Bacheca cerco/offro
10 Ott 2022

Offro passi di quiete tra le comunità

Scritto da: Giovanni
Salva nei preferiti
Offro passi di quiete tra le comunità

Un cammino in natura, alla scoperta di noi stessi e dell’altro.

Cammino e respiro, respiro e cammino. Solo questo. Semplice e potente, una pratica antica quanto l’uomo, che porta l’attenzione al nostro essere viandanti qui, tra cielo e terra, e lascia scorrere i radi pensieri come nuvole nel cielo.

Un’esperienza di esplorazione e di pace, che ci sfiderà rispetto ai limiti del corpo (cammino, adattamenti, contesti nuovi) e della mente (silenzio, presenza, meditazione in cammino e non solo). Saremo ponte tra le varie comunità che visiteremo e potremo immergerci nelle testimonianze di chi le abita e ci accoglierà ogni sera.

Una delle sere ci concederemo di stare assieme nella conoscenza (Satsang), relativamente a presenza e gestione delle emozioni.

Visiteremo, nell’ordine: Nabhi, La Valle degli Elfi (Casa Sarti, Aldaia, Cerchiaia, Chiocciola), Ciricea, Tarole, Avalon.

6 giorni e cinque notti, con in media 15-20 km di cammino al giorno.

Chiusura ad Avalon nella serata di Halloween (festeggiamenti per chi vorrà).

Viaggeremo con solo i vestiti e un sacco lenzuolo/sacco a pelo leggero perché saremo ospitati al coperto e al caldo da ciascuna realtà.

Evento con patrocinio Rive.

Se vuoi farti un’idea dei paesaggi e delle atmosfere, leggi il diario di giorno pubblicato da Giovanni sulla pagina FaceBook di Consapevoli Assieme.

Costi: questo viaggio sarà sostenibile e accessibile grazie alla formula copertura costi + dono consapevole e di cuore.
I soli costi vivi da coprire sono di 175 € a partecipante per il vitto e l’alloggio.

Se sei interessato/a scrivici sulla pagina o scrivi a Safir via messenger o whatsapp/telegram (+39 3289150076) o a Giovanni via whatsapp/telegram (+39 3393394255).

Saremo viandanti assieme, ma due di noi accompagneranno per le pratiche e per orientarci nel sentiero.

Safir: cammino meditativo
Ho iniziato ad appassionarmi al cammino meditativo o consapevole oltre quindici anni fa, con Luca Gianotti e la Compagnia dei Cammini, ma già lo avevo incontrato anni prima, nelle parole di Don Juan al giovane Castaneda.
Per me è diventata una delle vie maestre verso la Presenza… ma in fondo le parole, come i passi, servono solo per arrivare alla soglia dello stupore.
Ho accompagnato le prime esperienze di cammini in presenza a Tempo di Vivere, nei ritiri di Gioia nel corpo e passi consapevoli, dove i gruppi di camminatori in consapevolezza sono stati calorosamente accolti e ospitati da tutti i comunardi.
E poi l’intuizione, dopo l’ultimo workshop. Era arrivato il momento di proporre un’esperienza più lunga, costellata da ore di silenzio, continuando al contempo il contatto con le comunità, dove le parole sono ricche di vissuti condivisi, di cuore e di coraggio.
Ecco che è arrivata l’idea di questo cammino.
Dal 2013 sono attivo nella RIVE, la rete italiana degli ecovillaggi, della quale sono stato co-presidente per 2 anni. Ora mi occupo, nella segreteria, del rapporto con le comunità. Sono facilitatore e formatore (sociocrazia, cnv, dragon dreaming…). Ho partecipato alla scrittura del libro Vivi gli Ecovillaggi d’Italia, curando il capitolo che parla di come visitare gli Ecovillaggi. Porterò questa conoscenza delle comunità per accompagnare i partecipanti del viaggio.

Giovanni
Da anni in cammino dentro e fuori di me. Attualmente sto vivendo un periodo di piena trasformazione.
Mi occupo di cerchi di uomini da più di cinque anni, pratico la Comunicazione Non Violenta di Rosenberg, sto studiando Sociocrazia e sono affascinato dalla vita comunitaria.
Spinto dalla curiosità di visitare alcuni ecovillaggi ho raggiunto a piedi quelli che si trovano tra Bologna e Pistoia: ho mappato i sentieri per poi testarli di persona, ho fatto esperienza delle comunità e della loro accoglienza. Adesso è tutto pronto per portare questa magnifica esperienza ad altre persone curiose e interessate.
Mostrerò il cammino sui sentieri che ho già percorso e coadiuveró Safir nelle pratiche.

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"