La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Altopia

Altopia

Salva nei preferiti

L’Associazione Altopia nasce ad Alto (CN), al confine tra il Piemonte e la Liguria. È un progetto improntato a condividere un processo di cambiamento collettivo e vuole essere per tutte e tutti la “casa del cambiamento”, un luogo di riscoperta attraverso la crescita personale e collettiva, la condivisione e il mutuo aiuto, dove costruire un nuovo tipo di vita improntato alla sostenibilità. 

Nasce dal desiderio di riscoprire la bellezza di vivere a stretto contatto con la natura, prendendosi cura del territorio e lasciando alle spalle i ritmi frenetici della città.
Proprio per questo motivo Altopia vuole coinvolgere persone, associazioni ed enti sul territorio locale e nazionale per creare una rete funzionale alla diffusione dei progetti che nasceranno, in un processo di contaminazione e arricchimento reciproco.

Attualmente l’associazione organizza attività estive in natura e inizierà a settembre 2021 con un progetto scolastico di Scuola nel Bosco e sul Fiume per i bambini della valle.
Oltre a queste attività organizza corsi, workshop e laboratori, i cui valori ed elementi chiave sono:

– Territorio: Crescere in armonia con l’ambiente sperimentando l’autoproduzione, il lavoro condiviso, la valorizzazione di ciò che viene coltivato localmente e tramite l’applicazione dei principi della permacultura.

– Relazioni: Altopia promuove la multiculturalità e lo scambio dei saperi, rappresentando un progetto sostenibile nel tempo, anche a livello economico, che potrà essere esportabile in altri luoghi d’Italia.

– Formazione: Creare un luogo a misura di bambino, adulto e anziano, improntato allo scambio di attività ed energie positive con il territorio, conciliando natura, tempo e famiglie. Il progetto, in particolare, vuole dare ampio spazio alle future generazioni, per far convivere formazione, ambiente e un modo nuovo e alternativo di vivere i rapporti e l’insegnamento.

– Partner: Si tratta di un progetto di riscoperta del territorio e di tutte quelle persone che lo abitano e che sono intenzionate a collaborare per influenzarsi reciprocamente e collabora con Italia che Cambia

Ultimo aggiornamento del 27 Aprile 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"