La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Associazione Clorofilla

Associazione Clorofilla

Salva nei preferiti

Clorofilla è un’associazione no profit nata a Numana nell’aprile 2014 con l’intento di promuovere il territorio mettendone in risalto gli aspetti ambientali più interessanti sebbene meno conosciuti e considerati dal settore turistico.

Il progetto che ha catalizzato la nascita dell’associazione è un “orto giardino della biodiversità”, dove coltivare e riprodurre, in forma di giardino botanico, la biodiversità del Parco del Conero, sul quale Numana si estende per la quasi totalità del territorio, e le specie ortive autoctone, per natura più resistenti al clima e agli agenti patogeni locali, perché adattatesi in anni ed anni di coltivazione.

Un progetto così ambizioso si è evoluto nel tempo trasformandosi nella volontà di realizzare un polo di educazione ambientale concentrato sulla flora autoctona e rivolto a concittadini, studiosi e turisti, così da diffondere una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e del territorio, ma anche per promuovere una forma di turismo sostenibile.

L’associazione Clorofilla organizza inoltre meeting, corsi ed eventi di vario genere per promuovere uno stile di vita più sostenibile, fatto di piccoli gesti ed una maggiore sensibilità a ciò che ci accade intorno.

Tra vari corsi di riconoscimento piante edibili, degustazioni di oli extra vergine di oliva e vini locali, proiezioni cinematografiche, collaborazioni con scuole ed eventi musicali, spicca una vera e propria rassegna artistica nata nell’estate 2015: il Teatro di Paglia Mareverde. In un campo nudo, un orto e una cavea realizzata con balle di paglia del circuito Terre del Conero, un mese di eventi che spaziano dalla musica, alla danza, all’arte visuale, alla fotografia: un successo inaspettato che ha portato alla nascita di amicizie, collaborazioni ed una sensibilità nuova, coinvolgendo concittadini e turisti, giovani e meno giovani, in un brulicare di emozioni ed entusiasmo che riassume così bene lo spirito di Clorofilla.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"