La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

A Sud – Onlus

A Sud – Onlus

Salva nei preferiti

“A Sud” è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003. Promuove, sostiene e accompagna processi sociali tanto nel Sud del mondo quanto in Italia, partecipa attivamente a percorsi diretti alla difesa dei beni comuni e dei territori, alla riconversione produttiva ed energetica, alla giustizia ambientale e sociale verso la costruzione di una idea diversa delle relazioni sociali, economiche e politiche.

Nel 2007 ha aperto in Italia il primo Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, CDCA – divenuto nel 2010 ente di ricerca indipendente ed autonomo – che si occupa di mappare e documentare i più emblematici casi di conflitto nati attorno al controllo delle risorse naturali e dei beni comuni.

Attraverso l’equipe FORM.I.C.A., Formazione Interdisciplinare Culture Ambiente, A Sud porta avanti progetti di formazione e percorsi didattici sull’educazione ambientale, la riconversione e l’energia rivolti a amministratori, sindacati, lavoratori, docenti, formatori, studenti e operatori del settore con l’obiettivo di promuovere una comprensione profonda delle cause dell’attuale crisi ambientale a partire da una presa di coscienza della necessità di un cambiamento globale e dell’esistenza di concreti strumenti per la sua promozione.

In tal senso, A Sud svolge da anni ruolo di ponte e di stimolo di sinergie tra attori diversi la cui convergenza è indispensabile alla promozione di processi reali di cambiamento: amministrazioni locali, forze produttive, forze sindacali, mondo accademico, organizzazioni sociali.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"