La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ara Gaia

Ara Gaia

Salva nei preferiti

Ara Gaia (altare della terra) è un orto-giardino biologico aperto al pubblico che, nel rispetto dei valori ambientali, produce prodotti di nicchia e servizi.

Il manufatto nella parte centrale del terreno, denominato “La Serra “, é costituito dall’interconnessione dei vari sistemi addottati per di riscaldamento, ventilazione e produzione energetica, e permette di accogliere i visitatori.

La “Serra” ha diverse funzioni tra cui laboratorio (attrezzato con piani di lavoro e microscopio), aula didattica, essiccatoio, trasmissione di documenti audio-visivi; é attrezzato inoltre di un ufficio, un bagno e una cucina attrezzata.

Al centro è sito un grande camino impostato in modo da avere 3 focolari ed un forno dotato, inoltre, di bocchette che consentono l’essicazione delle piante. Altra importante funzione è quella di riscaldare un serbatoio d’acqua nel vano caldo sovrastante. Il tetto della struttura è interamente ricoperto di pannelli solari.

Attorno al corpo principale si sviluppano le serre, sul porticato costituito da vetrate che consentono l’irraggiamento solare ed il mantenimento di temperature più miti nei periodi freddi. Le serre ospitano colture più sensibili come alberi di agrumi, specie tropicali e acquatiche.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

string(9) "nazionale"