La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Albergo Pallone

Albergo Pallone

Salva nei preferiti

L’Albergo Pallone è stato assegnato alla Cooperativa Sociale La Piccola Carovana a seguito di un bando comunale nel 2009: l’associazione lavora nel bolognese su fronti diversi: servizi ambientali, servizi educativi per minori, inclusione sociale, assistenza socio sanitaria gratuita.

L’albergo è parte del progetto di inclusione lavorativa, ma è anche una struttura di accoglienza per persone in difficoltà oltre che di ricettività turistica.

Fino alla diffusione del Covid-19 la struttura ospitava sia clienti commerciali che persone in situazione di fragilità abitativa ed economica in camere singole, doppie, multiple con bagno in condivisione.
Da luglio 2020 in collaborazione con ASP Città di Bologna, abbiamo ri-progettato la struttura per poter accogliere, nel rispetto delle norme anti covid-19, singoli e nuclei del territorio che si trovano in una situazione di emergenza abitativa.

Nella struttura, le persone accolte, hanno la possibilità di trovare uno spazio dove, grazie all’aiuto degli educatori, è possibile riappropriarsi della propria autonomia e ridefinire il proprio progetto di vita e migratorio. Si lavora insieme in un’ottica di empowerment, responsabilizzazione e di accrescimento delle risorse e autonomie personali.

L’ingresso avviene su invio dei servizi sociali/sanitari territoriali e la permanenza viene definita in base al progetto della persona o del nucleo.

Oltre all’ospitalità vengono offerti laboratori per minori, interventi educativi specialistici su money tutoring, sportello lavoro, ludopatia, sostegno e accompagnamento alla genitorialità, interventi di couselling, corsi interni di alfabetizzazione della lingua italiana.

Ultimo aggiornamento del 30 Luglio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"