Bacheca cerco/offro
14 Dic 2020

Offro la possibilità di creare una comunità libera, felice e prospera

Scritto da: Rossana
Salva nei preferiti
Offro la possibilità di creare una comunità libera, felice e prospera

Salve a tutti, siamo Rossana (38), Giovanni (41) e Gael (6). Più di 3 anni fa abbiamo acquistato un piccolo borgo rurale in pietra, immerso nella natura incontaminata delle valli di Zeri, in Lunigiana, (Toscana) con 12 ettari di terra e boschi. Da allora dedichiamo tutto il nostro lavoro e le nostre energie a riportarlo in vita, con l’obiettivo di creare qui una piccola comunità autosufficiente che sia una forma di resistenza creativa al sistema “ufficiale”.

Per fare ciò perseguiamo l’autosufficienza alimentare ed energetica (coltiviamo il nostro cibo, alleviamo animali, utilizziamo l’acqua delle nostre fonti, la legna che ricaviamo dai boschi è la nostra principale fonte di energia); l’autodeterminazione per quanto riguarda la nostra Salute (siamo noi a scegliere i nostri processi di guarigione, e non le politiche nazionali ed internazionali); la volontà di produrre Arte e Cultura liberi e volti a liberare le potenzialità dell’essere umano, anche e soprattutto attraverso la creazione di una scuola “nuova” per i nostri bambini, dove possano crescere sani, felici, liberi di apprendere, giocare e abbracciarsi. Sentiamo che sono maturi i tempi per invitare altre famiglie ad unirsi alla realizzazione di questo Sogno.

Oltre che nel nostro villaggio, c’è la possibilità di insediarsi nel territorio circostante e creare una comunità sparsa, una rete di famiglie che collaborano e perseguono gli stessi obiettivi : case e terreni costano pochissimo, nei boschi sono ancora presenti le antiche mulattiere e ciò offre la possibilità di mantenere i contatti anche in periodi di coprifuoco e chiusure totali. Rivolgiamo il nostro invito soprattutto a famiglie con bambini in età scolare, perché visto il momento storico sentiamo l’urgenza di creare insieme una scuola alternativa. Se sentite che la vostra Visione e la nostra coincidono, e che è giunto il momento di realizzarla con Determinazione e Coraggio, contattateci. Saremo felici di conoscervi e farvi conoscere questa splendida terra.

Grazie per l’attenzione, buon Cammino e…. a presto

contatti
Rossana 3396561849
Giovanni 3487372377

9 risposte a “Offro la possibilità di creare una comunità libera, felice e prospera”

  1. Angelfly ha detto:

    Ti ho scritto mail 3477122638 ma se volete potete lasciarmi un messaggio whatsapp per parlarci presto grazie

  2. Piervittorio ha detto:

    Salve,
    innanzitutto ci presentiamo
    io sono Piervittorio, nato a Genova 65 anni fa e fin qui tutto facile facile, per mia moglie Antonietta la cosa e’ un po’ piu’ complessa in quanto nata a Khartoum, vissuta in Italia, trasferitasi negli USA per 35 anni ed ora nuovamente in Italia.
    Da 6 anni ci siamo trasferiti in Casentino (Pratovecchio Stia) ai margini delle fantastiche foreste Casentinesi, dove cerchiamo di vivere nel modo piu’ semplice e salutare possibile, un po’ di autoproduzione, ricerca di prodotti locali e biologici, non usiamo prodotti chimici per le pulizie di casa, ecc…ecc… assolutamente NON FUMATORI!!! Ci chiederete…perche’ volete andare altrove? Perche’ vorremmo essere in contatto con persone che la pensano come noi! I nostri hobbies/passioni: Antonietta conosce e raccoglie erbe con le quali prepara oleoliti e tante altre belle cose, condividiamo la passione per la cucina e (ovviamente) potrebbe insegnate la lingua inglese; io sono ex spedizioniere e mi diletto in varie attivita’ dalla meccanica all’orto, sono speleologo e tante altre cose!
    Insomma ci farebbe piacere conoscervi e vedere se c’e’ la possibilita’ di trovare un alloggio nel Vostro borgo ritrovato.
    Buona Vita a tutti

  3. giuseppe@ingiaimo.com ha detto:

    Buongiorno,
    sono giuseppe ed ho 61 anni. Sono siciliano, ma ho mio figlio con la famiglia in Toscana (colle Val d’Elsa).

    Sono un Esperto di acqua, di potabilizzazione, dissalazione civile e dissalazione agricola.
    Sono anche un elettricista e radiotecnico, oltre che musicista e pittore.
    Mia moglie Dina condivide con me la passione per la musica e la pittura. Lei è anche la Titolare di una azienda per il miglioramento dell’acqua di cui io sono il tecnico.
    Siamo a disposizione.

  4. mariacomu ha detto:

    Ciao Giovanni, Rossana e Gael!

    mi chiamo Maria ho 33 anni e con il mio compagno, ma anche con alcuni altri amici siamo alla ricerca da un po’ di un posto dove creare quello che tu descrivi qui. Ti chiamerò o scriverò presto.

  5. ubianna ha detto:

    Buongiorno anch’io sono alla ricerca di un posto in cui vivere il prossimo anno quando andrò in pensione, un posto in cui vivere ecosostenibile a contatto con la natura e con persone che intendono vivere allo stesso modo Annarita

  6. valsang ha detto:

    Ciao Rossana, ciao Giovanni
    sarebbe il mio sogno, una rete di famiglie pronte ad elaborare una nuova idea di comunita’ per i nostri figli con l’immenso apporto della natura come bene comune e grande alleata!
    se si unisconno famiglie con figli piu’ grandi, mio figlio ne ha 10, vi prego di contattarmi..pronta ad inventarla una scuola e anche a distanza avvalerci di quel che c’e’ (in Germania c’e’ obbligo di frequenza a scuola ma forse in Italia no?) aggiungendo tutto quello che manca;)
    Spero a presto
    un saluto da Berlino,
    Valeria

  7. Rivolta74 ha detto:

    Ciao sono molto interessata posso avere qualche info sui prezzi?

  8. Francinoesis ha detto:

    Ciao sono Francesca insegnante di Yoga e insegnante steineriana con una bimba di 6 mesi, dopo una turbolenta separazione, non vorrei rinunciare a vivere in natura e prendere parte a un progetto educativo. Vivo a Vinci ma. Sono disposta a spostarmi quando la. Bimba avrà almeno 1 anno. Mi interessa molto il vostro progetto. Pensate ci sia spazio per me e la mia. Piccola? Lascio. La. Mail frenci91t@gmail.com

  9. EnriqueLosRoques ha detto:

    Tra dire e il fare c’è di mezzo il mare. Li ho contattati parecchi mesi fa e non mi hanno fatto sapere più nulla. Non c’è nulla in zona e loro vogliono prima mettere a posto gli immobili che hanno comperato e poi venderli o affittarli. Non danno alcun supporto, non mettono a disposizione i loro immobili. Non c’è niente da fare il dio denaro la fa sempre da padrona. Che comunità volete mai creare con questi presupposti?

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"