La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete di Economia Solidale
AEres Venezia

AEres Venezia

Salva nei preferiti

AEres è nata nel 2008 al termine di un percorso avviato dal Comune di Venezia assieme ai protagonisti dell’economia solidale veneziana (Progetto Venezia per l’Altraeconomia). É una associazione di secondo livello, che raggruppa una trentina di realtà di diversa tipologia (cooperative sociali, aziende agricole biologiche, fondazioni, associazioni e gruppi d’acquisto solidali) che si occupano a vario titolo di altraeconomia.

Come erede e prosecutrice di quella esperienza, l’associazione si impegna per lo sviluppo di una Rete dell’Economia Solidale locale e per la creazione di condizioni idonee alla nascita di un Distretto di Economia Solidale veneziano, fondato su modalità alternative di lavoro, produzione, risparmio e consumo.

AEres ed il Comune di Venezia hanno stipulato un Patto di Sussidiarietà attraverso il quale sono formalizzati i reciproci impegni di collaborazione e attraverso il quale ciascuna delle parti mette a disposizione delle risorse.

Con questa innovativa procedura amministrativa il Comune di Venezia ha voluto sostenere l’altrAEconomia, riconoscendo ad AEres una funzione pubblica in termini di promozione, sostegno e valorizzazione dell’economia sociale e solidale in città.

Ogni anno AEres organizza Altro Futuro, Fiera della decrescita e della città sostenibile, una iniziativa per la cittadinanza che assume come principi del proprio agire il benessere e i diritti delle persone, la funzione sociale, la difesa dei beni comuni e dell’ambiente.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"