Bacheca cerco/offro
12 Mar 2022

Cerco baita in quota da restaurare in cui costruire un luogo di pace, autosufficienza e condivisione

Scritto da: Giorgio
Cerco baita in quota da restaurare in cui costruire un luogo di pace, autosufficienza e condivisione

Buongiorno, scrivo dall’Appennino Emiliano dove vivo da qualche tempo… Ho 29 anni, nel tempo ho imparato molti mestieri in particolare coltivo un progetto di artigianato che mi accompagna ormai da dodici anni. Di natura imparo in fretta e mi adatto con successo un pò a tutte le sfide che la vita mi pone davanti.
Da poche settimane ho incontrato una realtà montana forgiata dai sogni di una persona coraggiosa e molto determinata. Questo incontro e la sua visione di quest’uomo mi hanno dato una grande fiducia essendo molto affini ai miei, per questo sto iniziando la mia personale ricerca… Come accennato sto cercando una baita in Piemonte o Lombardia da restaurare per farne la mia casa nonchè luogo in cui accogliere coloro che vorranno farmi visita e scambiare qualche buona esperienza. Idealmente la mia attenzione è rivolta ad ad un’abitazione abbastanza “isolata” che si trovi ad una quota compresa tra i 1500 e i 2000 metri. É molto importante abbia un’ottima esposizione solare ed una fonte d’acqua nei paraggi che permettano la coltivazione di un’orto, l’uso dei pannelli solari e favoriscano una salutare vitalità di spirito. Non è necessario sia raggiungibile da una strada carrabile ma nemmeno sia isolata al punto da dover camminare più di un’ora per raggiungerla. Sono ben consapevole che mettere d’accordo così tanti fattori in un ambiente alpino sia tutt’altro che semplice ma mi prenderò il giusto tempo per capire quali compromessi sarà necessario fare! Nel frattempo credo sarà necessario trovare un luogo in cui abitare per avvicinarmi a quelle regioni e poter continuare le mie ricerchè con maggior agilità. Se avete modo di aiutarmi anche in questo ve ne sono grato. Al mio seguito ho anche una quidicina di galline, per cui l’ideale sarebbe trovare un luogo che possa accogliere anche loro.
Grazie di cuore
Giorgio

3 risposte a “Cerco baita in quota da restaurare in cui costruire un luogo di pace, autosufficienza e condivisione”

  1. Diamond86 ha detto:

    Ciao Giorgio, ho un posto incantevole nelle Alpi Giulie di fronte al monte Montasio.

    Un paradiso che aspetta una persona che con cura è dedizione voglia vivere in armonia con la
    natura.

    Scrivimi a lorenzo.persia@gmail.com

  2. m.viale2 ha detto:

    Ciao da Federico e, poco piu’ di un mese or sono ho inserito un ‘ annuncio/CUI-in-APERTURA una mia Poesia… per riassumermi: sono in Piemonte/CN in primissima Valle Po’ ove, verso il MONTE VISO potrai constatare molte le BAITE in vendita… = attualmente, dispongo di un Monolocale ( + spazio per le Tue galline e non solo… ). Forse, potrei costituire per Te’ un ” TRAMPOLINO ” per poi trasferirti piu’++ in quota… ( per info: 339-6576130 ).

  3. Giorgia.rita ha detto:

    ciao siamo una coppia calabrese over 50 interessati a spostarsi in appenino tosco emiliano dove vivere in condivisione con altre persone in cambio di vitto ed alloggio ed in comune cucina e bagno un orto condiviso e magari un laboratorio artigianale dove poter lavorare insieme ad altre persone

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

L’India vieta l’esportazione di grano – #522

|

Spiegare la guerra ai bambini: c’è un modo giusto per farlo?

|

Facciamo il sapone, il libro che spiega l’autoproduzione ai più piccoli

|

La storia di Mathias, il contadino che ha guidato la sua gente nella battaglia contro una multinazionale

|

Sabina Licursi: “La vita delle aree interne della Calabria è strettamente legata alla restanza dei giovani”

|

Viaggi digitali per alleviare la solitudine degli anziani ospiti delle RSA

|

Inaugurata la panchina della pace: un angolo dove sedersi a riflettere sul presente

|

Le persone piccole: come crescono i bambini e le bambine nella comunità educante di un ecovillaggio