La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete SOStenibilmente
Artademia

Artademia

Salva nei preferiti

La prima non-scuola al mondo! Niente aule, ma parchi, boschi, laboratori, musei e palestre. Niente lezioni frontali perché si impara facendo insieme, niente compiti perché il lavoro resti nello spazio del lavoro. Dopo anni di ragazzi che abbandonano la scuola perché annoiati e disillusi, oppure etichettati perché adhd, dsa, bes ecc., l’idea è che non siano i ragazzi ad avere un disturbo, ma che i loro comportamenti siano la sana reazione ad una scuola disturbata.

ARTADEMIA propone una formazione che parte dalle doti personali, così che ognuno possa dare il massimo, (ma il suo massimo, non quello deciso dal regolamento), dalla ricerca delle passioni, (perché è solo con la passione che si entra nel profondo delle cose), dalla relazione autentica e le strategie per costruirla.

I ragazzi si preparano al futuro (studiando e ricercando in ambiti come le tecnologie) ma tenendo strette le radici (attraverso i laboratori di agricoltura biodinamica o antiche arti e mestieri).
Imparano a comunicare (in italiano nelle varie forme, in lingua straniera, con il linguaggio dei segni, con la musica…) e a sentirsi parte di un tutto.

ARTADEMIA incoraggia la collaborazione, il lavoro in equipe e in rete. Il movimento, alla base dello sviluppo dell’apprendimento, per loro è fondamentale così come il contatto con gli elementi naturali che, ormai milioni di ricerche dimostrano essere la miglior cura per ansia, depressione, attacchi di panico, adhd, dsa, disturbi del comportamento.

ARTADEMIA si rivolge a tutti gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado.

Ultimo aggiornamento del 30 Aprile 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #131 – Artademia, “la prima non scuola del mondo”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"