La mappa dell'Italia che Cambia

Agorà Kroton

Agorà Kroton

Agorà Kroton è una cooperativa sociale che ha avviato la propria attività nel territorio di Crotone nel 1988, dedicandosi inizialmente alla cura ed alla prevenzione delle tossicodipendenze, per poi estendere la sua azione su altri ambiti legati al contrasto del disagio sociale.

Dopo oltre trent’anni di impegno, Agorà Kroton continua nel perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’interazione sociale dei cittadini. Ciò avviene attraverso la progettazione e la gestione di servizi dedicati al contrasto delle dipendenze, all’accoglienza di migranti, al sostegno educativo, all’inclusione sociale delle fasce deboli.

La Cooperativa nasce da quattro ragazzi del quartiere Fondo Gesù che, nel lontano 1988, decisero di rispondere al grido disperato di una persona che scriveva su un giornale: “trattatemi almeno come un cane”. Erano gli anni in cui il tema delle dipendenze era imperante, molte persone vivevano il disagio dato dal consumo delle sostanze.

“Nacque il primo servizio della nostra cooperativa. Dipendenze e migranti sono i due servizi che, da sempre, sono attivi ma, nel frattempo, sono stati attivati tanti altri servizi quali: prevenzione e promozione nei quartieri definiti “a rischio” e nelle scuole di ogni ordine e grado; assistenza agli anziani ed ai disabili; promozione del volontariato e tanto altro”.

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria. Guarda qui la video intervista di CCO.

Ultimo aggiornamento del 09 Marzo 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci