La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Agorà Kroton

Agorà Kroton

Salva nei preferiti

Agorà Kroton è una cooperativa sociale che ha avviato la propria attività nel territorio di Crotone nel 1988, dedicandosi inizialmente alla cura ed alla prevenzione delle tossicodipendenze, per poi estendere la sua azione su altri ambiti legati al contrasto del disagio sociale.

Dopo oltre trent’anni di impegno, Agorà Kroton continua nel perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’interazione sociale dei cittadini. Ciò avviene attraverso la progettazione e la gestione di servizi dedicati al contrasto delle dipendenze, all’accoglienza di migranti, al sostegno educativo, all’inclusione sociale delle fasce deboli.

La Cooperativa nasce da quattro ragazzi del quartiere Fondo Gesù che, nel lontano 1988, decisero di rispondere al grido disperato di una persona che scriveva su un giornale: “trattatemi almeno come un cane”. Erano gli anni in cui il tema delle dipendenze era imperante, molte persone vivevano il disagio dato dal consumo delle sostanze.

“Nacque il primo servizio della nostra cooperativa. Dipendenze e migranti sono i due servizi che, da sempre, sono attivi ma, nel frattempo, sono stati attivati tanti altri servizi quali: prevenzione e promozione nei quartieri definiti “a rischio” e nelle scuole di ogni ordine e grado; assistenza agli anziani ed ai disabili; promozione del volontariato e tanto altro”.

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria. Guarda qui la video intervista di CCO.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

string(9) "nazionale"