Bacheca cerco/offro
17 Giu 2020

Cerco compagni per un viaggio tra le realtà del cambiamento

Scritto da:
Cerco compagni per un viaggio tra le realtà del cambiamento

Ciao a Tutte e a Tutti,

Cerco compagni di Viaggio che abbiano il mio stesso obiettivo o simile (leggete bene l’idea che ho abbozzato): in giro per L\’Italia per qualche mese.

IDEA:
Vorrei mettermi in viaggio e provare in prima persona le diverse realtà che caratterizzano lo stile di vita “Italia che Cambia”; cercando di capire cosa voglio veramente e quale sia lo stile di vita che vorrò adottare.
Sperimentando e condividendo le diverse realtà, come: cohousing/ eco-villaggi/ attività si sostentamento/ Banche dell\’etica /convegni, testimonianze, ecc. tramite un Camper/ van (in noleggio).

Se siete interessati/e, FATE UNA PRESENTAZIONE DI VOI E SPIEGATEMI PERCHè VI VOLETE UNIRE E QUAL’è LA VOSTRA VISIONE (rispetto al progetto che ho io) e SE AVETE SUGGERIMENTI O ALTRO.

Ciao.

24 risposte a “Cerco compagni per un viaggio tra le realtà del cambiamento”

  1. Paolo Tiozzo ha detto:

    Ciao Geta,

    Bellissima idea. Ho avuto la fortuna di svolgere un viaggio come quello proposto lo scorso anno con degli amici.

    Siamo andati a visitare varie realtà di Toscana ed Umbria, è stato molto arricchente.

    Ti auguro di trovare dei compagni di viaggio al più presto!

    Paolo

  2. Fedetraveler ha detto:

    Ciao.
    Sono Federico, 30 anni, da Roma. Io sono già in viaggio, sono in macchina e sto facendo varie tappe come ospite di amici o di realtà come ecovillaggi, cohousing. In questo momento scrivo da Urupia, una comune nel Salento, sono ospite per una settimana e condivido la vita delle comunarde offrendo loro aiuto nelle varie attività ( cucina, orto, vigna , forno ). Consiglio vivamente questa esperienza.

    Mi sto prendendo una lunga pausa per ricercare, anche in me stesso, la mia dimensione e uno stile di vita sostenibile, al di là dell’individualismo estremo che ci propone la società. Dunque ho tempo e risorse da condividere.

    Avevo intenzione di organizzare un secondo viaggio, di qualche mese, magari da metà settembre, partendo da Roma e girando il Centro-Nord Italia. Pensavo in macchina ma in camper e con dei compagni di viaggio sarebbe il top! Io ci sono 🙂

  3. ueotto ha detto:

    Ciao, Mi chiamo Luca ho 30 anni e vivo a La Spezia.
    Sono sempre stato uno showman/comico/videomaker, ho sempre voluto portare consapevolezza alleggerita da testi ironici per portare le persone a riflettere e cambiare.
    Dopo aver prodotto qualche spettacolo comico ecosostenibile e aver partecipato a diverse pubblicità in tv , vorrei di più.

    Girare quel documentario che non ho mai girato ; portare alla luce e dare importanza alle cose vere e nascoste che il mondo e l’italia sa dare.

    Sarei molto interessato a documentare un viaggio del genere, la mia idea iniziale era quella di mostrare la bontà delle persone , risvegliare l’umanità, ma credo che si possa facilmente raggiungere obiettivi sincronici.

    Sarei molto propenso a mettermi in viaggio, ma prima vorrei capire meglio come funziona tutto questo gruppo “Italia che cambia” , è da tanto che seguo da lontano e vedo sempre tutto molto grande, tante, tante informazioni forse troppe e faccio fatica a trovare un ordine.

    Tante iniziative che forse solo un viaggio può aiutare a spiegarmi e a spiegare ad altri.
    Se qualcuno avesse la voglia di parlare un pò, sono a disposizione, grazie.

  4. El ha detto:

    Ciao a tutti sono Ele e con delle amiche fra un paio di settimane si partirà dalla liguria per scendere fino in abruzzo e anche noi vorremmo andare alla scoperta di nuove realtà e stili di vita.
    Chiedo a Paolo (e a chiunque abbia intrapreso un viaggio simile ) se fosse così gentile da darci qualche spunto per Umbria e Toscana, se ha da consigliarci luoghi e persone da incontrare 🙂
    Per tornare al viaggio che vorresti fare in camper, di quando si parlerebbe??

  5. gecan ha detto:

    Ringrazio tanto tutti coloro che si stanno incuriosendo per questa nuova avventura!!
    Vi ho risposto via mail ad ognuno di voi! Se a qualcuno/a non fosse arrivata una risposta mi scriva nuovamente =)

    Grazie ancora e a presto!

  6. robbyjack ha detto:

    Ciao! anche io sono interessato ad un progetto simile da un po. Estendibile a tutta europa, specialmente nel grande nord. ho un camper vecchiotto ma già pronto ed indipendente dall’elettricità!

  7. manugyit ha detto:

    Ciao mi chiamo Mauela ho 57 anni e mi piacerebbe unirmi alla tua avventura da settembre 20. Prima non posso

  8. manugyit ha detto:

    Penso che viaggiare in camper in Italia sia una grande opportunità alla ricerca di un senso diverso della vita alla ricerca della libertà che avevamo data per scontata…

  9. Laudisia ha detto:

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Laudisia ho ventisette anni.
    Mi occupo di educazione e Di arte contemporanea. Anche io sto pensando negli ultimi anni ad un progetto simile, mi piacerebbe prendere un camper e viaggiare per l’Italia, conoscendo diverse realtà e documentandomi su come l’artigianato in particolare stia cambiando. Negli ultimi Anni sento una forte spinta verso uno stile di vita più sano e sostenibile, mi sto informando dopo settembre, per fare delle esperienze in alcuni ecovillaggi e coho using, sono molto interessata al tuo progetto, da settembre sono più libera ed ho tanta voglia di fare questo tipo di esperienze!
    Aggiorniamoci!
    buona fortuna per il progetto!!

  10. Lucy ha detto:

    Ciao sono Luciana ho 39 anni e al momento vivo a Lisbona, dopo un’esperienza di lavoro, ma soprattutto personale, in Thailandia.
    Seguo Italiachecambia perchè credo fortemente nel potenziale del nostro Paese e mi auguro di poter un giorno rientrare e dare il mio piccolo contributo, dopo essermi evoluta in prima persona. Sto valutando di rientrare in effetti, ma non vorrei ricadere nella routine che tutti conosciamo fin troppo bene! Per un progetto come quello proposto da te, tornerei molto volentieri! Mi auguro di poter fare parte della tua squadra. Buona serata, Luciana.

  11. Simona ha detto:

    Ciao,
    Sono una counselor e da alcuni anni mi occupo di cerchi di donne. Il mio sogno girare in camper e visitare villaggi e realtà dove scambiare saperi e conoscenze portando quello che so fare: aiutare le persone a prendere consapevolezza di sé. Mi piacerebbe fare due chiacchiere. La mia pagina Facebook Simona Paglioni Counselor 😍

  12. valsang ha detto:

    Ciao Gecan, ho questo stesso tuo desiderio da anni, tienimi al corrente! Mi unirei da Berlino per anche solo una tappa, sono legata alle vacanze di mio figlio di 10 anni (la scuola tedesca ne ha tante durante l’anno!), sono mamma single, e porterei ovvimente anche lui…inutile dire che ci associamo e se ci sono altri bambini e’ festa. Felice di avere notizie e racconti.

  13. daniele.bottelli ha detto:

    Ciao sono Daniele!
    Ho 34 anni e ad agosto inizierò un anno sabbatico in cui mi piacerebbe conoscere / sperimentare realtà diverse, questo viaggio mi interessa!

  14. Love ha detto:

    Ciao il mio nome è Urania, giungo su questa terra 50 anni fa, da allora sono alla perenne ricerca della dimensione giusta per me. Sono una counselor olistica e in questo momento sto facendo la tua stessa ricerca, sto contattando varie realtà per sperimentare dimensioni di vita diverse, che si avvicinano a ciò che sento. Sarei felicissima di poter condividere con te e altri questa avventura, ritengo che non siamo nati per stare soli, ma x vivere insieme, condividendo e supportandoci l’un l’altro.

  15. angelo.tasson ha detto:

    Ciao mi chiamo Angelo Tasson, 67 anni, ho una casa nell’altipiano di Asiago, a Lusiana, che vorrei condividere e un piccolo camper con cui vorrei viaggiare anche con voi, magari. A presto, spero.

  16. Elisachecambia ha detto:

    Ciao! Sono Elisa, ho 30 anni e già da un anno sto cercando di cambiare stile di vita. Per il momento ho fatto delle scelte più consapevoli e in linea con i miei valori sul piano individuale ma mi piacerebbe moltissimo scoprire le realtà esistenti in Italia che propongono nuovi modi di vivere e stare insieme!!! Sarei felice di prendere parte a questo viaggio! Porto gioia, curiosità, senso pratico e disponibilità a contribuire alla pianificazione del tour se ne avessi bisogno 🙂

  17. Pam ha detto:

    Ciao 🙂 mi chiamo Pamela e ho 38 anni ma dentro ne ho molti di meno!
    È da tanto che ho la stessa intenzione cioè quella di andarmene in giro per l’italia Per conoscere modi di vita alternativi a quelli consumistici legati al sistema neoliberista che ci costringe a sopravvivere ogni giorno fino alla fine. Ho iniziato dall’umbria che è la regione in cui vivo, ho fatto parte anche di un gruppo di cambiamento con i ragazzi di Italia che cambia, faccio parte di legambiente regionale con cui porto avanti progetti di educazione nelle scuole ma il mio sogno è riuscire a vivere in una comunità autosufficiente in armonia con la natura e con le persone.
    Date queste premesse io sarei interessata ad aggregarmi ad altre persone legate da un intento comune disposte a mettersi in discussione. Sono disponibile a mettere a disposizione le mie risorse 🙂
    Grazie

  18. gecan ha detto:

    Ciao a tutte e a tutti,

    Siete in tantini e mi fa piacere, io direi, se vi va, facciamo una video-chiamata tutti assieme!!!
    Così da capire un po come imbastire la cosa e in modo da conoscersi (o MEGLIO CONOSCERE LE INTENZIONI di OGNUNO/A!!!).

    Che dite?

    Vedremo di toccare alcuni punti logistici. Magari vi lascerò per scritto(Qui), i punti che andremo a toccare nella video-chiamata così ognuno/a sa cosa andremo affrontare, e si “prepara per la video-chiamata”.

    Fatemi sapere se la cosa vi può interessare, ciao ciao.

  19. Andreina ha detto:

    Un saluto a tutti. Ho fatto un’esperienza simile qualche anno fa ma girando soprattutto al nord con mezzi pubblici e passaggi .l idea di spostarmi con il camper ce l’ho da tempo in testa. Questa proposta mi stuzzica parecchio. La videochiamata per me in questo periodo potrebbe non essere la soluzione per quanto sia pratica. Proviamo a fissare un giorno e un’ora? Ho problemi con la connessione. Vivo a Genova. In questi giorni sono a Fano
    C’è molto interesse per questa iniziativa è il cuore si riempie di gioia nel scoprire che l’avventura piace.
    A tutti auguro grandi viaggi e scoperte.
    Andreina. A marzo sono scattati i 46 anni.

  20. serena-flow ha detto:

    Ciao Geta,

    se non è troppo tardi vorrei poter partecipare anche io al tuo progetto e alla videochiamata.

    Sono Serena, ho 36 anni, e vivo in Spagna. Da 3 anni a questa perte ho intrapreso un percorso di auto-ascolto auto-indagine che mi hanno portato alla consapevolezza di avere come obiettivo uno stile di vita diverso. Ho sempre avuto uno stile di vita semplice, essenziale, basato sulla semplicità, ho sempre fatto scelte di viaggio legate a realtà/modalità alternative (couchsurfing, workaway, cammini a piedi), e credo fermamente nella condivisione, nella cooperazione, nel tornare alla terra.
    Da martedì sarò in Italia per un periodo per ora indefinito, e la tua proposta sembra calzare a pennello con il momento personale che sto vivendo: le tue parole “cercando di capire cosa voglio veramente e quale sia lo stile di vita che vorrò adottare” poterebbero essere uscite dalla mia bocca.

    Il mio percorso personale mi ha anche portato a formarmi ed esercitare come terapeuta thailandese (in un centro simile ad una banca del tempo), e a questo link si può capire qual’è il mio approccio a questa disciplina.
    http://serenaflow-thai.com/ita/serena-flow-quien-soy/

    Sono anche molto attratta dal mondo dell’ arte terapia che pratico su me stessa lasciando fluire liberamente forme e colori
    https://www.instagram.com/serenaprevitali/

    Ho anche creato un piccolo negozio online su Etsy dove vendo pdf di autoaiuto per la gestione emozionale / organizzativa / psicologica della vita quotidiana
    https://www.etsy.com/shop/livewelltools

    Grazie per la bella proposta!

    Serena

  21. Pam ha detto:

    La videochiamata per me va bene. Proviamo a fissare un giorno e un’Ora 🙂

  22. gecan ha detto:

    Potremmo pensare di trovarci in video-chiamata verso gli inizi di Settembre (fra un mesetto) e anche a fine settembre, per chi lo desidera!

    Direi che le domande sulle quali potremmo riflettere, sono le seguenti:

    1) Con chi voglio andare? (da solo/a, in compagnia? numero max?)

    2) Come mi voglio muovere? (solo in camper o van in noleggio) o voglio fare anche un pezzo a piedi, con mezzi di trasporto, autostop? altro?..

    3) Cosa voglio da questo viaggio? quali sono le mie aspettative?

    4) Perché partire proprio per questo tipo di viaggio?

    5) Quali realtà voglio visitare e sperimentare? quali mi interessano di più?

    6) Quando ho intenzione di partire (che sia il più realistico possibile)?

    7) Ho già avuto esperienza simili? se si, racconta (se ti fa piacere)

    8) Scrivi una bozza del viaggio che vorresti compiere. Che sia il più realistico possibile!!!

    PER CHI VUOLE!!!!!!, mi farebbe un sacco piacere avere un vostro parere in anteprima, rispondendo alle domande fatte sopra.

    Magari copiate le domande e rispondete ad ognuno con un altro colore e poi me lo inviate per mail: candolini23@gmail.com.
    INDICATEMI nuovamente CHI SIETE! (nome e cognome), così sarà più facile.

    P.S non siete obbligati!!! coloro che non vorranno scrivermi un anteprima per mail, ci sentiremo comunque in video-chiamata, dove riproponiamo le seguenti domande! =)

    Grazie ancora per la collaborazione!

  23. MartyMis ha detto:

    Ciao! Leggo purtroppo solo ora questo bell’annuncio! Io lavoro a scuola e ho quindi ormai ripreso, però se doveste passare dalla Toscana mi unirei volentieri magari per un weekend lungo, o per visitare qualche realtà qui in zona, ce ne sono tante molto interessanti!! Avete già deciso un itinerario?
    A presto!

  24. Andreina ha detto:

    Buon giorno. Non ho ricevuto una risposta alla email che ho inviato. I primi di settembre sono quindi partita dal colle s Bernard per iniziare il cammino a piedi verso Roma. Tra sabato e domenica dovrei raggiungere Avenza e poi Massa. Seguo la direzione della via Francigena e a seconda dell’ospitalità mi fermo prima o dopo le tappe ufficiali. Per chi vuole fare dei tratti con me mi può contattare. Il sito ufficiale http://www.viefrancigene.org e delphis1974@yahoo.it
    un caro e solare saluto a tutti

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Negozio Leggero, dove fare la spesa alla spina per un nuovo commercio di vicinato

|

Il passo della sosta: quando la vita rinasce mentre si siede su una panchina

|

EcoPlanner, eventi green perché a festeggiare sia anche la Terra

|

Siamo alla frutta: la natura non è una catena di montaggio!

|

Abusi edilizi: ecco cosa sta succedendo in Sicilia

|

Giufà come Godot: gli attori scendono dal palco e diventano attivisti

|

Orsigna Arum Festival: ritroviamoci nel bosco per rigenerare noi stessi e gli altri