha assunto una connotazione ancora più inclusiva.

Le opportunità qui sono costanti e crediamo che ci sia anche bisogno di accogliere questa massa di persone alla ricerca delle proprie radici

«Qui a Marsala – racconta Francesco –, dove da bambino venivo a trovare i miei nonni, c’era una splendida cantina di famiglia e quando l’università di Barcellona, dove lavoravo, mi offrì la possibilità di seguire un progetto sulla mia isola, dopo dieci anni da girovago per il mondo, pensai che fosse un’occasione unica». A quel punto comincia la ristrutturazione. «Abbiamo ristrutturato questo antico edificio costruito agli inizi del secolo scorso e quella che, quando ero bambino, era una vecchia cantina abbandonata, oggi è un loft totalmente ristrutturato e uno spazio creativo dove viviamo e dove prendono vita le nostre residenze e si attivano le connessioni tra artisti, arti e progetti». 

Proprio nel loft infatti è stato realizzato il laboratorio della prima edizione di Ephemeral Arts Connection nel 2010, il workshop internazionale che è poi diventato un appuntamento annuale e che – senza alcun finanziamento pubblico – ha permesso di mettere in rete progetti e artisti dal mondo. «L’EAC è stata una bella espressione del nostro modo di intendere la visione globale di questioni e temi intorno all’arte contemporanea applicata alle risorse architettoniche e paesaggistiche nel dibattito artistico internazionale contemporaneo». 

Stardust_SPAZIO CREATIVO
Progetto Media-TIC Barcellona (Spagna) con Enric Ruiz Geli/Cloud 9. Premio Miglior Edificio del Mondo per il World Architecture Festival del 2011.
NELLO SPAZIO CREATIVO DI STARDUST SI INCONTRANO ARTISTI E PROGETTI INTERNAZIONALI

E proprio nell’ottica della connessione interdisciplinare, internazionale, interculturale, il loft di Stardust* è oggi un crocevia di progetti e una vera e propria fucina internazionale di idee. «Qui prendono forma progetti di architettura, design, comunicazione ma anche arti sceniche, street art, installazioni effimere – che in Sicilia si sviluppano sempre di più come nei progetti di Igor Scalisi Palminteri o la realtà di Farm Cultural Park fino ad approdare alle produzioni cinematografiche e alle coreografie delle performance artistiche, jam session musicali e momenti di meditazione individuale e di gruppo, con un approccio etico anche all’alimentazione condivisa», sottolineano Carla e Francesco. 

«Per noi – aggiungono – è uno spazio creativo che risponde a varie esigenze. Innanzitutto mostrare come dalla Sicilia e da luoghi come Marsala, dove la qualità della vita a ritmo più lento permette di godersi certi aspetti dell’esistenza, si possano comunque sviluppare progetti internazionali e visionari. Ma è anche un modo per attrarre qui investitori e interessi di chi cerca proprio quella qualità della vita e un rapporto più intimo con le tradizioni o con le proprie radici».

E con l’idea che l’oro di Sicilia, in fondo, sia proprio nella tradizione, nelle radici, nel silenzio e nella calma, i progetti di questo tipo si moltiplicano. «In questi anni – spiegano Carla e Francesco – abbiamo sperimentato tanti tipi di collaborazioni e meravigliose residenze, come quella con Mike Allen, regista americano che ha origini siciliane per parte di nonno materno e che è venuto qui da noi per la prima volta per girare parte di un film di viaggio a puntate, raccontando un’altra Sicilia senza usare mai la parola mafia e narrando di un’Isola fatta anche di gente che la ama e che follemente torna». 

stardust loft
Il Loft* di Stardust* durante una residenza per la produzione del cortometraggio di un regista americano

«Nel nostro spazio creativo – continuano – oggi vengono artisti da tutto il mondo che collaborano con artisti isolani, come nel caso di Anita Pomario, attrice co-protagonista del film Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello che ha collaborato, appunto, con Mike e tutti noi per un cortometraggio girato interamente qui nel nostro loft. Siamo convinti che entrare in contatto con altri artisti dal mondo e condividere le proprie visioni e idee artistiche sia una scommessa vincente per il futuro».

«Le opportunità – concludono – qui sono costanti e crediamo che ci sia anche bisogno di accogliere questa massa di persone alla ricerca delle loro radici o della pace necessaria per creare e immaginare futuri possibili. Per questo la scelta di stare qui, di ristrutturare e rifunzionalizzare questo spazio storico della cantina, trasformandolo in uno spazio per l’arte e per il talento non solo siciliano ma in relazione con il talento internazionale si rivela davvero una grande opportunità».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "sicilia"