Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia

Cose da sapere

Contribuisci a Liguria che cambia


Contribuisci

Il tuo contributo aiuta a cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contribuisci al territorio


Segnala eventi

Vuoi segnalare un evento che organizzi o che ritieni interessante?

Strumenti al cambiamento

La mappa di liguria che cambia

La mappa di liguria che cambia è una piattaforma interattiva che raccoglie e mappa le realtà virtuose italiane che si impegnano per un futuro più sostenibile e inclusivo.

Realtà in evidenza

Semplicemente copertina
Verificato

Associazione SempliceMente

SempliceMente è un’associazione di volontariato di Genova che opera dal 1994 sul territorio con l’obiettivo di incoraggiare una visione positiva […]

Via Ungaretti, Genova Pegli
api santa tecla copertina
Verificato

Le Api di Santa Tecla

L’associazione culturale Le Api di Santa Tecla si trova su una collina a circa 200 metri sul livello del mare, […]

Via Camaldoli 11, Genova
pavanello festa copertina mappa
Verificato

Associazione solidale Firpo ODV

L’Associazione Solidale Firpo, nata dopo della tragedia del crollo del Ponte Morandi, si dedica alla promozione dell’uguaglianza, della pace e […]

Via Reti 25, Genova Sampierdarena
cantiere mappa intercel
Verificato

Cantiere InterCEL

Cantiere InterCEL è un Centro di Educazione al Lavoro situato a Genova che ha l’obiettivo di avvicinare ragazzi drop-out al […]

Via Avio 6/2, 16149 Genova
nodo ali mondo copertina mappa
Verificato

Il Nodo sulle Ali del Mondo

Il Nodo sulle Ali del Mondo è un’associazione di promozione sociale costituitasi nel 2015 dalla fusione di due realtà già […]

via Antonio Cantore 23/15 – 16151 Genova
scola olive copertina mappa
Verificato

Naturalmente Scola

Naturalmente Scola è un’azienda agricola biologica fondata nel 2018. Situata a Castelbianco, in val Pennavaire, produce con metodo naturale olio, […]

Via Pennavaire 166, 17030 Castelbianco (SV)
copertina ca di ricci
Verificato

A Cà du Ricci

A Cà du Ricci è un agriturismo immerso nel verde della val Pennavaire. Espansione dell’azienda agricola della famiglia Ricci già […]

Via Pennavaire 69 - 17030 Castelbianco (SV)
uva nera biovio copertina
Verificato

BioVio

BioVio è un’azienda agricola biologica, certificata dal 1989, che porta avanti la propria attività a conduzione familiare a cavallo tra […]

Via Crociata 24, 17031 Albenga

Esplora i contenuti per provincia

Ispirazioni

Io faccio così

I protagonisti dell’Italia che Cambia raccontano le loro esperienze, dimostrando con l’esempio che un modo diverso di vivere e agire è possibile. Uno spazio di racconto e ispirazione per generare nuovi cambiamenti.

NaturalemteScola

Fare agricoltura non significa solo coltivare un pezzo di terra, ma comporta una serie di problematiche che chi si affaccia a questa realtà forse non conosce. Ce le racconta Samuele, che sei anni fa ha aperto l’azienda agricola biologica Naturalmente Scola in val Pennavaire: tra ortaggi, birra, olio e svariate difficoltà, oggi riesce finalmente ad avere uno stipendio degno di questo nome.

.
riciccami

Sapevi che le sigarette si possono convertire in un materiale riciclabile? A Genova, la FiorIsteria del Molo ha deciso di aderire a #Riciccami, un progetto di economia circolare che raccoglie e trasforma i mozziconi di sigaretta in imbottiture di peluche e giacconi invernali. Un modo intelligente di pulire le strade dalle sigarette, smaltirle correttamente e riciclarle.

.

Bacheca

Cerca e offri opportunità

Lo spazio ideale per connetterti con persone che condividono i tuoi sogni e obiettivi. Che tu voglia riabitare un borgo abbandonato, avviare un ecovillaggio, replicare un progetto virtuoso scoperto sul nostro sito o qualsiasi altra iniziativa sostenibile, qui troverai collaboratori pronti a unirsi a te.

Ultimi annunci

IMG 941D6D5DA27D 1
Offro
Lavoro

Proposta di collaborazione lavorativa

Mi chiamo Sveva e abito nella bassa val di Vara, nell’entroterra spezzino. Da 10 anni vivo e gestisco una casa […]

Liguria .28 Ottobre 2025
il 1140xN.4362430712 2n1w 2
Cerco
Artigianato

CERCO SARTA/O

Ho un progetto sartoriale in mente con tessuti 100% naturali: necessito trovare una sarta che sia in grado e disponibile […]

Liguria .11 Luglio 2025
dd73f328 6f87 42bf ac69 6354e6ad7213 1
Cerco
Animali

Filatura lana pecore

Ciao a tutti, nell’associazione dove sono volontario abbiamo due pecore “nane” che abbiamo appena tosato…stiamo cercando qualcuno che sappia filare […]

Liguria .29 Maggio 2025
Orto
Offro
Autoproduzione

Coltiviamo insieme il nostro orto?

A Genova Sestri Ponente, ho un terreno di circa 4000mq di cui circa 1000 coltivabili a orto, alle pendici del […]

Liguria .6 Maggio 2025
Bookcrossing Salgari
Cerco
Artigianato

Cerco artigiani del legno

In Liguria cerco artigiani per realizzare casette per bookcrossing

Liguria .14 Marzo 2025

Contribuisci a Liguria che cambia


Contribuisci

Il tuo contributo aiuta a cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contribuisci al territorio


Segnala eventi

Vuoi segnalare un evento che organizzi o che ritieni interessante?

Un tuffo nel passato

KORA libri

Sta per aprire una biblioteca per i più piccoli nel centro storico di Genova. Si chiama Kora e vuole proporre alla comunità uno spazio a misura di bambino, costruito ad hoc per favorire quelle che Maria Montessori chiamava “passeggiate intellettuali”, cioè momenti in cui la naturale curiosità e gli interessi del bambino possano trovare pieno appagamento in totale autonomia. Domani l’inaugurazione.

.
Cultura sospeso cop

Una nuova idea lanciata da una rete solidale che trae ispirazione dalla tradizione napoletana del “caffe sospeso” e che sta contribuendo a diffondere la pratica del dono per promuovere le pari opportunità, facilitare l’accesso delle famiglie alla cultura e creare occasioni di crescita e conoscenza. Un’iniziativa che guarda alle fragilità sociali, affinché nessuno resti solo.

.
bottiglia semi

La riproduzione e lo scambio dei semi è una pratica di sussistenza, portata avanti da generazioni di agricoltori in tutto il mondo. Oggi, nonostante una direttiva europea abbia cercato di vietarla per un certo periodo, nessuna norma può più limitare questa tradizione. Ogni anno in Liguria questo momento di scambio diventa una giornata di festa con persone provenienti da tutta Italia. Si chiama Mandillo dei semi e noi ci siamo stati.

.
comitato firpo cartelli giardini pavanello

Mercoledì alcune insegnanti e mamme di un comitato di quartiere, il Comitato Firpo, hanno esposto dei manifesti realizzati insieme ai bambini per esprimere la propria vicinanza a una battaglia territoriale molto sentita, ovvero lo spostamento dei depositi chimici presso l’area portuale di Ponte Somalia. Le donne, per tutta la durata della visita di Mario Draghi presso la Radura della Memoria, sono state trattenute da agenti della DIGOS, i quali hanno staccato i cartelli dalla cancellata e verificato i documenti di tutti i presenti.

.